Android /

Le migliori applicazioni Android - Parte 1

Le migliori applicazioni Android - Parte 1

26 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sul Web proliferano liste, più o meno lunghe e/o valide, comprendenti le migliori applcazioni iOS e Android (Top 10, Top 20, Must Have ecc.). SoloTablet non si è mi esercitata in liste preferenziali ma si limita ad indicare applicazioni che da letture e conoscenze derivate sul web sembrano essere diventate trendy o 'utili' ai molti consumatori e/o professionist possessori di un tablet. Qui ne suggeriamo alcune per Android.

Anche se l'application store di Android non dispone ancora dello stesso numero di APP dello store di Apple iOS, le applicazioni disponibili sono più che sufficienti a rispondere in modo adeguato alle esigenze degli utenti del mercato consumer e di quello professionale e aziendale.

Se ti piace il nostro Report sulle Applicazioni Android DILLO su Facebook!

Ciò che fa la differenza è che mentre il mondo o ecosistema Apple iOS è composto da un numero elevatissimo di applicazioni tutte obbligatoriamente 'proprietarie', l'ecosistema Android trae vantaggio dalla sua natura Open Source che offre all'utente maggiore libertà di scelta e forse maggiori opportunità di soddisfare i suoi bisogni e necessità in modo puntuale e personalizzato.

Inoltre, per il momento, la maggior parte delle applicazioni Android è ancora gratuita grazie al lavoro di sviluppatori che si divertono a creare nuove applicazioni e a condividerle con altri sul mercato per il semplice piacere di farlo.

Dopo aver visitato numerosi portali di informazione e di blog sul mobile, SoloTablet ha stilato una lista di applicazioni Android che sottopone ai suoi lettori chiedendo loro una conferma della validità della scelta, e/o di completare la lista con nuovi suggerimenti e segnalazioni.

Ecco una lista di APP Android suggerita da SoloTablet

( La lista è suddivisa in quattro parti:

 


Google Voice:

un servizio che fornisce un numero di telefono da utilizzare per accedere a caselle iconagooglevoicepostali e a messaggi di testo attreverso il web. Con Google Voice si ottiene un unico numero telefonico per tutti i dispositivi in uso. Il numero è legato all'utente non al dispositivo o ad una località. Non è un servizio ma lascia all'utente la gestione dei propri dispositivi mobili, desktop, VuIP ecc. Non è richiesto alcun download o alcuna installazione. Con Google Voice è possibile definire suonerie personalizzate in base al chiamante e ascoltare la casella vocale e la voce in arrivo prima di rispondere alla chiamata.

SoloTablet View

Google Voice è un prodotto potente per le sue funzioni di routing, screeneing, voicemail, SMS e Midcall.

Con Google meglio però tenere presente problemi legati alla privacy! Meglio non scegliere Google Voice come unico strumento di comunicazione telefonica e ricordarsi smepre che ogni azione e contenuto è memorizzato da qualche parte nei capienti server del grande fratello Google.

Voi cosa ne pensate?

googlevoice

 

 

 

 


 

Advanced Task Killer:

disponibile con un widget aasociato, l'applicazione serve ad ottimizzare le performnce e salvaguardare la potenza della batteria. Una soluzione che soddisferà gli utenti di iconakillerambienti operativi come Windows abituati ad intervenire bloccando processi o attività che stanno rallentando le prestazioni del sistema o che si sono semplicemente 'incantate' Con un semplice 'tap' si possono chiudere applicazioni o programmarne la chiusura nel tempo in modo da gestire al meglio le caratteristiche multi-tasking del sistema operativo. Per alcuni l'intervento diretto sui task attivi non è più necessario perchè Android è in grado di ottimizzare le performance ed intervenire sui processi attivi. Per gli utenti che continuano a credere nella validità e utilità di un intervento diretto Advanced Task Killerè la loro soluzione ideale!

    taskiller

     

    SoloTablet View


    Le nuove versioni di Android (2.2 +) hanno migliorato di molto la gestione dei processi e della memoria del sistema. L'applicazione potrebbe quindi diventare controproducente. Utile per le versioni Android precedenti!

    Voi cosa ne pensate?

 

Dropbox:

servizio cloud per la sincronizzazione automatica di file e cartelle tra computer diversi con iconadropboxsistemi operativi differenti (http://www.dropbox.com/). Dropbox è un servizio che permette di fare backup, sincronizzare e condividere i propri file. Dropbox è in ottimo servizio di storage che può essere arricchito con molte estensioni, consentendo svariati utilizzi aggiuntivi. Una applicazione che semplifica la vita e aumenta efficienza lavorativa e produttività eliminando inconvenienti e mantenendo aggiornati dati e informazioni utili alle attività quotidiane, personali e individuali così come professionali e aziendali. Se il bisogno è semplicemente quello di avere tutti i dati e i documenti importanti sempre accessibili, ovunque ci troviamo, condividerli con altri, e avere sempre una copia di backup, è sufficiente utilizzare la versione base. Altre applicazioni utili come Dropbox: Beautiful Widgets , DailyStrip , EboBirthday , Ultimate Stopwatch & Timer ,TimeCatcher , Text Edit , TV Listings , Congress, AT&T Mark the Spot.

SoloTablet View

Dropbox è un prodotto cloud-based ben fatto e implementato in modo superbo in termini di funzionalità , automatismi e integrazione con il sistema operativo.

Permette una sincronizzazione rapida in ambienti operativi diversi. Facile da installare e da usare, anche in file-sharing.

dropbox

 


 

Evernote:

applicazione che facilita la scrittura di note, salva i dati localmente e li sincornizza su dispositivi diversi. Evernote memorizza le note degll'utente in un server. Ad ogni utente vengono iconaevernoteriservati 60MB gratuiti al mese. Uno spazio più che sufficiente per soddisfare anche gli utenti più esigenti. A suo favore, rispetto ad applicazioni simili, Evernote offre: Inline note searching, Desktop offline support, 60MB di spazio sul server e con un semplice upgrade si può arrivare fino a 2GB, 'clipping' delle pagine web dalla maggior parte di web browser, sincronizzazione rapida e sicura, esportazione delle annotazioni e supporto pieno per tutte le piattaforme.

evernote

SoloTablet View

Una delle applicazioni migliori per prendere note esistenti sul mercato. Facile da usare per scrivere ma soprattutto organizzare. Può essere usato per scrivere semplici note come romanzi e molte altre cose.

Voi cosa ne pensate?

 


 

Taskos:

per gestire, memorizzare, ricordare le cose da fare. Interfaccia pulita per una user experince soddisfacente e amichevole. Comprende anche un servizio riconoscimento voce. iconataskosSemplicemente si comunica un promemoria e Taskos lo memorizza. Le caratteristiche principali dell'applicazione sono molte: Speech to Text support, interfaccia utente semplice e intuitiva, Google Task Sync, facile chiamare dall'interno di una lista di cose da fare, supporto alla scrittura per completare nomi di contatti, verbi ecc., Small Widget (1X4), Big Widget (3X4), schedulazione e gestione di alert, strumenti avanzati e metodologie di produttività personale, categorie pre-definite, settaggio delle priorità, editing, ordinamento delle note e condivisione dei processi/programmi. Taskos è disponibile per tutte le piattaforme Android 1.5 e posteriori.

SoloTablet View

Una applicazione utile per chi ricerca ordine e organizzazione ma anche per chi dimentica spesso la lista della spesa. Da suggerire per facilità d'uso, semplicità dell'interfaccia utente e utilità.

Voi cosa ne pensate?

taskos

 

 


 

DroidAnalytics:

in sostituzione a Google Analytics non ancora presente su piattaforma Android. L'applicazione è stata creata per fornire agli utenti un modo rapido e intuitivo per visualizzare i dati di Googleiconadroid ™ Analytics ™. L'applicazione permette di visualizzare dati giornalieri, settimanali e annuali con dati riferiti a pagine viste, contatti, visitatori, vsite e Bounce Rate. Tutti queste infromazioni vengono proposte con grafici che danno senso ai dati e aiutano lettura e comprensione. L'applicazione si arricchisce costantemente di nuove funzionalità e aggiornamenti.

DroidAnalytics

SoloTablet View

Il testo è piccolo e a volte poco leggibile ma le informazioni, la loro organizzazione e modalità di visualizzazione sono all'altezza della soluzione Google Analitics usata da professionisti e persone interessate ad analizzare le attività della parte abitata della rete.

Voi cosa ne pensate?

 


 

mAnalytics:

alternativa valida a DroidAnalytics. L'applicazione supporta la multi-utenza, offre due modi di visualizzazione, landscape e ritratto, e molteplici tipologie di grafici che illustrano statistiche legateiconaana ai dati delle visite, delle pagine viste, delle parole chiave, dei browser utiizzati ecc. Applicazioni simili sono: My Maps Editor by Google , DroidAnalytics Trial, Profiles, Google Goggles, Background Calendar (basic). Download: mAnalytics 1.4 free.

     

mAnalytics

manalisi

 

Altre applicazioni che meritano di essere menzionate: 3G Watchdog , RealCalc Scientific CalculatorWifi AnalyzerdeciBelSmart MeasureAdvanced Bubble LevelTricorderAndrometerSpeed TestBluetooth File TransferAntennasIP MachineNetwork Info IINetwork DiscoveryNet StatusAndroZipCopy to SIM card .

Per la gestione delle applicazioni suggeriamo:

Per gli appassionati di notizie:



La lista è sicuramente incompleta e forse da aggiornare. Ai nostri lettori il compito di commentare e suggerire nuove Applicazioni da inserire o Applicazioni da cancellare. Potete farlo lasciando un commento o scrivendoci a marketing@solotablet.it .


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo