Lifestyle /

Tecnologia e cambiamenti sociali

Tecnologia e cambiamenti sociali

07 Maggio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La tecnologia è madre di civiltà, ispiratrice di arte e scienze e alla base di ogni cambiamento sociale. Dalla clava dell’uomo di Neandhertal allo smarphone attuale, l’elemento tecnologico è destinato a provocare cambiamenti e rivoluzioni. Alcune indesiderate, altre ricercate.

 

I primi PC e altri gadget tecnologici simili sono nati nei sottoscala o nei garage e dalla voglia ribelle di giovani e un pò hippies ispirati dalla tecnologia e con idee creative da realizzare. Oggi i garage sono quasi scomparsi, sostituiti da uffici asettici e ben cablati occupati da giovani startup che hanno mantenuto la stessa spinta e voglia di arrivare dei giovani che li hanno preceduti e che hanno poi fatto la storia della tecnologia più recente. Con una dfferenza. Negli anni passati molte novità sono nate dallo spirito ribelle e dalla cultura hacker, oggi nascono da crowdfunding e finanzieri evangelisti e alla ricerca della startup giusta su cui scommettere. In futuro chissà!

La prima e vera novità è che viviamo un’era di progressi tecnologici incredibili e impensabili fino a pochi anni fa. Tecnologie hardware e software, reti di computer e applicazioni web, tecnologie digitali e mobili hanno impresso una marea di cambiamenti nella vita individuale e sociale delle persone, ispirando una infinità di nuove applicazioni ma anche di nuovi progetti in quasi tutti gli ambiti della vita umana.

 

 

Molti di questi progetti sono resi possibili dal mondo interconnesso e comunicante grazie alla infrastruttura tecnologica che permette a liberi sviluppatori, designer e creativi di dare forma alle loro idee usando e combinando in modo nuovo e originale cose già esistenti in collaborazione con altri o semplicemente condividendo con altri quanto stanno facendo, favorendo la loro creatività e innovazione. Una pratica e un’etica note come hacking e che oggi vengono declinate in modalità diverse su piattaforme di sosial networking e nelle parte abitate, più o meno profonde, della rete.

A differenza di trenta o quaranta anni fa, oggi gli strumenti tecnologici sono disponibili praticamente a tutti. Chiunque disponga di denaro a sufficienza (non ne serve molto) e dello spazio necessario (basta una scrivania o un tavolo da lavoro) può concretizzare i suoi progetti tecnologici e contribuire al cambiamento con l’introduzione di nuovi prodotti tecnologici capaci di stravolgere e introdurre nuovi cambiamenti nella vita sociale delle persone. Lo può fare usando tecnologie Open Source, sia software che hardware (ad esempio Arduino).

Il cambiamento arriva oggi attraverso nuove realizzazioni come le stampanti 3D, le protesi e gli arti tecnologici, gli strumenti di monitoraggio della salute. Le tecnologie indossabili e la Internet degli oggetti. E’ un cambiamento che interessa tutta la società e che è guidato da ragazzi e ragazze nativi digitali che vivono e alimentano la rivoluzione tecnologica in corso. Il cambiamento che saranno capaci di produrre è tanto più grande quanto maggiore è oggi la velocità di fuga della tecnologia e la sua rapida evoluzione dettata dalla innovazione continua.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo