Android /

Le migliori applicazioni Android - Parte 2

Le migliori applicazioni Android - Parte 2

26 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sul Web proliferano liste, più o meno lunghe e/o valide, comprendenti le migliori applcazioni iOS e Android (Top 10, Top 20, Must Have ecc.). SoloTablet non si è mai esercitata in liste preferenziali, si limita ad indicare applicazioni che da letture e conoscenze derivate sul web sembrano essere diventate trendy o 'utili'. Qui ne suggeriamo alcune per Android.

Anche se l'application store di Android non dispone ancora dello stesso numero di APP dello store di Apple iOS, le applicazioni disponibili sono più che sufficienti a rispondere in modo adeguato alle esigenze degli utenti del mercato consumer e di quello professionale e aziendale.

Se ti piace il nostro Report sulle Applicazioni Android DILLO su Facebook!

Ciò che fa la differenza è che mentre il mondo o ecosistema Apple iOS è composto da un numero elevatissimo di applicazioni tutte obbligatoriamente 'proprietarie', l'ecosistema Android trae vantaggio dalla sua natura Open Source che offre all'utente maggiore libertà di scelta e forse maggiori opportunità di soddisfare i suoi bisogni e necessità in modo puntuale e personalizzato.

Inoltre, per il momento, la maggior parte delle applicazioni Android è ancora gratuita grazie al lavoro di sviluppatori che si divertono a creare nuove applicazioni e a condividerle con altri sul mercato per il semplice piacere di farlo.

Dopo aver visitato numerosi portali di informazione e di blog sul mobile, SoloTablet ha stilato una lista di applicazioni Android che sottopone ai suoi lettori chiedendo loro una conferma della validità della scelta, e/o di completare la lista con nuovi suggerimenti e segnalazioni.

 

Ecco una lista di APP Android suggerita da SoloTablet

( La lista è suddivisa in quattro parti:

 

Documents To Go:

un lettore/visualizzatore per file Word ed Excel. La versione completa costa 15 dollari ma permette anche di aggiungere file Powerpoint. Il tutto in un'unica App gratuita. Formati iconadocssupportati .doc,. docx,. xls,. xlsx,. ppt,. pptx. L'applicazione è stata sviluppata da DataViz, Inc., una società produttrice di software per piattaforme Windows e Mac ed ha ormai undici anni. E' disponibile su Android ma anche su iPhone, BlackBerry, Maemo e Symbian S60. Comprende funzionalità di formattazione come il grassetto, l'italico, il sottolineato, i font, i commenti, le note a piè di pagina, ecc. Documents To Go porta sui dispositivi mobili targati Android una funzionalità enetrprise eliminando alcuni degli ostacoli ad una più piena adozione di tablet e dispositivi mobili in azienda. Per chi non avesse ancora installato l'applicazione suggeriamo di visitare la galleria di immagini di Matthew Miller che mostra più di quaranta screen shot dell'applicazione.

    Documents To Go

    SoloTablet View

    Una applicazione che raccomandiamo altamente. DataViz ha integrato in questa così tante funzionalità da superare in meglio i client sviluppati per qualsiasi altra piattaforma.

    Voi cosa ne pensate?

Su Documents to go a chi conosce l'inglese suggeriamo di leggere la recensione completa fatta da Matthew Miller sulla rivista ZDnet. Disponibile anche un video Youtube:

 

 


 

Google Docs:

iconadocs

una implementazione Mobile di document management. Unico inconveiente è l'interfaccia che obbliga a passare attraverso un browser. Con la versione APP di Google Docs l'utente può facilmnete muoversi tra i suoi contenuti da un account Google all'altro per poi attivare immediatamente gli editor online disponibili per modifiche e aggiornamenti. I contenuti, grazie a Google Docs possono essere condivisi rapidamente e direttamente dall'interno della APP, con i contatti presenti sul dispositivo mobile.

Possibile caricare nuovi contenuti (upload) dal dispositivo in uso e aprire documenti e file da Gmail. Disponibile un widget che dallo schermo principale permette di saltare automaticamente a tre funzionalità della APP: aprire un documento esistente, fare una foto da caricare e creare un nuovo docuemnto. Possibile trasformare Foto con testo in documenti Google modificabili grazie ad un optical character recognition (OCR). Possono essere convertite anche le foto già presenti sul dispositivo. L'applicazione si integra perfettamente anche con le altre funzioni del telefono Android.

Google Docs

 



Tripit:

una delle migliori soluzioni esistenti per tenere traccia, organizzare e raccontare i propri itinerari di viaggio. Molto più di un semplice spazio narrativo. Un vero e proprio motore che prende iconatripitnota di itinerari, viaggi, compagnie aeree, hotel ecc., organizza le informazioni disponibili ( voli, prenotazioni, conferme, ecc.) comunicandole all'utente in modo aggiornato. Dopo aver scaricato l'applicazione bisogna soltanto inviare ai server Tripit le proprie informazioni sui viaggi fatti o in porgramma. L'intero itinerario è messo a disposizione attraverso l'APP e quindi accessibile sempre e dovunque. Con l'ultima versione è possibile anche settare degli allarmi utili durante il viaggio per evitare perdite di tempo e contrattempi noiosi.

Altre applicazioni Android utili per viaggiatori: Food FinderGeodelic ,FlightView , Freecab4meYelpHotel FinderPoynt ,TripAdvisor.

 

 

SoloTablet View

L'applicazione Tripit app è una delle migliori applicazioni sul mercato per chi viaggia, per lavoro, per divertimento o per piacere. Una APP utilissima per organizzare il proprio viaggio e non perdere tempo!

Voi cosa ne pensate?

Tripit

 


 

Google Places:

utile per la ricerca di negozi e servizi geo-localizzati: stazioni di taxi, ristoranti, farmacie ecc. Le informazioni sono disponibili grazie a Google Local. E' integrata con Google Maps ma offre maggiori informazioni rispetto a quelle che si iconaplacespossono ottenere con un semplice servizio o apparato GPS. Google ha recentemente aggiornato la sua applicazione Google Maps app for Android . La nuova versione Google Maps 5.10.0 ora permette agli utenti di aggungeere foto a Places e di mostrare immediatamente i luoghi valutati con 4/5 stelle dall'utente in passato direttamente sulla mappa. Con la nuova funzionaltà si possono creare dei ricordi visuali di un luogo con foto a ristoranti, cibi, insegne ecc. a futura memoria.

map

SoloTablet View

Google ha recentemente aggiornato la sua applicazione Google Maps for Android aggiungendo nuove funzionalità specifiche per Places. Tutto ciò mostra la volontà di Google di investire su Places. Un motivo valido per scaricare l'APP.

Voi cosa ne pensate?

 

Google Listen:

forse la migliore applicazione Podcast per piattaforme Android. E' una applicazione iconalistenGoogle gratuita che vale la pena scaricare anche se è diversa dalla applicazioni standard di podcats che si conoscono. Non esiste una funzione di ricerca (browsing) diretta all'interno di una directpry ma bisogna utilizzare il motore di ricerca Google per selezionare quello che si cerca all'interno di una lista di conetnuti audio. Serve una sottoscrizione per gli aggiornamenti. Mancano alcune fuznionalità a cui sono abituati i podacaster storici e/o Apple minded. C'è poi il problema che Google Listen è un prodotto di Google Labs, una unità di business in fase di smantellamento. La cosa solleva dubbi sulla durata nel tempo dell'applicazione in termini di nuove versioni e aggiornamenti. Altre applicazioni paragonabili o simili oltre a Shazam menzionata nel nostro elenco: BeyondPod (podcasts), SoundHound , Mobile Metronome , gStrings , Guitar: Solo Lite ,xPiano , Google Listen , RingDroid , MixZing , TuneWiki , TuneIn Radio ,ScanMedia.

SoloTablet View

Funziona abbastanza bene. Sarebbe utile averlo integrato con Google Music e disporre della possibilità di settare la velocità del playback. In attesa di nuove novità...

Voi cosa ne pensate?

googlelisten

 


 

Photoshop Mobile:

una soluzione nota per le molteplici funzionalità di cui dispone, resa semplice ma potente per un uso Mobile. Una applicazione per gli amanti della fotografia e per utentiiconamobileandroidiani che vogliono trarre pieno vantaggio dall'uso delle fotocamere dei loro dispositivi Android, il tutto senza dover sempre ricorrere ad un personal compiuter. Non tutte le foto riescono ben e prima di spedirle qualche ritocco può fare comodo. Con Photshop Mobile la cosa è semplice e veloce. L'applicazione è ricca di funzionalità ed è gratuita. Dall'interno dell'applicazione è possibile modificare la luminosità delle immagini e aggiungere vari effetti e/o filtri per immagini color seppia, bianco-nero ecc. Altre applicazioni utili per gli amanti della fotografia: Photoshop Express , Camera 360 ,FxCamera , Paint , AndroPaint , Reduce Photo Size. Per un articolo di approfondimento sulla soluzione Photoshop Mobile per Android.

photpshopmob

SoloTablet View

Photoshop Mobile era disponibile da tempo su dispositivi Windows Mobile e iPhone. Non poteva mancare su piattaforma Android!

La versione Andorid è ottima grazie ad una interfaccia che risponde in tempi rapidi, ai 2GB di storage gratuti offerti e ai pannelli di comandi alle due estremità dello schermo.

 


 

Pano:

Terminata l'attesa per appassionati di fotografia Androidiani alla ricerca di scatti panoramici. L'applicazione è stata sviluppata dalle stesse persone che hanno sviluppato la versione iOS. L'apiconapanoplicazione Pano è considerata tra le migliori applicazioni per tutti coloro che amano e praticano la fotografia panoramica. Le foto possono essere fatte con il telefono/tablet senza la necessità di altro software aggiuntivo. Dopo aver catturato lo scatto l'applicazione interviene per aggiustare eventuali imperfezioni. L'uso dell'applicazione è molto semplice, alla portata di tutti: si fa una fotografia, la si allinea sul lato sinistra e poi si continua a scattare per fotografare l'intero panorama. Al termine dell'operazione con un semplice click di un bottone le immagini vengono incollate tra loro a formare un'unica grande fotografia panoramica. Nessun bisogno di settaggi particolari, tranne, se serve il Geotagging. Nell'interfaccia principale le uniche opzioni sono la fusione delle immagini, nuovi eventuali scatti, la rotazione e l'orientamento delle immagini. Non è un'applicazione gratuita ma costa poco ( 1.99 dollari per un numero illimitato di scatti).

 

SoloTablet View

Pano è una applicazione award-winning sulla quale vale il giudizio positivio delle centinaia di migliaia di utenti che la stanno utilizzando in tutto il mondo. Una valutazione SoloTablet sarebbe superflua!

Voi cosa ne pensate?

Pano

 


 

Instagram:

Svilppata da Kevin Systrom e Mike Kriegre Instagram è una semplice ma potente applicazione per foto istantanee da utilizzare in rete e sui siti di social e professional network.Le alternative si chiamano Lightbox Photos, Picplz, Mytubo e Vignette. Una soluzione che mancava al mondo Android. Per saperne di più:Instagriconainstagramam movies on YouTube.L'applicazione è gratuita e permette all'utente fotografo di giocare con molte delle opzioni solitamente disponibili su una macchina fotografica digitale con in più la possibilità di condividere gli scatti presi attraverso ambienti di social networking come Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr , e Posterous. L'applicazione è compatibile con iPhone, iPad o iPod Touch con sistema operativo iOS 3.1.2 o posteriore.

 

Instagram

SoloTablet View

Il commento migliore che SoloTablet può fare su Insragram è di condividere con i suoi lettori un link ad alcuni esempidi cosa si possa fare con l'applicazione.

Voi cosa ne pensate?

 


 

Navigon Mobile Navigator:

una aplicazione che trasforma un semplice telefono o tablet Android in un dispositivo di navigazione mobile con numerose ed utili funzionalità ( Reality View Pro e Lane Assiiconanavigonstant Pro ) per le esigenze di tutti gli utenti. C'è la possibilità di passare dalla modalità giorno a notte, di accedere ai contatti nella rubrica del telefono. Disponibile un assistente personale e funzioni di Real Road Sign che rendono la navigazione protetta e sicura. Le mappe usate integrano e mostrano i punti di interesse sul percorso permettendo di navigare e trovarli in modo semplice e immediato. All'applicazione base è possibile aggiungere altro software e funzionalità aggiuntive come: FreshMaps XL, Mobile Warner Live, All-in-One POI Package, NAVIGON LPG e Biodiesel Filling Stations, Traffic Live, NAVIGON Cockpit. Altre applicazioni legate alla navigazione disponibili su Andorid: Google Maps (includes Google Navigator and Places Directory), Google Earth,GPS TestGPS StatusGoogle Sky MapLayarMy Tracksc:geo (geocaching), Carrr Matey, (ti aiuta a ritrovare l'auto parcheggiata), Parkdroid (sempre sui parcheggi), CarDar (ancora parcheggio), Open GPS TrackerMapDroyd (come Google Maps ma permette di scaricare mappe per un uso offline).

SoloTablet View

Navigon Mobile Navigator è costoso se comparato alle alternative esistenti. I grafici e le informazioni disponibili sono notevoli ma l'applicazione non è così user-friendly come ci si aspetterebbe. Problematica anche la visualizzazione delle mappe.

Voi cosa ne pensate?

Navigon Mobile Navigator

navig

 


 

Where:

complementare di un GPS o altre applicazioni che suggeriscono spazi, negozi, località wheretoda visitare nelle vicinanze in cui ci si trova. L'universo è un posto molto grande che può diventare piccolo e facile da abitare grazie ad una piccola applicazione come Where. Where aiuta a trovare un luogo, uno spazio fornendo informazioni geolocalizzate utili in termini di notizie, aziende, prezzi della benzina nei distributori nelle vicinanze, situazione del traffico, orari dei cinematografi e dei negozi, ristoranti nei dintorni ecc. Molto utile per individuare la pizzeria più vicina e per disporre di alcune segnalazioni tra cui fare una buona scelta. Presenti anche funzionalità di tipo social con cui condividere informazioni e scelte con latre persobe.

where

SoloTablet View

L'applicazione Where è molto utile anche perchè molte informazioni sono centralizzate e fornite alla bisogna in base a dove si trova l'utente. Semplice e facile da usare ma l'interfaccia non è sempre uniforme. Cambia il look & feel e ciò può disturbare la navigazione.

Voi cosa ne pensate?

 

 


 

RunKeeper:

serve agli appassionati camminatori che voglio sapere quanti chilometri hanno percorso e confrontare i miglioramenti fatti nel tempo osservando delle tabelle aggiornate di dati iconarunstorici. Runkeeper utilizza un sistema GPS per tracciare le attività sportive e le informazioni associate quli le distanze, il tempo, le calorie, il battito cardiaco, i percorsi, il tutto illustrato su una mappa. L'applicazione è disponibile gratuitamente su Android. E' possibile scaricarla dall' Android Market Place o dall'Amazon App Store. E' rapida da configurare e da usare anche se è meglio dedicare maggior tempo a comprendere e definire al meglio i parametri iniziali di configurazione in relazione alle proprie attività fisiche. I parametri di default infatti potrebbero non essere adeguati ( ad esempio miglia al posto di chilometri). Per una recensione completa ( in inglese).

RunKeeper

SoloTablet View

RunKeeper è una applicazione gratuita molto accurata e facile da usare. Scarse per il momento le segnalaziioni gli alert vocali che per una persona impegnata in una attività sportiva potrebbero essere molto utiuli.

Voi cosa ne pensate?

 

 


 

Nutrition Menu:

per i patiti delle diete e del mangiare sano. Offre informazioni nutrizionali e caloriche su cibi e alimenti ma anche sulle diete possibili. Migliaia le opzioni disponibili. Molto educativa e facile da usare, aiuta a decidere quale dieta img-phones-homepage.pngseguire e a compiere decisioni importanti per il benessere personale e la salute fisica. Una APP gratuita. Le alternative valide nel mondo Andorid o da catalogare nell'ambito del benessere personale: Endomondo Sports TrackerAllSport GPSFitSync,Beer Gut FitnessRacing for CardioTrainerAbsolute FitnessFast Food Calorie CounterSoleil OrganicsSleep Music. Una offerta simile è disponibile anche sul mondo iOS di Apple: Lose It!iBodydeftFitnessiFitnessiStayFitGym BuddyiTreadmillNutrition MenuGoodFoodNearYouEatRight 90.

SoloTablet View

Una interfaccia utente semplice e intuitiva, una lista di ristoranti quasi completa e un supporto agli utenti di qualità. Funzionalità importanti il Food Score e il Journal.

Voi cosa ne pensate?

Nutrition Menu

 


 

Job Centre Plus:

Con i tempi che corrono e la crisi del lavoro che tocca tutti, un'applicazione come Job Centre Plus non può mancare perchè rende più facile la ricerca di nuove opportunità semplicemente specificando la località, tipologia di img-phones-homepage.pngmercato, ruolo, competenza ricercata ecc. Possibile anche vedere attarverso Google Maps dove si trova la sede di lavoro. Mantenere e/o trovare un nuovo lavoro serve a pagare la bolletta del telefono e/o del tablet. L'applicazione è per il mercato inglese ma può essere usata da tutti quegli italiani con competenze, conoscenze, anche linguistiche, adeguate ad un lavoro all'estero e volontà a sperimentare un ruolo professionale internazionale. L'applicazione è disponibile anche su piattaforme iPhone, iPod touch e Google

jobsearch

 

SoloTablet View

Nell'era digitale essere online non è più un lusso ma una necessità. Il mercato del lavoro è sempre più flessibile e globale e strumenti come Job Centre Plus aiutano a non perdere opportunità e a mantenersi costantemente aggiornati. A quando soluzioni simili anche in Italia?
Voi cosa ne pensate?

 



 

RedLaser:

utile a chi fa la spesa, trasforma il telefono/tablet in un lettore di codici a barre. Letto il iconakindlecodice ci si può collegare alla rete e andare alla ricerca di prezzi e promozioni competitive per lo stesso prodotto. Altre applicazioni utili allo shopping degli Androidiani: Amazon MP3 , Barcode ,scanner , PriceGrabber ,Google Shopper , ShopSavvy , Grocery iQ (shopping list) , eBay , Pocket Auctions for eBay , Droid Auctions for eBay , SnapTell , Amazon , CardStar . Per maggiori informazioni visitate direttamente il sito REDLASER.

 

SoloTablet View

RedLaser è una applicazione utile perchè permette di risparmiare. Dopo la sua pubblicazioni sono uscite altre APP simili. RedLaser rimane una delle migliori.

Voi cosa ne pensate?
img-phones-homepage.png

 


 

Amazon Kindle:

l'ereader di Amazon è sicuramente uno degli e-reader migliori sul mercato. Ora anche su Android per leggere riviste, giornali, libri. Il supporto per la piattaforma Andoid è per iconkindleil momento ancora limitato così come limitato è il mumero di pubblicazioni disponibili. E' comunque uno strumento fantastico per chi vuole usarlo per leggere libri in formato digitale e sfruttare le molteplici opzioni e funzionalità di lettura messe a disposizione da Amazon per i suoi kindle, prima di Andorid. Uno strumento utile anche per cercare, catalogare e archiviare pubblicazioni e libri da leggere in futuro, esattmente come si farebbe con la propria biblioteca personale cartacea a casa. Per chi legge in inglese un articolo di Techcrunch. Altri lettori tipo Kindle disponibili su piattaforma Android: nook,Aldiko, FBReader.

amakindle

SoloTablet View

Si chiama semplicemente Amazon Kindle ma non è come il Kindle noto ai più. I contenuti sono visualizzati a colori e su dispositivi Android.

Buona l'interfaccia, molto Amazon e molto Kindle: nera, blu scura con molto arancione!

Voi cosa ne pensate?

 


 

Altre applicazioni che meritano di essere menzionate: 3G Watchdog , RealCalc Scientific CalculatorWifi AnalyzerdeciBelSmart MeasureAdvanced Bubble LevelTricorderAndrometerSpeed TestBluetooth File TransferAntennasIP MachineNetwork Info IINetwork DiscoveryNet StatusAndroZipCopy to SIM card .

Per la gestione delle applicazioni suggeriamo:

Per gli appassionati di notizie:



La lista è sicuramente incompleta e forse da aggiornare. Ai nostri lettori il compito di commentare e suggerire nuove Applicazioni da inserire o Applicazioni da cancellare. Potete farlo lasciando un commento o scrivendoci a marketing@solotablet.it .


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo