Lifestyle /

Strumenti per analizzare il traffico della Rete e del Web

Strumenti per analizzare il traffico della Rete e del Web

06 Aprile 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Chi opera nel mondo digitale sa quanto sia importante poter analizzare la grande quantità di dati prodotta dalle pratiche quotidiane degli utenti online. Il traffico prodotto dalla navigazione della Rete e dalle attività negli spazi abitati e sociali di Internet è così ricco e caotico da creare un surplus informativo difficile da gestire ma che potrebbe generare al contrario una quantità enorme di informazioni vitali e di conoscenze utili anche a chi in Rete opera come giornalista, Blogger o semplice costruttore di racconti e narrazioni.

La quantità di dati disponibili in Rete e oggi anche raccolti, archiviati e organizzati nei Big Data continua a crescere fornendo a uffici marketing e aziende ma anche a singoli professionisti una grande fonte di informazioni e di conoscenze e una grande opportunità di trarne vantaggi concreti. Dati, informazioni e conoscenze possono servire ad alimentare nuove narrazioni, a contestualizzarle e a proporle a audience diverse, ad aumentare reputazione e visibilità di una Marca e dei suoi marchi e iniziative marketing e ad aumentarne la popolarità.

La quantità di informazione è tale da generare però un surplus cognitivo tale da abbassare la capacità di proteggersi dalla disinformazione e dalla molta spazzatura che circola in Rete. Per difendersi dalla spazzatura e per navigare con maggiore rilassatezza e tranquillità nel surplus informativo conviene affidarsi a strumenti di informazione verificati e affidabili così come conviene approfondire le proprie conoscenze sui comportamenti, le abitudini, le tendenze e la pratiche che caratterizzano la presenza in Rete.

Gli strumenti per acquisire maggiore conoscenza e informazioni analitiche disponibili sul mercato sono numerosi e tra loro competitivi come quelli che seguono:

  • comScore
  • Alexa.com: posseduta da Amazon offre servizi per analizzare il traffico delle Rete e altre metriche  utili a comprendere in che modo si genera il traffico online
  • Compete.com: offre servizi per stimare le presenze online di visitatori unici e, con un account a pagamento, offre altri servizi per l’analisi delle visualizzazioni delle pagine, del tempo di permanenza online e altre metriche
  • SocialMention: un servizio per il monitoraggio dei contenuti prodotti su piattaforme sociali come Twitter, Facebook, YouTube e molti altri
  • Keyhole.co: permette di analizzare termini e parole chiave specifiche, hashtag, URL, ecc,
  • Twilert: analisi dei cinguettii con segnalazioni e notifiche in tempo reale
  • Twiangulate: per l’analisi dei follower e delle loro relazioni nascoste
  • HashTracking: fornisce utili informazioni su hashtag e loro pattern
  • Who Tweeted It First: per scoprire l’originatore di un cinguettio e i memi che ne sono derivati
  • BuzzSumo: amnalisi dei contenuti maggiormente condivisi e delle tendenze emergenti
  • SocialRank: analisi dei trend su piattaforme come Twitter e Instagram.
  • GramFeed: ricerca e analisi delle immagini su piattaforme come Instagram
  • Google Trends: analisi delle parole chiave più usate

La lista potrebbe continuare con un elenco molto lungo di servizi e soluzioni offerte in Rete. Quelli qui elencati sono gli strumenti suggeriti da più fonti a giornalisti e blogger interessati a misurare la loro visibilità in Rete e a dare forma alle loro buone pratiche online.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo