Linux /

Primo Tablet Ubuntu di Canonical

Primo Tablet Ubuntu di Canonical

07 Febbraio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Canonical ha reso nota la sua proposizione di un tablet Ubuntu denominato Acquaris M10 costruito da Bq, una società spagnola. Il dispositivo verrà presentato al Mobile World Congress 2016 e dovrebbe essere disponibile sul mercato nel secondo trimestre 2016. Una proposta coraggiosa e piena di sfide perché avviene in un periodo di grande calo nelle vendite do dispositivi tablet.

Il mercato del personal computing è in dinamica trasformazione grazie al ruolo che stanno giocando sul mercato i nuovi dispositivi 2-in-1, ibridi e separabili come potenziali sostituti di dispositivi desktop e/o di tablet slate. La proposta di Canonical sembra voler cavalcare l’onda emergente dei dispositivi ibridi. Il nuovo tablet Acquaris M10 Ubuntu Edition può essere infatti associato al 2-in-1 per essere utilizzabile sia come tablet tradizionale, sia come strumento di personal computing da desktop ma solo se il dispositivo viene equipaggiato da periferiche esterne adeguate.

Il nuovo tablet sarà il primo di una serie di nuovi modelli che verranno rilasciati nei mesi a seguire il rilascio dell’Acquarius, tutti centrati sulla convergenza tra il mobile e il desktop, tra il tablet e il personal computer. La convergenza è stata facilitata dalla natura flessibile e dalle caratteristiche del sistema operativo Linux Ubuntu, una piattaforma Open Source disponibile in diverse tipologie di prodotti che rende più semplice l’integrazione tecnologica e software.

L’approccio di Canonical è assimilabile a quello di Microsoft, lontano da quello di Apple. Un approccio basato su una piattaforma multipiattaforma come Windows 10 che può essere usato sia su dispositivi mobili sia laptop o desktop. La piattaforma unica dispone di interfacce potenti adattabili agli utilizzi diversi che possono essere fatti del dispositivo, sia nella modalità tablet sia desktop con collegamento ad uno schermo esterno. L’adattabilità è riferita alle APP che adattano le loro stesse interfacce e modalità di rappresentazione dei dati alle diverse dimensioni degli schermi, mobili o desktop e ad interazioni di tipo standard da PC (tastiera e mouse) o tattile.

Canonical ha aggiunto una terza interfaccia denominata Side Stage che permette di avere due finestre contemporaneamente attive sul tablet con due applicazioni diverse in esecuzione. Una scelta che evidenzia quanto Canonical stia facendo per consolidare e rafforzare il suo ecosistema Ubuntu con l’obiettivo di attrarre le comunità degli sviluppatori. La scelta multipiattaforma può essere vincente ma deve fare i conti con uno share di mercato Linux molto limitato, se confrontato con le altre piattaforme, Windows, iOS e Android.

Acquaris M10 Ubuntu Edition sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2016. Inizialmente sullo store online del produttore spagnolo Bq, un produttore che è al suo terzo dispositivo Ubuntudopo sgli smartphone Acquaris E4.5 e Acquaris E5. Non è ancora noto il prezzo di vendita ma è probabile che venga posizionato nella fascia medio-bassa con un prezzo probabile di circa 300 euro.

Caratteristiche tecniche del tablet Aquaris M10 Ubuntu Edition:

Sistema Operativo: Ubuntu

Procssore: MediaTek MT8163A@1.5 GHz

Display: 10,1 pollici

Fotocamera: Posteriore da 12 megapixel con doppio flash a LED

Memoria: 2 GB di RAM e 16 GB eMMC espandibili tramite microSD sino a 64 GB

Connettività: Micro HDMI, Micro USB (OTG), WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS

Audio: altoparlanti frontali

Sensori: Luminosità, Accelerometro, Bussola digitale

Batteria: LiPo 7280 mAh

Dimensioni: 246 mm x 171 mm x 8.2 mm con peso di 470 grammi

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo