Blackberry OS /

Sicurezza, con BlackBerry vai sul sicuro

Sicurezza, con BlackBerry vai sul sicuro

17 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Trend Micro certifica la piattaforma mobile BlackBerry di RIM come la più sicura per le aziende. Le applicazioni sono protette grazie a potenti ed affidabili firewall. Una garanzia che spiega la riluttanza di tanti CIO ad abbandonare RIM.

Se si vuole comprendere la ragione per cui un'azienda in difficoltà come RIM, continui a mantenere ampie quote di mercato, bisogna riflettere sulle garanzie in termini di sicurezza la piattaforma BlackBerry ha regalato a molti responsabili IT e CIO delle aziende. Una sicurezza ad oggi ancora insuperata da piattaforme diverse come Android e iOS.

A dirlo è una ricerca di Trend Micro che ha analizzato la sicurezza delle varie piattaforme mobili in azienda rilevando come il sistema operativo BlackBerry 7 risulti ancora di gran lunga il migliore. L'evidenza riscontrata nell'indagine è confermata anche da ricerche simili condotte da altri analisti di mercato che confermano una percepita superiorità in termini di sicurezza delle applicazioni, di firewall di sistema e meccanismi per la cancellazione sicura dei dati in memoria a fronte di eventuali furti o perdita del dispositivo.

Nonostante le difficoltà dell'azienda canadese le aziende percepiscono la piattaforma BlackBerry come pensata per il business e affidabile sia nelle sue componenti Mobile che di back-office.

L'attenzione all'azienda nel suo complesso e alle problematiche IT collegate all'uso diffuso di dispositivi mobili da parte di una comunità numerosa di utilizzatori fanno la specificità di RIM e il valore aggiunto che ha saputo generare nel tempo e che spiega l'elevata fidelizzazione.

La piattaforma di RIM ha ricevuto la certificazione Common Criteria Certification, ottenuta dopo un benchmarking con le poattaforme concorrenti, le certificazioni Fips 140 (Federal Information Processing Standard) per la crittografia, è l'unica ad essete stata approvata dal Cesg inglese (autorità tecnica per la sicurezza delle informazioni del Governo britannico) ed ha ottenuto anche il certificato Defence Signals Directorate (Dsd) del Governo australiano.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo