Tecnobibliografia /

Hai un dispositivo mobile che non usi più? Tempo di 'Movaluate'!

Hai un dispositivo mobile che non usi più? Tempo di 'Movaluate'!

02 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un servizio offerto alle migliaia di proprietari di un dispositivo mobile ritenuto obsoleto anche se non necessariamente vecchio. Movaluate offre la possibilità di calcolare il valore del proprio dispositivo sul mercato. Lo fa usando milioni di transazioni che avvengono nei siti di vendita online dell'usato, come ad esempio eBay.

L'idea alla base della proposta di Movaluate nasce dalla considerazione che ogni anno 130 milioni di dispositivi mobili spariscono dal mercato. Solo il 205 di essi viene riutilizzato o riciclato in modo appropriato. Ciò significa che 104 milioni di dispositivi sono chiusi in qualche cassetto, giacciono inutilizzati e impolverati sulla scrivania o finiscono semplicemente nella spazzatura andando ad inquinare un ambiente già fortemente inquinato.

Secondo Movaluate la ragione per cui molte persone non si impegnano a riciclare il loro dispositivo è perchè la cosa richiede fatica e la capacità di valutare in modo appropriato un device tecnologico.

Movaluate offre al proprietario del dispositivo di seconda e/o terza mano la valutazione economica corretta e di mercato. Lo fa analizzando milioni di dati raccolti sui portali principali di commercio online di prodotti usati. Le informazioni raccolte vengono organizzate e offerte in un formato facilmente ricercabile e trovabile online.

 

 

Uno volta identificato, attraverso Movaluate, il valore del proprio dispositivo lo si può promuovere nei siti di eBay e/o Craiglist utilizzando il codice fornito da Movaluate e che da forma a bottoni o banner commerciali di tipo grafico.

Da maggio 2013 Movaluate ha anche messo in distribuzione un applicativo, rivolto sia a chi vende così come a chi acquista, che serve per testare se il dispositivo usato è ancora perfettamente funzionante prima di proporlo per la vendita.

Il servizio serve a verificare ad esempio il buon funzionamento di:

  • sensori come accelerometro, giroscopio, luce e prossimità
  • display touchscreen e multi-touch
  • connessioni telefoniche e wireless: Wi-fi, Bluetooth e cellulare
  • suoni e vibrazioni
  • connettività USB

 

    comments powered by Disqus

    Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

    Cerca nel nostro database