MeeGo

28 Maggio 2011 Carlo Bongiovanni
SoloTablet
Carlo Bongiovanni
share
Il 15 Febbraio 2010 Intel, il maggior produttore di chip al mondo, ed il maggior produttore di dispositivi mobili, Nokia, hanno annunciato l'unione dei loro progetti open-source (Moblin e Maemo rispettivamente) per formare un nuovo progetto chiamato MeeGo, sotto il patrocinio della Linux Foundation.

Cosa è Maemo

Il progetto Maemo, creato inizialmente da Nokia, cerca di creare un livello di software basato su Linux che funzioni sui dispositivi mobili. La piattaforma di Maemo è in gran parte formata da componenti open-source e fornisce un ambiente aperto di sviluppo per le applicazioni.

Una serie di Tablets Nokia con touch-screen si basano su Maemo, l'ultimo dei quali è il Nokia N900.

 

Cosa è Moblin

Il progetto Moblin, diminutivo di Mobile linux, è l'iniziativa open-source di Intel creata per sviluppare software per smartphones, dispositivi internet mobili (MIDs), e sistemi di intrattenimento (IVI). La piattaforma si basa su una versione di Linux ottimizzata per i piccoli dispositivi elettronici. Fa utilizzo del chip Intel Atom, che si distingue per i suoi bassi requisiti di potenza.

 

L'architettura di MeeGo

MeeGo possiede un insieme di software open-source che va dal sistema operativo all'interfaccia utente alle applicazioni. Inoltre permette l'aggiunta di particolari implementazioni proprietarie per supportare hardware, servizi o esperienze particolari per l'utente.

La figura qui sotto mostra l'architettura di MeeGo divisa in tre livelli:

  • La base del S.O. MeeGo: consiste del software che adatta l'hardware per supportare diverse architetture, il kernel Linux ed i servizi principali
  • Il Middleware del S.O. MeeGo: : un'API per costruire sia applicazioni native che web-based
  • La User Experience MeeGo: fornisce diverse user experiences per i diversi segmenti di piattaforme supportate. La prima UX è stata pubblicamente rilasciata nel maggio 2010 per il netbook UX.

meegoarchitettura.png

 

MeeGo per il Tablet

Il 23 Maggio 2011 si è tenuta a San Francisco la MeeGo Conference, la prima conferenza ufficiale da quando Intel e Nokia si sono uniti, e anche se Nokia ha già annunciato di voler usare Windows Phone 7 nei suoi prossimi dispositivi, potrebbero esserci importanti risultati anche per il futuro di MeeGo.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

In particolare le voci dicono che l'adozione da parte di MeeGo del Wayland Display Server sta andando molto bene e pare che ci sia anche una versione sperimentale della MeeGo Tablet UX che sfrutta Wayland (Wayland è un server grafico per GNU/Linux, alternativo a XORG, che Ubuntu ha annunicato di voler adottare nelle sue distribuzioni per il prossimo anno).

Difatti i ragazzi di engadget hanno intravisto il primo tablet con chip Oak Trail di Intel, con s.o. MeeGo, è quindi probabile che a breve vedremo qualcosa sul mercato.

ibuddiemeegoconf1101.jpg

MeeGo vs Android

meego_vs_android_by_todz.png

 

MeeGo si è guadagnato molte simpatie nei confronti di Android, proviamo a vedere perchè. In primo luogo la gestione del progetto è affidata alla Linux Foundation, e questo permetterà a tutti di poter beneficiare degli sviluppi su questo sistema operativo. Anche Android proviene da Linux, ma si è molto distaccato e la stessa Google ha mostrato più volte disinteresse nell'adattare il proprio codice agli standard di Linux,

MeeGo funzionerà per processori ARM e Intel.L'architettura con cui è costruito permetterà agli sviluppatori di scrivere codice una volta sola, per vederla poi funzionare su una moltitudine di dispositivi.

Anche Android è open-source, ma solo le compagnie che fanno parte della Open Handset Alliance possono utilizzarlo pienamente.

Io sinceramente spero di poter vedere presto o tardi MeeGo, sicuramente darebbe nuova linfa al mercato e non farebbe certo male vedere un po' di concorrenza in campo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo