Lifestyle /

Creatività umana e tecnologie indossabili

Creatività umana e tecnologie indossabili

18 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le nuove tecnologie indossabili possono creare nuove opportunità per estendere l’intelligenza umana in campi mai sperimentati prima e di farlo grazie a nuovi media intelligenti e nuovi dispositivi. Tutto sembra ancora futuristico ma è già all’opera e in evoluzione. Lo sta raccontando con video dedicato il progetto The Creators Project, nato da una collaborazione Intel e VICE.

Le mote sprimentazioni e ricerche tecnologiche in corso in molti laboratori privati e pubblici del mondo sembrano indicare una evoluzione continua fatta di creatività e innovazione e capace di suggerire futuri umani sempre più bionici e basati su una stratta connessione uomo-tecnologia. E’ una ricerca che sembra non avere limiti  perché a sospingerla è l’evoluzione dirompente della tecnologia.

The Creators Project, nato dalla collaborazione tra Intel e VICE, ha deciso di raccontare quanto sta succedendo in questo ambito di ricerca e sviluppo e di celebrare la creatività artistica che si manifesta in molteplici discipline attraverso l’utilizzo e l’applicazione di tecnologie indossabili. Le tecnologie sono strumento e scopo di una sperimentazione spinta alla ricerca dei limiti espressivi e creativi raggiungibili usando nuovi media tecnologici e le loro infinite possibilità di espressione. Il progetto ha già portato alla ribalta 500 artisti ed ha creato un canale di arte ricco di documentari che offrono approfondimenti e conoscenze sulle performance di alcuni degli artisti dell’avanguardia culturale e tecnologica del momento. Gli ambiti di applicazione sono quelli della musica, della cinematografia, del design e della moda, del gioco e dell’arte.

Il primo video prodotto è servito a raccontare la comunicazione umana nelle varie interpretazioni date da artisti che hanno cercato di interpretare l’utilizzo possibile delle tecnologie indossabili disponibili per suggerirne utilizzi diversi e innovativi. Alcune idee sembrano fantascientifiche e utopiche ma indicano interazioni e forme di comunicazione che potrebbero caratterizzare il vivere sociale prossimo venturo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo