Segnalazioni /

Una automazione con migliaia di robot all'opera

Una automazione con migliaia di robot all'opera

27 Maggio 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un video illuminante e dal carattere distopico che illustra in che modo Ocado ha implmentato una infrastruttura per i suoi magazzini della logistica completamente automatizzata e robotizzata. Una infratsruttura in forma di griglia sulla quale si muovono, senza mai scontrarsi, migliaia di robot capaci di elaborare 65000 ordini alla settimana. Il video qui allegato mostra quello che potrebbe essere il futuro del retail, dal back office dei magazzini di distribuzione. Magazzini dai quali sembrano spariti i lavoratori in carne e ossa per lasciare spazio a cubotti robotizzati, impegnati a scivolare sulle rotaie di una griglia e a comunicare tra loro attraverso una rete 4G in modo da evitare incidenti, interruzioni del lavoro e inefficienze.

Il video è stato rilasciato da Ocado e mostra l'automazione implementata in uno dei suoi magazzini per la logistica situato ad Andover in UK. Lo spazio è completamente coperto da una griglia intelligente che fa da infrastruttura e mezzo di comunicazione per migliaia di robot impegnati, senza pausa o riposo, a raccogliere da contenitori appositi i prodotti necessari a soddisfare gli ordinativi e a predisporre i prodotti da consegnare ai clienti. Gli stessi robot si fanno anche carico di riempire i contenitori che sono rimasti senza prodotti in modo che l'attività di confezionamento dell'ordine non si fermi mai. I robot funzionano a batterie e a turno si dirigono verso stazioni di ricarica nelle quali possono ricaricarsi e .... forse anche riposarsi.

Guardare come i robot lavorino può essere divertente ma soprattutto molto istruttivo. Il video suggerisce infatti una riflessione conspaevole e approfondita sul futuro del lavoro e la sparizione di posti di lavoro.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo