Lifestyle /

Tecnologie indossabili, APP e sensori vari: le nuove mode in arrivo

Tecnologie indossabili, APP e sensori vari: le nuove mode in arrivo

03 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I marchi del mercato della moda si arricchiscono di nuovi prodotti sempre più tecnologici. Prodotti indossabili e dotati di tecnologia che li integra e li fa comunicare e interagire con altri dispositivi tecnologici come smartphone e tablet. Grazie ad APP appositamente sviluppate e … indossate!

Crescono i marchi che propongono sul mercato prodotti tecnologici indossabili. Un esempio di questa nuova proposizione è il FuelBand di Nike, un braccialetto dotato di sensori capaci di comunicare via Bluetooth con uno smartphone o un personal computer. Il sensore di cui è dotato è un accelerometro che registra le attività in cui la persona è impegnata nell’arco dell’intera giornata e di sincronizzare i dati raccolti con un iPhone. Una applicazione apposita presente sull’iPhone si premura poi di caricare e aggiornare i dati sull’account Nike dell’utente sul cloud. Il caricamento dei dati sul cloud permette di confrontarli e analizzarli rispetto ai dati caricati precedentemente.

L’applicazione suggerisce e rende possibile la condivisione dei dati utente in ambienti sociali e di usarli anche in giochi che Nike ha allestito per finalità ludiche e di intrattenimento.

Le limitazioni del braccialetto FuelBand, come ad esempio la mancanza di un sistema GPS e l’incapacità di monitorare attività fisiche, possono essere superate integrando tra loro APP diverse come Nike Running o Lose It, una applicazione quest’ultima che serve a monitorare il consumo di calorie durante esercizi fisici.

Il prodotto della Nike, che fa uso integrato di sensori e prodotti indossabili, APP e cloud computing, spiega molto bene l’emergere di nuove tendenze di mercato. Quella delle tecnologie indossabili è destinata a maturare in fretta e a dare forma a nuove convergenze dagli esiti imprevedibili. Gli innovatori e coloro che vogliono sperimentare da subito i nuovi prodotti dovranno accettare e confrontarsi con limitazioni e malfunzionamenti ma si troveranno a breve nella condizione di poter trarre vantaggio al massimo dai nuovi prodotti indossabili che arriveranno.

I fornitori di questi prodotti non saranno solo la grandi marche protagoniste del mercato mobile come Apple, Samsung, Google, ecc. ma anche le grandi marche della moda, a partire da Nike. Queste aziende hanno compreso prima di altre che i consumatori hanno maturato nuovi bisogni digitali che manifestano in nuovi comportamenti e processi decisionali. A queste aspettative le grandi marche cercheranno di dare risposte concrete costruendo nuove esperienze utente sempre più digitali e tecnologiche.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo