Ios /

Apple con iOS 7 sposa il 'flat design'

Apple con iOS 7 sposa il 'flat design'

11 Giugno 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le prime immagini disponibili in rete della nuova interfaccia della versione 7 di iOS, evidenzia alcuni interessanti cambiamenti. Sembra essere stato abbandonato il design scheumorfico che caratterizza l'attuale interfaccia in cambio in un approccio più simile a quello piatto di Microsoft e, in parte anche di Google.

Appena annunciata e già in prima pagina su molti interventi online di blogger, giornalisti ed osservatori. A fare subito da tema di nuove e ricche narrazioni sono le prime immagini di quella che dovrebbe essere la nuova interfaccia utente.

Queste immagini, tratte dalla versione beta di iOS 7, sono state pubblicate in rete da Brian Roizen e meritano una 'sbirciatina' perchè sembrano indicare un cambiamento di approccio nel design ( vedi articolo di Solotabelt sul tema:   Lo scheumorfismo, nuovo campo di battaglia tra interfacce).

Lo stile risulta semplificato e piatto, quasi impressionante nella sua similitudine alle mattonelle di Windows 8, anche se il design è chiaramente diverso e molto Apple. Romagono alcuni stilemi scheumorfici ma sembrano essere stati inseriti solo per mantenere livelli di realismo là dove il disegno 'piatto' non aiutava a far emergere la realtà o a farla percepire nel modo adeguato.

Sembra essere stata migliorata la parte grafica legata alla gestione del multi-tasking e dei comandi per la configurazione e attivazione di applicazioni.

In generale l'interfaccia ha un che di fresco che la rende più moderna, leggera seppur sempre funzionale e altamente usufruibile per esperienze utente sempre gradevoli e soddisfacenti. Anche le APP sulle quali emergeva maggiormente la componente scheumorfica come l'email, i contatti, il calendario e lo stesso browser Safari, sono state ridotte alla loro essenzialità grafica e iconica e liberate da qualsiasi ridondanza inutile perchè non necessaria.

Il rilascio, previsto per autunno, può riservare altre interessanti soprese. per il momento accontentiamoci delle immagini delle schermate della version beta.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo