Ios /

Continua la discriminazione Mac OS in azienda

Continua la discriminazione Mac OS in azienda

05 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La consumerizzazione dell'IT che ha premiato Apple e soprattutto favorito la crescita costante delle piattaforme Apple non sembra scalfire la fiducia degli IT manager nel sistema operativo della Microsoft, ritenuto a torto o a ragione come sperimentato e testato a sufficienza per non dover essere sostituito. Continua quindi la discriminazione del sistema operativo Mac OS nonostante la virtualizzazione del desktop e la consumerizzazione abbiano favorito il diffondersi delle piattaforme Apple anche in azienda.

Lo share di Apple in azienda nello spazio dei sistemi operativi per piattaforme desktop continua a crescere ma rimane ancora basso rispetto a quello di Micorsoft. Lo share cresce di più e quasi raddoppia quando si considera il mercato consumer ma rimane sempre molto al di sotto di quello di Microsfot e del suo sistema operativo Windows.

Nelle aziende ciò che impedisce ad Apple di trovare nuovo spazio è la riluttanza dei CIO e dei responsabili IT nell'abbandonare una piattaforma come quella di Windows sulla quale negli anni si sono sedimentate applicazioni, abitudini e comportamenti frutto di sperimentazioni e test continui che ne  hanno garantito l'affidabilità e robustezza. Inoltre il numero di applicazioni disponibili per Windows sono ad oggi ancora più numerose di quelle disponibili nel mondo Mac OS.

La fiducia dei responsabili IT in Windows favorisce la virtualizzazione del desktop e offre nuove opportunità a vendor come Citrix e Paralles nel caso in cui la scelta dell'utente (fenomeno della consumerizzazione e del bring your own device)  fosse quella di utilizzare applicazioni windows con un sistema Mac.

Il dibattito è aperto sulle problematiche legate alla sicurezza.

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo