Android /

Il 2012 sarà l'anno dei tablet economici

Il 2012 sarà l'anno dei tablet economici

23 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Apple continuerà a dominare il mercato di fascia alta ma secondo molti analisti la novità vera del 2012 sarà l'afferarsi di nuovi tablet con funzionalità e caratteristiche tecniche di qualità ma a prezzi economici. Una novità che farà aumentare il numero di dispositivi venduti ma anche il market share dei concorrenti di Apple.

Quale sarà il tablet più competitivo rispetto all'iPad? Quello economico. Una risposta quasi scontata visto che con l'iPad 3 in arrivo Apple potrebbe allungare ancora la distanza che la separa dai suoi concorrenti diretti, in modo particolare i produttori di tablet Android.

La nuova versione di sistema operativo Andorid 4.o Ice Creaa Sandwich e quella in arrivo Jelly Bean sembrano essere state pensate per favorire la portabilità su hardware di basso costo e aiutare i produttori di gadget e dispositvi a rosicchiare market share alla Apple.

Non è un caso che aziede come HTC, Sony, Motorola, Lenovo e anche Amazon hanno deciso di produrre tablet Android.

Una analisi attenta del mercato indica però che l'iPad ha eleiminato le nicchie di mercato ed è lanciata su un predominio da numero uno che durerà a lungo. I concorrenti diretti che si posizionano in seconda e terza posizione hanno accrecsiuto il market share ma hanno gaudagnato poco in termini di profittablità. A determinare vincitori e sconfitti è l'ecosistema più che il dispositivo. E il prodotto non è più importante del cliente e dei suoi bisogni.

E' a partire da questa lettura del mercato che potrebbe nascere la grande opportunità per Android. Una opportunità legata all'ecosistema applicativo, al numero di produttori di tablet, ai bisogni dei consumatori rapportati alle loro scarse disponibilità finanziarie attuali e infine al prezzo.

L'iPad non scenderà, nel suo modello base, al di sotto dei 500 dollari, mentre esistono già tablet Andorid ad un prezzo di 79 dollari. Apple potrebbe introdurre un iPad mini ma il prezzo è destinato a rimanere elevato lasciando ampio spazio a piattaforme Android di basso costo.

Per capire cosa sta già accadendo e in prospettiva potrebbe accadere potete analizzare la lista di dieci dispositivi Andorid a basso costo costruita e pubblicata su Androidtablets .

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo