Android /

Vantaggi Android

Vantaggi Android

19 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Anche se il numero di sviluppatori che sposano la piattaforma iOS di Apple cresce, la comunità degli affezionati di Android si consolida e continua a mantenere lo share di mercato più alto ( 28% ) secondo solo a RIM (36%). Le percentiali sono destinata a cambiare nel tempo ma Android per il momento sembra la lepre che anche iOS deve in qualche modo inseguire. La piattaforma RIM risulta invece sempre più legata alle sorti della società e alla sua capacità/opportunità di rilancio effettivo.

Il successo della piattaforma Android può essere messo in discussione dal successo che Apple sta ottenendo con la vendita di dispositivi mobili iPhone e ora anche iPad. Dati recenti mostrano comunque come i dispositivi con piattaforma Android superano quelli con piattaforma iOS. Dati tutti da rivedere alla fine del 2011.

I dati riportati sul grafico soprastante sono naturalmente messi in discussione da Apple con un grafico recentemente reso pubblico all'evento WWDC.

http://www.solotablet.it/immagini/chartofthedayiosandroidrimmobileinstalledbasewwdcjune2011.jpg

I motivi per cui Android continua ad essere la piattaforma scelta da sviluppatori e OEM sono molteplici e vengono trattati da vari analisti e opinionisti con riflessioni e approfondimenti in rete allos copo di indicare quelli che sono i punti deboli di Apple che si traducono in vantaggi per Andorid di Google.

  1. Esclusività: il fatto che Apple abbia definito per il suo dispositivo iPhone contratti esclusivi solo con alcuni provider limita e penalizza la libertà di scelta dell'utente. La libertà è garantita invece con Android perchè quasi tutti i provider dispongono di un'offerta di questo tipo anche se con produttori hardare diversi.
  2. Piattaforma chiusa: l'ecosistema iOS è ampio e in espansione ma è comunque chiuso e limitato al mondo Apple. Ad oggi la vendita di iPhone sembrerebbe dare ragione alla strategia Apple ma nella realtà i consumatori cercano maggiore libertà e piattaforme aperte.
  3. Molteoplicità ed eterogeneità di dispositivi: l'iOS è disponibile solo su una piattaforma, Android su dispositi prodotti da produttori diversi che hanno adottato il sistema operativo di Google customizzandolo in base ai propri bisogni e /o startegie.
  4. iPhone HD: il fatto che molti utenti Apple siano già in attesa del nuovo dispositivo HD può condizionare e far rinviare le scelte per l'acquisto di un nuovo dispositivo. Ciò non determina sicuramente un aumento nell'acquisto di dispositivi HD Android ma ha influenzato l'andamento delle vendite.

Fonte: Hillel Fuld

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo