Vari /

Stampare da tablet Android, iOS, Windows 8

Stampare da tablet Android, iOS, Windows 8

09 Giugno 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una delle domande più ricorenti su Google interroga la rete su come fare e cosa usare per stampare documenti e contenuti da un dispositivo smartphone o tablet. Le risposte non mancano ma forse non sono suficienti a tranquillizzare chi cerca. Mancano probabilmente fonti di informazione adeguate o l'interrogativo sul come fare nasce solo di fronte al bisogno reale ed urgente e non lascia tempo per molti approfondimenti. Le soluzioni non mancano e offrono risposte a quasi tutti i quesiti e bisogni.

Stampare da personal computer è diventata un'operazione così semplice gli unici problemi nascono solo quando la stampante è spenta, non è disponibile oppure è senza carta. In pratica è sufficiente individuare e cliccare l'icona della stampante per stampare un documento word, l'attestato di un bonifico bancario, una pagina web, un docuemnto PDF o una immagine.

Probabile che chi disponga di un dispositivo Mobile si aspetti una semplicità funzionale e risultati simili. In realtà è proprio così e l'unica differenza è che bisogna attivare l'applicazione appropriata che serve ad usare il servizio di stampa.

Pur essendo la stampa da dispositivo mobile semplice e immediata, i dubbi sul come e dove stampare non sono solo di tipo cognitivo. La stampante infatti può non essere con noi nello scompartimento di un treno se siamo in viaggio ed essere invece lontana in qualche ufficio o stanza da lavoro a casa nostra.  Il problema in realtà non è il processo di stampa ma l'uso che se ne può fare e la sua utilità nel momento in cui se ne ha il bisogno. In alternativa alla stampa diretta il docuemnto da stampare può essere spedito via email alla propria mailbox o direttamente alla mailbox di una stampate d'ufficio, con la precauzione che sia poi una segretaria  a farsi carico di prelevare e consegnare il documento stampato.

Definizione di Stampa Mobile

Mobile printing o stampa mobile è un termine generico utilizzato per descrivere prodotti e/o servizi che permettono ad un utilizzatore di un dispsoitiivo Mobile la stampa di documenti anche se sono lontabi dalle reti dell'ufficio e dalle stampanti loìcali in esse disponibili. Solitamente la stampa mobile è senza fili e passa attraverso connessioni di tipo Bluetooth, di rete wireless 802, radio e anche raggi infrarossi.

Per funzionare la stampa mobile ha bisogno di un dispositivo attrezzato per la stampa ( hardware, software e applicazioni), di supporti adeguati alla connessione con una stampante e di una stampante a cui inviare la stampa. Configurazione e setup della stampante è strettamente dipendente dal dispositivo posseduto e dalle sue caratteristiche tecniche. Un laptop è certamente più potente ed offre maggiori opzioni e interfacce software più ricche di un semplice smartphone o di un PDA-

La stampanti Mobili e loro caratteristiche

Fare in modo che un dispositivo mobile sia collegato ad una stampante è semplice. alcune stampanti dispongono di tecnologie Bluetoht e 802.11, quelle che non ne sono dotate possono essere vestite con funzionalità wireless attraverso degli adattatori USB. Esistono dei server di stampa wireless come quello di Axis Communications 580 Print Plug o HP Jetdirect ew2400 Wireless Print Server, capaci di trafsormare uns tampante in dispositivo wireless. Ci sono stampanti in grado di fornire servizi adatti a formattare e predisporre il documento per la stampa e altre ancora che agiscono come smistatori di segnali in arrivo da dispositivi moobili. Trasformare una stampante in dispositivo di rete Wi-Fi è più facile di quanto non lo sia farla comunicare con il dispositivo. In realtà i nuovi dispsoitivi hanno funzionalità integrate utili alla ricerca e scoperta automatica di stampanti wireless in rete ma poi la stampa può essere effettuata solo se sul dispsoitivo sono disponibili le applicazioni e i driver adeguati alla stampante trovata. Una volta trovate, le stmpanti vanno a costituire un elenco di risorse di rete per usi anche futuri. A volte la stampa è possibile con driver generici, spesso servono driver speicifici , soprattutto se si vuole avere stampe di qualità e senza errori di impaginazione.

Servizi disponibili e software disponibili

La stampa mobile è un processo che va oltre la semprlice produzione di un documento su carta. L'invio del documento in stampa da un dispositivo mobile porta con sè informazioni utili alla gestione ottimale della stampante a cui il documento è destinato. Le soluzioni disponibili e i software che offrono servizi di stampa ad hoc sono numerosi. Quasi tutte non sono in grado di produrre stampe di qualità come quelle ottenibili con stampe da PC. La gestione dell'output da mandare in stampa è elementare e limiato così come è limitata la stampa che se ne ottiene. C

  • PrintBoy: soluzoone della società Bachmann Software & Services che elabora i documenti di un PDA o di un telefono cellulare prima di inviarli alla stampante individuata o scelta. Ci sono version i diverse di software per dispositivi diversi, Android, Windows ecc.
  • PrintAnywhere, una soluzione per Blackberry che invia il docuemtno da stampare ad una macchina per il fax e funziona come una email. Il file da stampare è allegato e viene tradotto in formati che il fax riesce a leggere e a stampare/inviare.
  • PrintPocket CE della Field Software Products è una soluzone per Windows Mobile e per la stampa di docuementi in formato Pocket Word, Pocket Excel, Pocket RTF e solo testuali.
  • ClearVue e Jetcet Print di Westek sono soluziioni per telefoni cellulari e Pochet Pc

Stampanti trasportabili

 

Per persone che viaggiano frequentemente e che hanno bisogno di stampare spesso documenti dal loro dispositivo la soluzione migliore è di dotarsi di stampante mignon ( alcune possono essere messe in tasca o appese alla cintura tanto sono piccole) trasportabili. Queste stampanti esistono, sono solitamente compatte e leggere, sono dotate di batterie e solitamente inseribili in una rete wireless.

Alcune di queste stampanti sono anche in grado di leggere codici a barre ed etichette. Altre sono specializzate nella stampa fotografica e possono essere usate in collegamento fifico con la macchina fotografica digitale o con la scheda di memoria.

Alcuni modelli di stampanti da portarsi appresso:

 


Brother MW-260: 549 dollari se acquistata direttamente, $579.99 su Amazon la stampante Brother MW-260 è un dipsositivo facilmente trasportabile per comodità, dimensioni e versativilità d'uso. Il foglio su cui stampa è grande a sufficenza da risultare utile per la stampa di email e di altri documenti di cui si ha urgente bisogno mentre si è in viaggio.

In soli 18,5 mm di spessore Brother ha compattato un’efficacissima stampante a trasferimento termico che offre un’efficienza straordinaria: la tecnologia wireless Bluetooth integrata rende agilissima la connessione con palmari, Blackberry e PC. MW-260 è infatti compatibile conWindows 2000/XP/Vista e tramite il software brother mobile Printing può essere utilizzata con PDA dotati di Pocket PC 2003/2003SE e Windows mobile 5 e Windows mobile 6 classic e professional.


 

Brother PocketJet 6 Plus:  529 dollari. Fa parte di una gamma PocketJet composta da stampanti compatte portatili che offre una soluzione di stampa mobile robusta e durevole per applicazioni "sul campo" in settori quali vendite/assistenza, logistica e pubblica sicurezza/servizi di emergenza. La stampante PJ-622 stampa in A4 ad una velocità di 6 ppm, ha una risoluzione pari a 203 x 200 dpi ed è dotata di interfaccia USB e IrDA.

Perfetta per stampe in viaggio da laptop o dispositivi mobili con sistema operativo Windows CE, Windows Mobile, e BlackBerry.

Dimensioni e peso: Larghezza: 25.5 cm, Profondità: 5.5 cm, Altezza: 3 cm, Peso: 473 g, 499 g


 

Brother QL-570: è la stampante di etichette che combina facilità di utilizzo a requisiti di stampa professionali. QL-570 crea fino a 68 etichette al minuto ad una risoluzione elevata di 300 x 600 dpi. Il nuovo design ergonomico permette di risparmiare spazio sulla scrivania e conferisce maggiore versatilità alla macchina. QL-570 stampa etichette con un’ampiezza compresa tra 13 e 62 mm per rispondere alle più svariate esigenze di etichettatura ed è dotata di taglierina automatica industriale, che consente di stampare grossi quantitativi nonché di personalizzare banner ed etichette. QL-570 stampa codici a barre e direttamente da Word, Excel e Outlook.

IDEALE PER ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE


 

 

Brother RJ-4030
La nuova gamma comprende due modelli robusti ed efficienti, con tecnologia a trasferimento termico, che stampano etichette o ricevute fino al formato 4,09” (104mm) di alta qualità. La gamma RJ è l’ideale per applicazioni “sul campo” in settori quali vendite/assistenza, logistica e pubblica sicurezza/servizi di emergenza.
La stampante RJ-4030 stampa ad una velocità di 127 mm al secondo, ha una risoluzione pari a 203 x 200 dpi ed è dotata di numerose interfacce (USB, seriale e Bluetooth) che consentono a chi lavora fuori ufficio di stampare direttamente sul campo.

Possiede la certificazione IP54 ed è stata sottoposta a test di caduta da più di 1,80 m. RJ-4030 è inoltre dotata di un’ampia gamma di accessori: lettore opzionale di carte magnetiche, kit montaggio per auto, caricatore per 4 batterie e molto altro.


DYMO LabelManager 500TS: $199.99 direttamente. 209 euro su Ufficio.com

La prima etichettatrice touch screen al mondo. Ampio schermo touch screen a colori! Basta toccare lo schermo per creare e formattare facilmente le etichette • Rapida immissione del testo grazie alla tastiera stile QWERTY• Utilizza etichette D1 DYMO di larghezza 6, 9, 12, 19 e 24 mm

Stampa di simboli, codici a barre e loghi perfettamente leggibili grazie ad una risoluzione stampa di 300 dpi • 10 fonts e 25 dimensioni carattere, 32 stili di testo, 5 tipi di bordo e centinaia di simboli e immagini clip- art disponibili

Memoria 10 etichette più ultima stampata (stand alone) • 5 profili utente memorizzabili per salvare le proprie formattazioni etichetta • Il collegamento a PC/Mac (tramite cavo USB fornito) permette di personalizzare l'etichetta con un numero infinito di formattazioni, immagini e simboli/clipart (residenti sul PC e scaricabili da internet)

Stampa etichetta 2 volte più veloce rispetto alle altre etichettatrici DYMO • Taglio etichette automatico • Alimentazione tramite batteria ricaricabile agli ioni di litio (caricabatterie fornito)• 2 anni di garanzia + 1 anno aggiuntivo registrandosi al sito www.dymo.com


 

DYMO LabelWriter 450 Twin Turbo: $199 direttamente. 176 euro su Ufficio.com

Dymo LabelWriter 450 TwinTurbo, ideale per utilizzi frequenti di diversi tipi di etichetta: permette infatti di stampare contemporaneamente su due diversi tipi di rotoli! super veloce 71 etichette al minuto, stampa a trasferimento termico su etichette in carta LabelWriter (nessuna spesa per toner e ink, non sporca), alta qualità di stampa 600x300 dpi, connessione USB con il PC.

Funziona con il software Dymo Label V8. La soluzione perfetta per tutte le etichette in ufficio: lettere, pacchi, archivio, badge ecc. Garanzia: 2+1 anni (estensione gratuita su www.dymo.it). Adattatore 220 V incluso.

ideale per la scrivania! super veloce 71 etichette al minuto, stampa a trasferimento termico su etichette in carta LabelWriter


 

Epson PictureMate Charm: $149.99 direttamente

Stampi da solo le foto perfette, vere e proprie, dove e quando lo desidera. Le basterà collegare la sua fotocamera digitale e/o inserire la scheda di memoria e potrà visualizzare, ritagliare e stampare le foto sul grande display LC. La stampa di una foto (10 x 15 cm) dura soli 37 secondi
La qualità delle foto stampate con l’inchiostro Epson Claria è elevata. Disponibile come optional un alimentatopre con il quale potrà stampare praticamente ovunque!

CONSIGLIATO PER TE:

IL CARATTERE DELLA PAROLA

Elevata velocità di stampa – Foto a colori brillanti in formato 10 x 15 cm in soli 37 secondi - Visualizzazione, ritaglio e riduzione dell’effetto occhio-rosso sul grande display LCD da 9,1 cm - Epson PicturePack contiene carta e inchiostro per 50 e/o 150 foto. - Epson PhotoEnhance per l’ottimizzazione automatica dei colori e del contrasto -


 

HP Officejet 100 Mobile Printer : $279.99 direttamenente.

HP OfficeJet 100 Mobile Printer (stampante portatile A4 con batteria ricaricabile)

Come la HP Officejet 100 questa stampante portatile è progettata per i professionisti in movimento, potrete stampare i vostri docuimenti in alta qualità dal vostro PC o dal vostro smartphone tramite Bluetooth.

 


 

Polaroid Grey Label GL10 Instant Mobile Printer: $169.99 se acquistata direttamente.

La stmpantina GL10 è istantanea e trasforma qualsiasi tipo di dispositivo in un device capace di riprodurre l'esperienza tipica Polarioid di stampe fotograficeh istantanee.

La connessione tra la stampante e dispositivi di vario tipo, laptop, telefoni cellulari, smartphone e tablet avviene attraverso Bluetoot o USB. La stampa è resa possibile dala tecnologia zero  ink ZINK.

Funziona anche con la sua applicazione Android fornendo agli utenti numerose opzioni per la creatività individuale. Con l'applicazione è possibile catturare, modificare, aggiungere effetti e filtri prima di stampare- Le dimensioni della stampante permettono di ospitarla in una tasca o in una borsetta. pronta per la stampa ovunque e in ogni momento.


 

VuPoint Photo Cube: $99.99 a listino. VuPoint Photo Cube è la prima stampante fotografica in grado di stampare direttamente dal tuo cellulare smartphone Apple iPhone, iPod iPad e Android senza trasferire il file sul PC o Mac. Photo Cube non ha necessità del computer per stampare, è totalmente indipendente.

Con Photo Cube non si deve più aspettare per stampe fatte in laboratorio: 1 minuto dopo lo scatto la stampa di qualità è giù disponibile. La stampante Photo Cube non usa una tecnica laser o getto d'inchiostro, ma a sublimazione con una qualità fotografica eccezionale. Il meccanismo di stampa è brevettato in USA, Europa, Giappone, Cina e Corea da parte del produttore VuPoint Solutions.

 

 

 

Stampare e condividere fotografie e immagini da dispositivo Android

Tutti i produttori di stampanti hanno sviluppato applicazioni utili alla stamapa da dispositivo mobile. Qui elenchiamo alcune di queste applicazioni per il mondo Android. Applicazioni corrispondenti e con caratteristiche e funzionalità simili esistono anche per iOS e Windows 8. Queste applicazioni servono a stampare fotografie scattate durante un viaggio di cui si vuole avere immediata impronta su carta ma anche un depliant colorato e pieno di grafici e immagini in formato PDF.

La stampa per poter essere poratat a termine non richiede alcuna connessione fisica del dispositivo mobile con un personal computer.

 

  • HP iPrint Photo: stampa di foto e file PDF memorizzati su un dispositivo mobile o allegati ad una email su una stampante HP. Stampante e dispositivo devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi locale. HP iPrint Photo 3.0 è un'app mobile scaricabile gratuitamente che consente di acquisire e modificare fotografie, oltre che stampare in modalità wireless immagini, PDF e file di testo direttamente da iPad, iPhone o iPod touch su stampanti a getto d'inchiostro HP connesse a una rete wireless (WiFi) locale.  Con HP iPrint Photo 3.0 puoi acquisire foto, ruotarle trascinandole con un dito, pizzicarle per ritagliarle e stamparle su carta comune o su carta fotografica scegliendo tra vari formati, tra cui 9 x 13 cm, 10 x 15 cm e 13 x 18 cm (3,5" x 5", 4" x 6", 5" x 7") e il formato americano portafoglio su carta fotografica 10 x 15 cm (4" x 6"). HP iPrint Photo 3.0 consente di stampare su oltre 200 modelli di stampanti HP a getto d'inchiostro e si avvale della tecnologia di ridimensionamento delle immagini e di riduzione dei disturbi di HP, per darti sempre la straordinaria qualità di stampa tipica di HP. Inoltre, HP iPrint Photo 3.0 rileva e configura automaticamente la tua stampante HP a getto d'inchiostro wireless senza bisogno di installare driver o di effettuare complicate configurazioni di rete.
  • HP ePrint Home & BizAndroid or iOS - applicazione gratuita per la stampa da Android e iOS  verso una stampante HP on rete Wi-Fi .
  • Canon Easy-PhotoPrint: la stampa di immagini e PDF funziona come per la stampante HP ma la stampante deve essere una Canon. In più l'applicazione Android permette anhe di scannerizzare documenti attraverso una stampante Pixma multifunzione e di salvarli attraverso una connessione Wi-Fi sul dispositivo. Canon Easy-PhotoPrint (Canon EPP) è un'applicazione gratuita che consente di stampare foto ed effettuare scansioni in tutta facilità direttamente dal tuo dispositivo Android sulle stampanti multifunzione PIXMA e sulle stampanti fotografiche compatte SELPHY* compatibili tramite una rete wireless locale (Wi-Fi).

 

Soluzione di stampa mobile uniFLOW. A qualsiasi stampante da qualsiasi dispositivo mobile.

 

  • Epson iPrint: possibile la stampa verso una stampante Epson di immagini, fotografie, file PDF e pagine Web . La stampante deve essere nella rete wireless locale. Possibile la scannerizzaione di documenti e il loros slalvataggio sul dispoiìsitivo ma anche usare servizi d stampa online come Box.net ( i docuemtni sono salvati sulla nuvola), Dropbox e Evernote. Possibile anche intervenire remotamente per configurare nel modo più adeguato la satmpante. Epson Connect è l'insieme di soluzioni che Epson offre per la stampa attraverso dispositivi mobile. Prima fra tutte l'applicazione Epson iPrint per iPhone, iPad e iPod Touch, che in un anno ha totalizzato oltre 9.000 download solo in Italia e che da qualche giorno è disponibile nella nuova release, Epson iPrint 2.0.
  • PrintJinni for Epson Android or iOS: una applicazione specifica per stampanti All-in-one permette la strampa di documenti scarocati sul dispositivo, di file online, di email e loro allegati e dispone anche di funzionalità di copia e incolla.Utilizzabile gratuitamente per 30 giorni poi bisogna sottoscrivere un servizio a pagamento.
  • Brother iPrint&Scan: anche con le stampanti Brother è possobile eseguire le stesse operazioni possibili su ua stampante Canon. Brother iPrint&Scan è un applicazione gratuita che permette con facilità di stampare e scansionare foto o documenti sul proprio dispositivo iOS (Iphone/ iPod touch/ iPad). Utilizzare una rete locale wireless per collegare il proprio dispositivo iOS alla stampante Brother oppure ad all-in-one. Per un elenco dei modelli supportati, visitare il sito Brother locale.
  • Kodak Pic Flick: anche Kodack ha sviluppato una applicazione ad hoc per la stampa digitale sulle sue stampanti in modo da permettere ai possessori di un dispositivo mobile Android la condivisione e la stampa di immagini, foto e altro. Consente di stampare facilmente con una stampante KODAK wireless multifunzione* o inviare le foto ad una cornice digitale KODAK**.Caratteristiche principali: Selezione, visualizzazione, zoom, rotazione e ritaglio di foto; Stampa di foto in qualsiasi formato compreso tra 10 x 15 cm e 20 × 25 cm; Individuazione automatica e memorizzazione delle stampanti KODAK presenti sulla rete

 

 

  • Dell Mobile Print: Facile da usare e navigare, Dell Mobile Print consente di stampare direttamente foto, documenti, contenuti web e altro su stampanti Dell su una rete Wi-Fi o Ethernet. Caratteristiche principali: Stampa diretta su stampanti supportate Dell su una rete locale, con o senza una connessione Internet. La scoperta di stampanti vicine è automatica e veloce (in appena 3 secondi). Supporta una vasta gamma di contenuti stampabili e un ampio portafoglio di stampanti Dell
  • Kyocera Mobile print: L'applicazione KYOCERA Mobile Print consente di utilizzare la propria periferica Android per rilevare le periferiche di stampa e le MFP Kyocera compatibili sulla rete Wi-Fi locale. Quando si è collegati è possibile stampare fotografie e documenti memorizzati sulla periferica mobile Android. L'applicazione KYOCERA Mobile Print può gestire un'ampia gamma di formati, inclusi PDF, JPG, PNG e TXT. È possibile anche stampare file HTML a una risoluzione più bassa.
  • Konica Minolta Pagescope Mobile: connette i principali prodotti Apple, come iPhone, iPad e iPod touch, ai multifunzione Konica Minolta e ti permette con un click di stampare direttamente dal tuo dispositivo mobile. PageScope Mobile cambiera' completamente il vostro stile di lavoro. Con questa applicazione intelligente, i multifunzione Konica Minolta possono essere comodamente collegati a dispositivi come iPhone, iPad, iPad2 e iPod touch. PageScope Mobile offre due importanti funzioni: la gestione delle stampe e la ricezione delle scansioni. PageScope Mobile ti permette di sfogliare, leggere e ordinare i tuoi documenti, le tue e-mail e le tue foto. Allo steso modo, e' possibile salvare nel tuo apparecchio i dati acquisiti tramite un sistema bizhub Konica Minolta. Non esitate a scaricare il pratico modulo
  • Lexmark Mobile Printing: Stampa di documenti PDF o file di immagini quali JPG dal dispositivo mobile sulle stampanti e sulle periferiche multifunzione Lexmark supportate senza computer. Lexmark Mobile Printing consente di inviare documenti e immagini direttamente a una periferica Lexmark collegata alla rete aziendale o domestica. Una applicazione utili per stampare, condividere il file con l'applicazione Lexmark Mobile Printing. Verrà richiesto di scegliere una stampante mediante la ricerca di rete, codice QR o immissione manuale dell'indirizzo IP, nome host o URL della stampante. L'applicazione Lexmark Mobile Printing consente di configurare il numero di copie, l'opzione fronte/retro e il numero di pagine per lato di ogni processo di stampa.
  • Samsung Mobile Print: Print, Scan or send Fax wirelessly from your Android phone, tablet, or any other supported Android device to almost any* Samsung Laser Printer.
    Samsung Mobile Print empowers to print or send fax, most of the digital contents like Office documents, PDF, images, emails, web pages or even the contents on your social network sites. Let your content be on your phone or on Google drive it’s just easy. It also supports scanning from your network multi-functional device and saving in various formats like pdf, jpg or png. Sharing your scanned documents is just a click away.
  • Sharp: una soluzione per la stampa e la scannerizzazione di documenti in mobilità. Bisogna essere collegati ad una rete Wi-Fi.
  • Printopia - solo iOS - funziona con  AirPrint dell'iPhone o iPad

 

 

 

Servizi di stampa in Cloud

Per saperne di più sulla stampa in Cloud il luogo perfetto da cui partireè il portale della Cloud printing Alliance, una partnership creata da Cortado, un produttore di stampanti e tecnologie Wi-Fi cpme router, unitamente a fornitori di servizi hotspot, di produttori di software e operatori mobile mobile operators. Obiettivo dell'alleanza e della partnership è di lavorare insieme con l'obiettivo di rendere semplice la stampa on-demand di qualsiasi contenuti, da ogni tipo di dispositivo e da ogni località.

Cortado offre una sua soluzione di stampa in modalità Cloud e lo fa offrendo i driver per più di 5000 modelli diversi ( 90 produttori) di stampanti che possono essere usate in stmapa wireless da ogni tipo di smartphone e tablet e senza che l'utemte si debba preoccupare di configurazioni, di driver e di formati. L'alleanza serve a definire una qualche forma di standard ed a facilitare la stampa su stampanti dei produttori che partecipano e sostengono l'allenza stessa.

Rilevante nell'alleanza anche il ruolo di provider hotspot Wi-Fi, produttori software e operatori mobile che mettono a disposizione dell'utenza servizi essenziali per la stampa in mobilità

Come funziona la stampa in Cloud

Tipicamente i sistemi smartphone e tablet non dispongono di un loro sistema di stampa o, se ne hanno uno, le sue funzionalità e la qualità di stampa che è in grado di produrre sono limitate. Ma stampare da dispositivo mobile è possibile attraverso l'uso di risorse e sistemi in cloud computing.

Tablet, phablet e smartphone stanno evolvendo sia in termini di caratteristiche tecniche che funzionali. Sono sempre più una alternativa a sistemi laptop e notebook PC ma sono ancora carenti di funzionalità utili alla stampa, secondo gli standard fin qui raggiunti.

I servizi in cloud per la stampa sono diversi ma le modalità tutte molto simili anche se tra l'una e l'altra ci sono diversità in termini di funzionalità, supporto di formati ecc.. La logica della Alleanza formata da Cortado per la stampa in cloud tende a siperare questi limiti offrendo la possibilità di stampare da qualssiasi dispositivo mobile su qualsiasi stampante accessibile attraverso un rete Wi-Fi e/o Bluetooth. Ogni utente è abilitato alla stampa ma deve possedere le credenziali di accesso per accedere al servizio sulla nuvola. L'accesso permette la creazione dello spazio necessario ad ospitare i file e i documenti da mandare in stampa.

 

L'operazione per mandare in stampa un docuemnto è semplicissima:

 

  • si sceglie il documento da stampare e lo si associa alla icona Cortado in modo che il documento sia trasferito nella cartella di proprietà sulla nuvola
  • si sceglie la stampante su cui verrà stampato il documento e la modalità Wi-Fi o Bluetooth
  • dopo aver selezionato la stampante si seleziona il driver ad essa associato
  •  

    I servizi Cloud disponibili e loro provider

    Le tecnologie per l'uffiicio e i trend manifatturieri che le sostengono sono sempre più orientati alla mobilità e condizionati dal numero crescente di dipendenti e manager di azienda che operano lontano dal loro ufficio e in condizioni di mobilità. Una delle tecnologie in evoluzione e già capace di facilitare il lavoro in mobilità è quella legata alla stampa di docuemtni e varie tipologie di contenuti utili alle attività Mobile, dalla stampa di uno scontrino, di una fattura, di una offerta, ecc. Per soddisfare i nuovi bisogni numerosi produttori e fornitori di servizi hanno costruito una loro proposta per la stampa in mobilità.

    Qui di seguito alcune soluzioni disponibili.

     

    • Ricoh: per soddisfare i bsiogni dei lavoratori mobili ha rilasciato una soluzione di stampa che si interfaccia con il web, i servizi in cloud e altre applicazioni. Una applicazione con browser MFP integrato permette di navigare il web e di stampare ma anche di accedere a servizi Cloud utili a catturare e gestire dozumenti e file da stampare. Integrata è anche la funzionalità per la stampa wireless.
    • Konica Minolta: la soluzione si chiama PageScope Mobile ed è una app Android che collega l'hub per la stampa di Minolta con i dispositivi mobili. Si può scaricare gratuitamente da Google Play. Con l'applicazione l'utente può selezionare, leggere e mandare in stampa contenuti diversi e immagini e può collegarsi ad applicazioni in cloud come Evernote o Google Docs.
    • Kyocera: la soluzione si chiama Kyocera Mobile Print, una applicazione disponibile sull'App Store
    • HP ePrint Enterprise
    • Drivve: la soluzione si chiama Drivve Print Mobility Manager ed è disponibile per dispositivi comee smartphones, iPads, netbook, and laptop.
    • NER: fornitore di infrastrutture e servizi. Offre soluzioni e servizi per la stampa in mobilità come componente importante dei suoi asset per l'infrastruttura
    • Cortadovedi sopra

    Conclusioni

    Abbiamo cercato di essere il più didattici prossibile fornendo un quadro completoo delle varie possibilità che offrono ad un consumatore o un lavoratore in mobilità di stampare quanto gli serve, quando gli torna utile e in ogni luogo.

    L'offerta di soluzioni, applicazioni, servizi e dispositivi per la stampa è tale da non permettere di essere esaustivi.

    Ci affidiamo ai nostri visitatori e lettori per segnalazioni su eventuali dimenticanze o per prodotti provati e ritenuti così validi da meritare di essere menzionati e recensiti.

     

    comments powered by Disqus

    Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

    Cerca nel nostro database


    Softec S.p.A.

    Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

    Vai al profilo

    Nexus srl

    Vai al profilo

    Creact

    Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

    Vai al profilo

    Camagames

    We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

    Vai al profilo