Android /

Gingerbread al 31.3% sui dispositivi Android attivi, Froyo domina ancora al 51.2%

Gingerbread al 31.3% sui dispositivi Android attivi, Froyo domina ancora al 51.2%

09 Settembre 2011 Carlo Bongiovanni
SoloTablet
Carlo Bongiovanni
share
Lentamente ma con forza, Gingerbread sta salendo alla prima posizione sulla distribuzione tra le piattaforme Android, secondo gli utlimi dati da Google.

Tra tutti i dispositivi Android che hanno effettuato l'accesso al Market Android nelle due settimane fino al 2 Settembre 2011, il 31,3 % era composto dalla versione Gingerbread. Di questa percentuale, lo 0,6 % è compreso tra la versione 2.3 e la 2.3.2, mentre il 30,7 % è tra la 2.3.3 e la 2.3.4.

Sembra che Gingerbread sia atteso come la prossima distribuzione leader tra i dispositivi Android, anche se gli manca parecchio per superare la distribuzione di Froyo, che si attesta al 51,2 %.

Sia Gingerbread che Honeycomb sono presenti sul mercato da tanto, ma le mosse commerciali di Google hanno inizialmente impedito la loro diffusione (Honeycomb non è rilasciato al pubblico, e la community open-source non è riuscito ad usarlo e diffonderlo).

Honeycomb in particolare è presente nei grafici per l'1,4 % dei dispositivi, una percentuale molto bassa dato che questa versione è destinata esclusivamente ai tablets, e le vendite dei tablets parlano di ben altre stime.

Le precedenti versioni stanno per diventare obsolete, con Android 1.5 e Android 1.6 attualmente al 1,0 % e al 1,8 percento rispettivamente

Anche Android 2.1 Eclair è al momento al 13,3 %, ma sta progressivamente perdendo mercato e secondo le stime è prossima a scomparire dai grafici.

Sempre che, ovviamente, la distribuzione non venga riscoperta da altri produttori, come ha recentemente detto di voler fare Amazon con il suo tablet Kindle.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Raffaele Gentiluomo

Computer Grafica

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo