Android /

Android re del mercato

Android re del mercato

12 Agosto 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tutti i dati di mercato sono concordi nell'evidenziare la supremazia totale di Android sul mercato dei sistemi operativi. I numeri non ingannano e neppure le percentuali. Ma i numeri da soli non bastano a spiegare il successo di una piattaforma che sta supernando anche sistemi operativi tradizionali come Windows, Linyx, OS X.

Secondo Gartner Group ad oggi Android sta superando nella vendite qualsiasi altro sistema operativo con percentuali di vendita che da sole indicano un predominio destinato a durare a lungo. Android nel 2014 Android ha venduto quasi quattro volte di più di iOS/S X e quasi quattro volte di più rispetto a Windoes. Nel 2015 Android, sempre secondo Gartner, batterà nelle vendite Windows per 3,5 a 1. Stiamo parlando di Windos e non di Windows Phone....

Google sembra incamminata verso il predominio nel mercato dei sistemi operativi. Ad Android va amche aggiunto Chrome che con i vari dispositivi Chromebooks in circolazione sta superando nelle vendite i MacBooks e i laptop con Windows. Google sembra destinata a sostituire Microsoft e a mettere in grande difficoltà anche Apple attraverso la creazione di un ecosistema capace di attrarre nuovi mercati e una strategia che punta tutto sul clouc computing e sull'interfaccia uomo-macchina.

La supremazia di Google è molto legata e in parte è la casua di un fenomeno che molti commentatori stanno raccontando da tempo. Lo smartphone è sempre più usato come strumento di personal computing e comunque sempre di più di un desktop. Il fenomeno è reso possibile dal diffondersi delle APP Mobili che stanno rendendo obsoletye quelle per il PC e dal fatto che la navigazione in Rete è sempre più Mobile.

Il successo di Android non è più determinato, come nel recente passato, da quello di Samsung. Oggi Android è la piattaforma di riferimento di una miriade di nuoci protagonisti della scena Mobile, alcuni dei quali come Xiaomi, LG, HTC e Sony, che ha abbandonato la sua linea Vaio per puntare sul mobile, stanno conqusitando fette di mercato crescenti e aprendo nuovi mercati.

Tutti gli occhi sono ora puntati sull'arrivo dell'iPhone 6 e sulla sua potenziale capacità di cambiare nuovamente le carte in tavola nel mercato smartphone. La realtà non presenterà alcuna sorpresa. Il nuovo dispositivo di Apple andrà alla grande su tutti i mercati ma non cambierà la situazione del mercato dei sistemi operativi e la loro distribuzione.

Rimane aprto per il momento il fronte delle aziende. A quando un sistema operativo Android capace di dare risposte concrete a dipartimenti IT alla ricerca di nuove soluzioni ma anche nella necessità di salvaguardare gli invetimenti fatti?

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo