Lifestyle /

Una danza per un momento di relax

Una danza per un momento di relax

04 Dicembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un esperimento documentato sulla rivista Wired e che ha prodotto un video utile per un momento di puro relax. Il video presenta una esplorazione visuale fatta di immagini costruite attraverso dei frattali. Una espressione artistica fatta di performance e calcoli matematici.

Il progetto è stato realizzato mettendo insieme due ingredienti creati attraverso i sensori della piattaforma Kinect di Microsoft e la programmazione di codice. Kinect è servita a tracciare i movimenti di un corpo impegnato in una danza, la programmzaione a codificare attraverso un linguaggio apposito un programma capace di creare delle immagini visuali di tipo interattivo.

Le due componenti unite tra di loro hanno permesso di controllare le forme delle immagini a video con i semplici movimenti del corpo. Il risultato sullo schermo è quello di due entità che danzano una musica che suggerisce ritmo e movimenti del corpo. A danzare non è solo la rappresentazione stilizzata e visiva di un corpo umano ma anche quella di un albero con tronco, rami e foglie così come ne esistono molti nella realtà.

L'uomo danzante è la rappresentazione visiva del corpo danzante davanti alla Kinect, l'albero segue il ritmo e mima i comportamenti della immagine danzante ma lo fa sfruttando una serie di numeri frattali che servono a dare forma geometrica alle sue parti.

Ne deriva un connubbio strano, minimalista ed elementare nella sua rappresentazione ma evocativo nella sua espressione artistica.

Per saperne di più suggeriamo la lettura dell'articolo di Wired.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo