Android /

Un grafico per disturbare i sonni tranquilli di Apple

Un grafico per disturbare i sonni tranquilli di Apple

19 Ottobre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Apple ha sorpreso il mercato con dati di fine trimestre più bassi rispetto alle aspettative, causati da un rallentamento nelle vendite di iPhone. E' stata la prima volta dal 2004 e la rpima volta, in negativo, per il nuovo CEO Tim Vook.

Nulla di grave se si guarda ai numeri e se non si è scaramantici.Il fatturato è pur sempre a 28.3 billioni di dollari ( rispetto ai 29.41 attesi), la vendita di iPhone si è attestata sui 17.1 milioni di unità ( rispetto ai 22 milioni attesi), quella degli iPad sugli 11 milioni ( 10 attesi ), quella dei Mac sui 4.89 milioni ( 4.5 attesi) e degli iPod sui 6.62 milioni ( 6.9 attesi ).

Numeri complessivcamente positivi ma che gli osservatori guardano con attenzione in attesa della prova del mercato natalizio che dovrebbe vedere un aumento della domanda di iPhone. Il mancato annuncio dell'iPhone 5 ha comunque raggelato le attese e regalato al fronte Android nuove opportunità e armi per competere. Le ultime versioni di Andorid Ice Cream Sandwich sono dotate di funzionalità paragonabili e forse anche migliori di quelle degli iPohne evoluti recentemente rilasciati da Apple.Il risultato è una perdita di market share da parte di Apple che in prospettiva dovrebbe impienserire anche una società leader assoluto del mercato come oggi è Apple.

Fortunatamente l'iPhone e l'iPad continuano ad essere best e long seller nel mercato dei dispositivi mobili e il mondo Android appare ancora troppo frammentato per avere una proposta forte fatta di compatibilità trasversale su dispositivi di produttori diversi. Google sta lavorando su questo fronte ma la situazione attuale è composta da personalizzazioni e customizzazioni che favoriscono la balcanizzazione piuttosto che la portabilità.

Quello che però non dovrebbe sfuggire alla Apple è quanto rappresentato nel grafico sottostante che mostra un trend per le piattaforme Android migliore di quello delle piattaforme iOS Apple.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo