Segnalazioni /

Ruolo e importanza delle comunità online

Ruolo e importanza delle comunità online

25 Novembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un articolo di Derrick de Kerckove sul tema delle buove tecnologie sociali digitali. Tema del nuovo testo del mass-mediologo ed esperto di tecnologie digitali, è il ruolo che le nuove tecnologie giocano nel trasformare i nuovi consumatori in 'smart market' e le comunità online in potenti strumenti di sviluppo economico e di business.

Spesso, nel mondo imprenditoriale, si citano le risorse umane, la tecnologia e i mercati come le tre fonti di qualunque economia.

Tuttavia, la digitalizzazione le ha ridefinite, ridistribuendo le risorse umane e diversificando infinitamente i mercati. L' odierna economia è contrassegnata da quella che potrebbe definirsi la "condizione digitale", che è ubiqua e rende vicini tutti e tutto. L' accesso istantaneo a persone, oggetti e servizi promuove una "cultura partecipativa" suscitando nella gente il desiderio di essere coinvolti, un' esigenza alimentata dai social media. La connettività è virale e la reputazione diventa un capitale realmente importante.

Al momento, l' economia digitale è guidata dalle grandi metafore industriali come il cloudcomputing, la cosiddetta "nuvola informatica", o l' Internet degli oggetti, e, più recentemente, i big data. L' aspetto curioso è però che nessuna di queste "innovazioni" è affatto nuova.

Tutta l' informatica di rete, dagli albori di Internet alla memorizzazione effettiva in database indipendenti da dispositivi, ha sfruttato una "nuvola" sospesa in qualche posto in attesa che qualcuno la riportasse a terra. L' Internet degli oggetti è stato inventato due decenni fa da Neil Gershenfeld presso il Center for Atoms and Bits del Massachusetts Institute of Technology, molto prima che la distribuzione di tag e sensori e gli indirizzi univoci dei nostri telefoni diventassero normale amministrazione.

Sembra come se queste parole di moda emergano dalla pratica delle reti per imprimere una nuova direzione al settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell' informazione e della comunicazione.

...completa la lettura sul sito di la Repubblica.it.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo