Android /

Android per lo sviluppo di applicazioni video

Android per lo sviluppo di applicazioni video

23 Agosto 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Google ha annunciato la disponibilità di strumenti di sviluppo per la realizzazione di software per i dispositivi TV di Google. Il nuovo software fa parte dell'ultimo aggiornamento del sistema operativo nella versione Honeycomb che rende i dispositivi Google TV compatibili con Android.

Con questo aggiornamento gli sviluppatori possono ora creare nuove applicazioni per dispositivi TV ottimizzando la la visione le applicazioni mobili e per i tablet già esistenti e poi distribuirle attraverso lo store di Android. Google con questo rilascio sposa la TV e internet fornendo una esperienza maggiormente interattiva per l'utente ma soprattutto generando nuove opportunità di business per aziende e sviluppatori. Il tentativo di unire TV e internet anche su device con display più piccoli di uno schermo televisivo è già stato tentato più volte in passato ma forse il momento non era quello giusto per gli utenti. I tablet possono oggi rappresentare la soluzione ideale unitamente ad un utente che ha scelto la consumerizzazione e il tablet come strumento ideale per la sua mobilità personale e professionale.

Rimane il dubbio su quanti sviluppatori possano essere intenzionati ad investire in uno sviluppo che non si presenta come semplice perchè deve tenere conto di piattaforme tra loro diverse quali il telefono mobile, il tablet e la TV. Gli sviluppatori di applicazioni per telefoni Android mobili non sembrano avere oggi come massima priorità la migrazione delle loro applicazioni al tablet. Adattare le stesse applicazioni per la TV che non ha schermi touch-screen e keyboard virtuali poi comporta ancora maggiori difficoltà.

Google è cosciente di queste difficoltà ed ha dichiarato di aver rilasciato i nuovi strumenti di sviluppo soprattutto per permettere sperimenatzione e apprendimento in attesa di mercati in grado da soli di motivare sviluppatrori ed aziende ad investire anche sulla componente TV.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo