Lifestyle /

Tecnologie indossabili e previsioni possibili

Tecnologie indossabili e previsioni possibili

08 Aprile 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Quale sarà il futuro delle tecnologie indossabili? Risposta facile: roseo, ricco, pervasivo, molto vestito! Le riflessioni sul tema che popolano la rete sono numerose e tutte sembrano indicare un percorso di crescita e di successo certo e luminoso. Prevedere il futuro è impossibile, ma si può provare a definire ambiti, categorie, mercati nei quali le nuove tecnologie troveranno audience preparate e predisposte ad acquistarle.

Le categorie da prendere in considerazione devono partire da alcune definizioni, utili a calare ogni prodotto nel contesto di mercato appropriato, da trend di mercato che evidenziano fenomeni e comportamenti emergenti, dalle tecnologie stesse e i prodotti da loro resi possibili, strategie dei produttori, grandi, piccoli e nuovi (startup).

La diversità dei prodotti in arrivo e la loro numerosità rende complicata ma molto interessante la loro categorizzazione, comparazione e differenziazione. I dati disponibili rappresentati su una mappa illustrano bene la dinamicità del mercato delle tecnologie indossabili e le tendenze emergenti destinate ad affermarsi. Non tutti gli scenari prevedibili sono positivi ma i dati disponibili fin qui indicano un futuro senza tante sorprese. L’unica sorpresa è la dimensione della diffusione delle nuove tecnologie. La curiosità è su quali prodotti marcheranno la differenza e faranno da traino all’intero mercato.

Le previsioni disponibili fin qui ipotizzano una crescita del mercato forte ma non eccezionale. Siamo ancora in una fase adolescenziale e di scarsa consapevolezza/conoscenza da parte del mercato e dei consumatori delle potenzialità d’uso e delle destinazioni di scopo delle nuove tecnologie. Alcune previsioni indicano in soli 10 milioni di unità i prodotti che saranno venduti nel corso del 2014 con un fatturato complessivo di due miliardi di dollari. La maggiore parte di questi prodotti saranno gadget tecnologici indossabili dotati di display usati per comunicare informazioni digitali ai loro proprietari.

Bob O’Donnell fondatore e chief analyst di TECHnalysis Research e redattore di Techpinions ha creato una mappa che illustra alcune previsioni dull'andamento del mercato delle tecnologie indossabili dei prossimi anni:

 

 

*Fonte: Techpinions

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo