Time well spent

06 Febbraio 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOGRAFIA TECNOLOGICA - Tiem Well Spemt è una organizzazione fondata da un ex dipendente di Google e startupper, Tristan Harris. La fondazione ha come obiettivo la maggiore sensibilizzazione delle persone nell'uso dei dispositivi tecnologici e mobili. Puna a facilitare la loro comprensione dei meccanismi e degli algoritmi che governano molte piattaforme tecnologiche e la loro costante ricerca di vantaggi commerciali ed economici attraverso la cattura dell'attenzione degli utenti e senza prestare alcuna cura alla qualità della loro vita come individui e della società.

Time Well Spent non è un ibro ma una fondazione e un'inizitiva che si è arricchita nel tempo e rapidamente di una grande quantità di contenuti e materiali. Nata dall'iniziativa di Tristan Harris, ex dipendente Google con il ruolo di design ethicist, la fondazione conta oggi sulla partecipazione di numerosi protagonisti della scena tecnologica della Silicon Valley, tutti accomunati dalla percezione che la tecnologia abbia superato un limite che la rende potenzialmente pericolosa.

Il limite è quello dell'attenzione, il rischio è quello del dirottamento e imprigionamento costante della mente degli utenti-consumatori, grazie a strumenti manipolatori sempre più intelligenti, subdoli e potenti creati da piattaforme come Google, Apple, Facebook, Amazon, ecc. L'uso che queste piattaforme sanno fare del tempo e dell'attenzione dell'utente è inimmaginabile o forse ben comprensibile se si conoscono gli algoritmi che le caratterizzano, la quantità di dati di cui dispongono e la potenza di calcolo a cui possono affidarsi.

Al contrario di quanto praticano i Signori delle piattaforme tecnologiche Time Well Spent propone l'ideazione, il design e l'implementazione di software capace di creare esperienze di qualità che permettano agli utenti online di dare un snso a quello che fanno. E' una proposta fatta innanzitutto alle migliaia di designer e programmatori che operano nelle aziende tecnologiche della Silicon Valley e che si traduce nell'invito a essere i primi a riflettere sui valori da trasmettere e coltivare

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo