Android /

Applicazioni Android utili: per gli Androidiani di SoloTablet e non solo!

Applicazioni Android utili: per gli Androidiani di SoloTablet e non solo!

11 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le applicazioni disponibili attraverso Google Play sono centinaia di migliaia. Molte sono ridondanti e tra loro troppo simili per meritare una citazione o una recensione. Molte altre sono già diventate degli zombie, applicazioni introvabili ma soprattutto abbandonate da chi le ha sviluppate (mancanza di aggiornamenti) e da chi le ha scaricate (dimenticate e non più usate). Poi ci sono le appicazioni utili. Qui proviamo a fornirne un elenco parziale.

Benvenuti nel nostro elenco delle applicazioni utili per Android

SoloTablet è frequentato da una numerosa comunità di Androidiani ai quali cerchiamo di offrire utili informazioni e indicazioni che possano servire per orientarsi nella vastità dell’ecosistema applicativo Android.

Lo abbiamo già fatto con contenuti quali: Android, le migliori applicazioni per Androidiani suggerite da SoloTablet e Android, le migliori applicazioni Cloud per Androidiani suggerite da SoloTablet. Questa volta vogliamo provare a fornire un elenco di applicazioni utili (must have) selezionate per soddisfare un lavoratore mobile della conoscenza, il cui profilo abbiamo descritto sulla base di alcuni stili di vita.

La maggioranza delle applicazioni disponibili su Google Play, il catalogo online delle applicazioni per piataforme smartphone e tablet Android, sono gratuite. Alcune applicazioni a pagamaneto avrebbero soddisfatto meglio i bisogni del nostro profilo di utente ma abbiamo preferito operare la nostra scelta a partire dalle applicazioni gratuite.

Chi volesse o avesse la voglia di farlo potrà facilmente trovare le APP a pagamento corrispodenti, nelle varie categorie e ambiti di applicabilità, su Google Play.


Dopo aver preso visione dell'elenco qui fornito. Vi suggeriamo altri articoli:


Lavoratori Mobile della conosceza e stili di vita

Tre lavoratori della conoscenza su cinque non hanno più bisogno di un ufficio per essere produttivi. Tutti stanno alimentando il boom del tablet ma solo il 27% lo usa veramente per lavoro. L’uso principale continua ad essere per scopi ludici, sociali, informativi. Al lavoro lìutilizzo principale è per partecipare e abitare i social media, per comunicare, per le conferenze video, per prendere note e per fare presentazioni.

La diffusione di nuove tecnologie e nuovi dispositivi non ha portato alla sostituzione delle tecnologie precedenti. Oggi il 50% dei lavoratori della conoscenza si portano appresso un tablet ma anche un laptop, tutti hanno un telefono e  il 40% ne hanno due, uno dei quali uno smartphone. Solitamente uno dei telefoni è per il lavoro e l’altro per uso personale.

Questa fotografia varia a seconda delle geografie considerate ma è facile prevedere che entro poco tempo molte realtà nazionali assomiglieranno a quella americana nell’avere dei lavoratori Mobile dotato di 3.5 dispositivi a testa.

Il profilo di riferimento

Quanto sono diversi gli utilizzatori di un dispositivo Andorid da coloro che ne preferiscono iOS? La domanda è interessante ma al momento non esistono analisi approfondite in merito. Gli stereotipi esistenti sono numerosi e per cogliere le differenze reali tra i due diversi profili di utente non è sufficiente comparare i numeri e le percentuli di dispositivi venduti e in quale area geografica lo sono stati. Le differenze ci sono e possono essere evidenziate dalla comparazione nell'uso di applicazioni simili sulle due tipologie di dispositivi. La comparazione risulta essere molto interessante e ricca di indicazioni per tutti, consumatori alla ricerca di una loro identificazione di gruppo, produttori e intermeidari della vendita.

Rinviamo ad un approndimento futuro il tentativo di definire un profilo più completo. Qui ci limitiamo ad elencarne alcuni tratti:

  • il 17% vive in città e dintorni
  • l'86% nel resto del territoirio
  • l'80% ha solo il diploma di scuola superiore
  • il 14% ha un reddito di 50.000-100.000 euro
  • il 20% è composto da conservatori
  • il 12% hanno una personalità introversa
  • il 29% è attento al risparmio
  • in genere tende ad essere pessimista
  • il 18% ha buone capacità e doti matematiche e linguistiche
  • il 70% non ha mai viaggiato al di fuori della nazione d'origine
  • il 12% ha degli animali domestici
  • il 31% adottano dispositivi tecnologici dopo che si sono affermati sul mercato
  • il 57% è disponibile ad avere un dispositiivo dal design non accttivante basta che offra un set completo di funzionalità
  • il 47% ha usato Internet dopo l'anno 2000
  • il 33% non ha mai fatto un backup del suo computer
  • il 100% sono stati utenti PC

Questo breve elenco di pochi elementi fa intravedere un profilo che accomuna molti utilizzatori di dispsoitivi android. Queste caratteristiche emergono ancor più se confrontate con quelle di un utilizzatore di dispositivi Apple.

A caratterizzare l'utente Andorid c'è anche l'approccio pragmatico nell'uso del dispositivo e delle applicazioni in esso scaricate.

A partire da questo profilo abbiamo provato a raccogliere un breve elenco di applicazioni che secondo noi non dovrebbero mancare sul dispositivo smartphone o tablet di un Androidiano.

 

Le Applicazioni utili da noi selezionate per voi

Prima di cominciare a scaricare le APP che vi suggeriamo potreste caratterizzare il look&feel del vostro Android con PIXL-R-OMATIC. Una simpatica applicazione utile a dare al vostro dispositivo effetti e sfondi in grado di rendere le vostre foto più romatiche. Gli effetti disponibili sono più di 100 ma l’applicazione offre molto altro. E poi è facilissima da usare.

Se sei un utilizzatore esagerato di immagini, contenuti testuali e altre informazioni potrebbe tornarti utili ONAVO, una a applicazione che comprime il tutto prima di inviarlo ad un dispositivo Android. Fornisce anche infromazioni utili sull’uso che si fa di ogni applicazione (valutazione 4/5).

Sul tuo telefonino non puoi non avere un pacchetto Office. KINGSOFT OFFICE è una suite  completa in grado di trasformare il tuo tablet in un word processor mobile. Puoi editare e modificare file con formati diversi quali documenti .doc e .docx, fogli elettronici .xls e .xlsx, presentazioni powerpoint .ppt e ..pptx, file testo .txt e documenti PDF. Il pacchetto supporta lo storage in cloud ( Google Drive, Dropbiz e Box.net) anche per operazioni di backpup e sincronizzazione. Un suggerimento: meglio utilizzare il pacchetto Office su dispositivi con display più grandi. Meglio ancora se il tablet usato dispone di una tastiera bluetooth e di mouse ( valutazione 4.5/5).

Sul tuo dispositivo Android mobile non puoi non disporre di un video player. MX PLAYER è una applicazione adeguata perché supporta una elevata varietà di formati ed offre numerose opzioni e funzionalità configurabili da menu appropriati (valutazione 4,5/5).

Se sei un utente creativo devi assolutamente sperimentare una delle molte applicazioni disponibili sullo store che offrono funzionalità e strumenti per il disegno libero su una tavoletta. Una di queste applicazioni ben fatte è SKETCHBOOK EXPRESS, disponibile sia su smartphone che tablet Android. Disponibile una demo che illustra le potenzialità dell’applicazione e mostra tutto ciò che un utente ha bisogno di sapere in termini di colori da usare, strumenti, tavolozze ecc. Strumenti e interfacce sono semplici da usare e intuitive. Disponibile anche una versione ottimizzata appositamente per lo smartphone che sfrutta al meglio le dimensioni ridotte del display. Una applicazione molto buona e professionale, forse la migliore ( bvalutazione 5/5).

Sul tuo dispositivo non puoi non disporre di una agenda/calendario. ACALENDAR è una applicazione che offre quanto basta, facile da navigare e usare con una interfaccia che offre tre tipologie diverse di viste: giornaliera, mensile e settimanale. Una applicazione semplice e ben fatta (valutazione 4/5).

Se usi il tuo dispositivo come sei abituato ad usare il personal compuetre di serve una soluzione di ‘file management’, uno strumento per gestire, navigare (browser)  e organizzare i file da te memorizzati. ES FILE EXPLORER ti offre funzionalità di ricerca, copia, incolla e eleimina così come per la compressione e decompressione dei tuoi file e molto altro. Funzionalità e privilegi dipendono dal tipo di utente abilitato all’accesso dei file. Questa è una applicazione ricca e completa che merita un punteggio massimo di valutazione (5/5). Assolutamente consigliata.

Per proteggere e disporre dei tuoi contenuti sempre e ovunque in modo sicuro, per poterli condividere e gestire in modo efficace il suggerimento è di scaricare GOOGLE DRIVE. L’applicazione originale è stata disegnata pensando agli smartphone e per gestire tutti i formati file principali, testuali, PDF ecc. Una soluzione cloud perfetta per immagazzinare file e documenti, gestirli e modificarli e per condividerli. Le soluzioni simili sono numerose e le abbiamo descritte in un articolo a  sé stante (Le migliori applicazioni cloud per Andoridiani). Google Drive è una delle migliori.

Se non attendi di avere il tuo account di posta elettronica attivo per comunicare, puoi scaricare IMO, una applicazione di instant messaging che permette di consolidare in unico client i vari sistemi di instant messaging esistenti o frequentati. Una soluzione che permette di evitare l’utilizzo di app diverse come Facebook Chat, Yahoo Messenger, Talk, etc. L’interfaccia è semplice e intuitiva. Il fatto che poi sia anche gratuita la fa diventare oggetto di una scelta quasi obbligata.

Per prendere note durante incontri di lavoro, workshop, seminari e corsi di formazione suggeriamo CATCH NOTES, una applicazione, simile a Evernote, ben disegnata e dotata di un servizio di sincronizzazione in Cloud. L’interfaccia, tutta centrata sulla filosofia Mobile, permette di prendere note in modo rapido ed efficiente, di caricare fotografie, registrare messaggi vocali, calenderizzare attività e impegni vari e cresre varie checkist. Esistono due versione, una gratuita e una a pagamento. Quella gratuita, che noi suggeriamo, offre tre spazi per la creazione di cartelle e organizzare contenuti fino ad un massimo di 50MB mensili. L’interfaccia sfrutta i colori per rendere più semplice e navigabile le pagine. Il limte di spazio può essere un problema ma l’applicazione è comunque eccellente e merita il download.

Se disponi anche di un dispositivo Xbox puoi scaricare XBOX SMARTGLASS. Una applicazione che ti permette di integrare con Xbox il tuo dispositivo Android. Lo smartphone e/o il tablet serve per un controllo remoto quando si guarda un video o si ascolta della musica, serve come tastiera e strumento di navigazione e per accedere a maggiori informazioni ogni volta che si gioca, si guarda un video o si ascolta un brano musicale. (Valutazione 4/5).

Sei un appassionato di cinema? Allora l’applicazione per te è IMDB(INTERNET MOVIE DATABASE). Questa applicazione ti offre accesso ad un database ricchissimo di informazioni su film, spettaìcoli televisivi, attori e ttrici, registi e molto altro. Dopo aver trovato e letto le informazioni utili, il suggerimento è di abbandoanare il dispositivo modile a casa e di andare al cinema.

Se usi uno smartphone o tablet Andoroid non puoi non preoccuparti della sicurezza del tuo dispositivo. Una applicazione da usare è AVAST (Free Mobile Security). La percezione del rischio e la consapevolezza dei danni che possono essere causati da un infezione virale o malfare ha cambiato molte abitudini e suggerito nuovi comportamenti. Tutto ciò contribuisce a limitare i danni ma non ad eliminarli. Una applicazione come Avast può mettere a disposizione le garanzie di protezione necessarie a sentirsi più tranquilli. Può farlo perché è una delle m migliori! A dirlo sono numerose analisi e comparazioni tra prodotti simili esistenti nello store Google Play.

Come appassionato di film non puoi non avere sul tuo dispositivo Nadorid NETFLIX. Costa qualcosa, poco e iffre molto. Il servizio forse più utile permette di definire una lista di film da vedere nel tempo o che ti piacerebbe vedere. La lista è costruita tramite semplici funzioni di ricerca per regista, genere ecc.

Se sei appassionato di musica non puoi non scaricare l’applicazione PANDORA, una radio internet tra le più note e famose che permette all’utente di personalizzare i canali radiofonici sulla base delle preferenze musicali e dei gusti personali. La personalizzazione è una operazione semplice e automatizzata. L’utente deve solo selezionare gli artisti o i tipi di musica preferiti e Pandora organizza il tutto automaticamente sotto forma di stazioni radio customizzate. Pandora è un progetto che vive anche con inserzioni pubblicitarie. Per eliminarle dalle proprie stazioni radio personalizzate bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Il servizio non è disponibile ovunque ed ha delle restrizioni geografiche. Una applicazione perfetta per chi vuole ascoltare la musica che ama e anche per soddisfare voglie o esigenze estemporanee.

Se usi il tuo dispositivo per lavoro o per studio con l’applicazione TED puoi scaricarte e guardare migliaia di video TEDTalk con conferenze, approfondimenti, presentazioni su argomenti di tuo interesse. Se sei curioso e vuoi apprendere dalle esperienze e conoscenze degli altri, TED èTED è l’applicazione giusta per te. (valutazione 4/5).

Non tutti la mano e neppure ne hanno bisogno, però disporre di FOURSQARE può essere utile se viaggi o se vuoi essere informato su quanto accade intorno a te mentre sei in viaggio. Foursquare non è solo utile ma anche divertente perché permette la scoperta di cose nuove e esperienze non programmate. E’ inoltre un ambiente sociale che funziona e offre una esperienza paragonabile a quelle che si possono avere in altre applicazioni o luoghi di social networking.

Se nei tuoi viaggi o spostamenti usi spesso il dispositivo e rischi di scaricare rapidamente la batteria, puoi sempre scaricare GO POWER MASTER, una applicazione che ti avvisa per tempo della situazione energetica e suggerisce come fare ad attuare forme di risparmio adeguate o a limitare l’uso del dispositivo se non è possibile metterlo in carica in tempi brevi.

Se ami la fotografia non puoi non scaricare INSTAGRAM, una applicazione che ti permette di fare fotografie, editarle, applicare filtri speciali con effetti immediati, modificarle e condividerle. La condivisione può essere fatta semplicemente e rapidamente attraverso il vostro account Twitter e/o Facebook. L’interfaccia di instagram fa la differenza rispetto ad altre applicazioni simili.

Vuoi telefonare senza spendere? Ora puoi usare su piattaforma Android VIBER, una soluzione di ViIP (Voice over Internet Protocol). L’ecosistema Android offre una nutrita gamma di applicazioni simili ma Viber è sicuramente una delle migliori e migliore, in alcuni servizi e funzionalità anche della più nota Skype.

Se però siete abituati a SKYPE potete scaricarla come APP anche su Android. E’ una applicazione robusta, gratuita, ottima e gratuita anche per video chiamate e video conferenze. Infine è ovunque e tutti la usano. (valutazione 4/5).

Se poi l’uso che fai di Viber e/o skye è limitato, allora potrebbe servirti monitorare quanto stai spendendo con il tuo smartphone. Puoi farlo con PHONEUSAGE, una applicazione che tiene traccia delle tue attività telefoniche (voce, testo, dati) e ti segnala se stai superando i limiti che avevi definito come insuperabili o da comunicare qualora fossero stati superati. Utile anche per segnalare quali sono le applicazioni che generano maggiore traffico e sono quindi più costose. La soluzione ideale in attesa di servizi telefonici meno costosi o gratuiti.

Se non usate Viber, Skype o applicazioni telefoniche perché preferite i messaggi SMS, l’applicazione che fa per voi è GO SMS PRO. Questa applicazione è già molto popolare per il supporto che viene garantito agli utenti.

Se viaggi spesso e non vuoi perderti scaricati GOOGLE MAPS, una applicazione web che nelle ultime versioni di Nadroid ora è pre-installate. Per disporre di nuove funzionalità e dati sempre aggiornati meglio verificare di avere installata l’ultima versione dell’applicazione.

Sempre in viaggio, per lavoro o turismo una piccola applicazione, EXCHANGE RATES,  ti renderà utile calcolare i cambi tra monete nazionali.  Il suo vantaggio e il motivo per cui viene proposta in questo elenco è che è gratuita e senza pubblicità.

 

Se viaggi in camper o in tenda o sei amante di trekking, TINY FLASHLIGHT + LED, è un’applicazione che con un semplice ‘tocco’ trasforma il tuo dispositivo in una torcia luminosa e comoda da maneggiare. Se disponete di un LED integrato, avrete maggiore luce, molto utile in condizioni particolari. Disponibili utili parametri di configurazione per opzioni utili a colorare il vostro raggio luminoso o a trasformarlo in lampeggianti come quelli di una autoambulanza o macchina della polizia.

Se il viaggio è per lavoro meglio portarsi appresso qualche strumento per tenere sotto controllo la propria agenda di attività e impegni. Potete farlo con GTASKS, ricca di opzioni e funzionalità per creare gerarchie, collegare attività tra loro, collegarle alla propria agenda e al calendario. Le attività possono essere create, modificate, marcate come completate o in essere, ecc. Dispone di un widget per tenere l’icona nella pagina Home.

La parte sociale del tuo dispositivo Andorid è facilmente organizzabile attraverso le applicazioni e piattaforme di social networking più diffuse quali TWITTER ( uguali funzionalità ma adattate e semplificate ad uno schermo più piccolo), GOOGLE+ (le foto prese con il tuo dispositivo vengono caricate immediatamente nel tuo account e condivise), FACEBOOK ( funzionalità simili adattate allo schermo mobile) e LINKEDIN (il network professionale adatato al Mobile).

Infine val la pensa menzionare altre tre applicazioni. Se sei un appassionato lettore puoi scaricare il client di KINDLE per Android. Kindle è l’applicazione di Amazon per leggere, completa delle funzionalità già note a chi utilizza dispositivi Andorid Amazon e disponibile su tutti gli altri dispositivi con sistema operativo Android.

Suggeribile l’applicazione DICTIONARY WEBSTER per chi volesse gratuitamente consultare un dizionario completo online.

Infine per gli appassionati di fotografia l’applicazione da scaricare è ADOBE PHOTOSHOP EXPRESS che offre le funzionalità necessarie per l’editing delle immagini. Questa applicazione viene fornita di pubblicità in-app ma merita comunque di essere scaricata per la sua qualità e ricchezza di strumenti offerti. (valutazione 4.5/5).

Conclusioni

L'elenco da noi fornito è lungi dall'essere completo ma offre una idea del lavoro che ogni utente deve fare per attrezzare il suo dispositivo appena acquistato.

Considerando che la maggior parte delle applicazioni scaricate vengono utilizzate solo una volta  e poi dimenticate, le nostre proposte possono servire ad evitare perdite di tempo e ad orientare una ricerca utile ed efficcace.

Per ogni APP indicata sullo store di Google esistono alcune varianti che suggeriamo di esplorare.

Saremmo grati a chi ci legge se volesse segnalare nuove applicazioni o recensire, anche negativamente, quelle da noi proposte.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GoalGames

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo