Lifestyle /

Tecnologie indossabili e corpo umano

Tecnologie indossabili e corpo umano

18 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La proliferazione delle tecnologie indossabili prevista per il prossimo futuro interesserà tutti gli ambiti di vita individuale e sociale, personale e lavorativa. Oltre a saper comunicare e connettersi, i prodotti tecnologici indossabili hanno la capacità di catturare, monitorare, e tenerci informati sulle condizioni della nostra salute e sui dati fisiologici relativi a respirazione, battito cardiaco, pressione sanguigna e molto altro.

Uno degli ambiti di investimento, sperimentazione e proposizione d’offerta nel mercato delle tecnologie indossabili è quello della salute, della fitness e dello sport finalizzato al benessere personale. The Creators Project, un progetto cha ha lo scopo di illustrare e far conoscere i prodotti della creatività umana nel mercato delle tecnologie indossabili, ha prodotto un video diretto  a medici, professori e atleti che già utilizzano tecnologie indossabili per migliorare il loro benessere fisico e mentale e stato di salute.

Il video contiene numerosi esempi di applicazione delle nuove tecnologie e della strumentazione utilizzata. Le tecnologie indossabili sono usate per misurare esercizi sportivi e i loro effetti corporali ma anche per rendere più sicure alcune attività sportive che possono avere serie conseguenze sulla salute della persona. Ad esempio l’azienda MC10 ha collaborato con Reebook (Reebok CHECKLIGHT )per creare un casco capace di indicare gli impatti su un giocatore di un colpo di testa.

Nel video si racconta di sperimentazioni di attività di meditazione e yoga che fanno uso di tecnologie indossabili per raccogliere e visualizzare dati raccolti sul paziente in modo da facilitare la diagnosi medica e la somministrazione di medicine e ricette.

Un altro esempio presentato è legato a sperimentazioni nel campo dell’autismo dei ragazzi attraverso l’uso di un braccialetto capace di registrare e misurare i movimenti e altri comportamenti cinetici ripetitivi collegati al disordine dello sviluppo della persona.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo