Android /

Come stampare da tablet Android: le applicazioni dei produttori di stampanti

Come stampare da tablet Android: le applicazioni dei produttori di stampanti

25 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Se il tablet vuole sostituire il personal computer deve saper fornire le stesse funzionalità. Ad esempio una stampa facile, sempre a portata di mano, anche wireless ed economica. Ad oggi, non tutte le opzioni di stampa disponibili su PC, lo sono anche su un dispositivo Android, ma i vincoli sono veramente pochi e alcuni non dipendono da Android ma dalle stampanti da usare.

Uno dei modi più semplici per stampare da un dispositivo Android è di sfruttare le APP gratuite ( ad eccezione di Dell)  dei produttori di stampanti.  La stampa è resa possibile in modo più o meno perfetto su stampanti in rete wireless. Unico vincolo è il numero di stampanti che ogni APP è in grado di supportare.

Ecco un elenco di alcune di queste APP:

  • Epson Print: applicazione gratuita per stampare su qualsiasi stmapnate disponibile nelle vicinanza in rete wireless. Permette di stampare foto, pagine web, file PDF, di accedere ai file da stampare da Box, Dropbox, Evernote e Google Docs. Possibile anche scannerizzare dei documenti, salvarli come file e inviarli via email.
  • Canon Easy-PhotoPrint – Applicazione gratuita. Permette la stampa su rete wireless di foto ma non di documenti. Disponibile la funzione per scannerizzare i documentida un tablet, smartphone o phablet Android.
  • HP ePrint Home & Biz Applicazione gratuita. Funziona in rete wireless per la stampa di quasi tutti i documenti digitali (Word, Excel, Powerpoint, PDF e file di testo). La stampa è possibile su quasi tutti i 200+ modelli di stampanti HP.

 

  • Lexmark Mobile Printing – Applicazione gratuita. Stampa di documenti PDF e foto in modalità wireless su stampnti multifunzione Lexmark. Supporta un range limitato di stampanti e non permette la stampa di file di testo. Con Lexmark Mobile Printing è possibile inviare documenti e immagini direttamente a una periferica Lexmark collegata alla rete aziendale o domestica. Per stampare, condividere il file con l'applicazione Lexmark Mobile Printing. Verrà richiesto di scegliere una stampante mediante la ricerca di rete, codice QR o immissione manuale dell'indirizzo IP, nome host o URL della stampante. L'applicazione Lexmark Mobile Printing consente di configurare il numero di copie, l'opzione fronte/retro e il numero di pagine per lato di ogni processo di stampa.
  • Samsung MobilePrint – Applicazione gratuita. Permette la stampa di foto, documenti, file PDF, pagine web da qualsiasi dispositivo mobile Android. Possibile la scnnerizzazione dei documenti. Funziona sia su reti fisse che wireless e anche la stampa su stampanti considise con un personal computer via USB.

 

  • Brother iPrint&Scan – Applicazione gratuita. Utile per la stampa di foto, file PDF e pagine Web ma non per i documenti e i file di testo. Utilizza la rete wireless per collegare il dispositivo alla stampante . Per lo sviluppatore è disponibile anche una libreria.
  • KYOCERA Mobile Print: L'applicazione KYOCERA Mobile Print consente di utilizzare la propria periferica Android per rilevare le periferiche di stampa e le MFP Kyocera compatibili sulla rete Wi-Fi locale. Quando si è collegati è possibile:http://www.solotablet.it/sistemi-operativi/android/come-stampare-da-tablet-android-le-applicazioni-dei-produttori-di-stampanti-1/editAcer Print
    • Stampare fotografie e documenti memorizzati sulla periferica mobile Android. L'applicazione KYOCERA Mobile Print può gestire un'ampia gamma di formati, inclusi PDF, JPG, PNG e TXT. È possibile anche stampare file HTML a una risoluzione più bassa.
    • Sottoporre a scansione documenti su una MFP compatibile e salvarli sulla periferica Android.
    • Inviare via e-mail file aperti in KYOCERA Mobile Print, senza dover chiudere l'applicazione.
    • Stampare pagine Web a cui si accede attraverso il browser Web incorporato dell'applicazione.
    • L'applicazione KYOCERA Mobile Print è compatibile con le seguenti periferiche Android e periferiche di stampa Kyocera:
    • Periferiche mobili con Android versione 2.2 o successiva
    • Periferiche di stampa e MFP Kyocera che supportano PDF Direct Print 1.4 o versione successiva
  • Print Portal: Xerox Mobile Print Portal è una soluzione di stampa per smartphone e tablet intuitiva che si integra alla soluzione di stampa Xerox Mobile.
  • TA/UTAX Mobile Print: Con l'applicazione Mobile Print, è possibile utilizzare la periferica mobile Android per rilevare periferiche di stampa TA/UTAX e MFP compatibili sulla rete Wi-Fi locale.
  • Acer Print: Acer Print è la soluzione di Acer per la stampa su dispositivi prodotti da Acer stessa. Facile da configuarre per una stampa in wireless ma anche su stampanti di rete e collegamenti via USB a personal computer.
  • Dell Mobile Print: L'applicazione di Dell per la stampa di documenti, foto e contenuti Web direttamente da un dispositivo Android.

....per avere la lista completa potete cloccare sul seguente LINK che vi porta ad una selezione completa su Google Play.

    comments powered by Disqus

    Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

    Cerca nel nostro database


    Minitec2

    Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

    Vai al profilo

    Camagames

    We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

    Vai al profilo

    Solair

    Tutti hanno diritto al Better Business

    Vai al profilo

    FW LAB AC

    Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

    Vai al profilo