Lifestyle /

Tecnologie indossabili, esteriorità, espressione umana e stili di vita

Tecnologie indossabili, esteriorità, espressione umana e stili di vita

19 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le tecnologie indossabili si fanno moda e designe e danno vita a nuovi stili di vita attarverso accessori e vestiti unici e al tempo stesso comodi e funzionali che non perdono il loro glamour e la loro capacità di attirare l'attenzione. Con qualcosa in più, ad esempio di sfruttare sensori tecnologici per tracciare movimenti e sensazioni e attivare o suggerire azioni ad hoc. Moda e design sono ambiti nei quali le novità di tecnologia indossabile saranno pari solo alla creatività che li hanno da sempre caratterizzati.

Continuiamo a richiamare l'attenzione sul lavoro che The Creators Project ha iniziato sulle tecnologei indossabili attarverso la produzione di una serie di video utili a mostrare cosa stia accadendo in vari ambiti di emrcato e di potenziale applicazione delle nuove tecnologie.

Nei primi due video l'attenzione si era focalizzata sull'uso di tecnologie indossabili in ambiti più legati a quello che succede al'interno del corpo e al suo benessere. Il terzo video è incentrato sull'esteriorità e le varie forme di espressione umana che spesso coinvolge la moda, il design e gli stili di vita.

Le tecnologie indossabili stanno trovando un terreno fertile di sperimentazione e nuove forme di creatività che fanno prefigurare un futuro arricchito tecnologicamente da nuove opportunità e potenzialità capaci di creare nuovi stili di vita, nuovi comportamenti e abitudini individuali e sociali. Le nuove tecnologie non sono generalmente invasive ma puntano a far stare bene chi le utilizza e chi le indossa. Sono tecnologic che non si limitano a migliorare le prestazioni offerte da un capo di vestiario o alla moda ma che introducono nuove forme di espressione personale per un'auto-rappresentazione del sè costantemente aggiornata e potenziata.

Nel video sono riportate alcune interviste con personaggi del mercato della moda e designer che stanno sperimentando l'intersezione tra moda e tecnologia.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo