Bibliografia Tecnologica /

La nuova rivoluzione delle macchine

La nuova rivoluzione delle macchine

05 Dicembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
LIBRI DI TECNOLOGIA - La nuova rivoluzione delle macchine di Brynjolfsson e McAfee è un libro che esplora il progresso e l'evoluzione tecnologica fornendo anticipazioni del futuro e riflessioni sui cambiamenti che la tecnologia sta producendo sull'economia. Dopo la lettura del libro la visione del mondo sarà diversa. L'intelligenza collettiva emersa grazie alla pervasività della tecnologia e di Internet nel prossimo futuro non potrà essere collegata solamente alla rete di cervelli ma anche a quella di macchine intelligenti e interconnesse. La nuova rivoluzione delle macchine con i suoi computer e altri strumenti digitali stanno facendo al lavoro della mente quello che il motore a vpore ha fatto al lavoro delle braccia. E tutto è destinato a cambiare.

Erik Brynjolfsson, Andrew McAfee, La nuova rivoluzione delle macchine - Lavoro e prosperità nell'era della tecnologia trionfante - Feltrinelli


La prima rivoluzione industriale ha dato luogo alla più rapida e ripida crescita di popolazione, reddito e produttività della storia. In due secoli ha cambiato il volto del pianeta e la vita degli uomini, portando ricchezza e nuove possibilità, ma anche sfruttamento, inquinamento, impoverimento e distruzione di molti stili di vita tradizionali. In uno dei libri più esplosivi del 2014, in cima a tutte le classifiche di vendita americane e adorato e discusso dai più importanti accademici e imprenditori, i due economisti del mit Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee sostengono che è arrivato il momento di una nuova rivoluzione – questa volta non per meccanizzare il lavoro manuale, ma quello mentale. 

Mentre le macchine di Google che si guidano da sole macinano migliaia di chilometri per le strade della California e in ogni tasca c’è quello che dieci anni fa sarebbe stato un supercomputer, si comincia a intravedere dove porterà la convergenza digitale di hardware sempre più veloci e meno costosi e software sempre più sofisticati e adattabili. 

Porterà a un mondo in cui, semplicemente, molti lavori di concetto non esisteranno più, perché saranno svolti dai computer; in cui avremo accesso a un’abbondanza mai vista prima di tecnologie che ci aiuteranno in ogni ambito della nostra vita; in cui molto del nostro modello economico, e del nostro modo di vivere, sarà antico, superato, distrutto. 

Lavorando a partire da decenni di ricerca originale, Brynjolfsson e McAfee mostrano come siamo ormai arrivati al punto di svolta, e ci propongono soluzioni su come affrontare questo cambiamento epocale, senza rimanere schiacciati dalla sua velocità e ampiezza.

Ora arriva la nuova rivoluzione delle macchine. I computer e gli altri strumenti digitali stanno facendo al lavoro della mente quello che il motore a vapore e i suoi discendenti hanno fatto al lavoro delle braccia. E tutto cambierà, per le nostre vite, i nostri posti di lavoro, i nostri figli.

 

Recensioni:

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appytech Srl

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo