Vari /

Quale spazio per un terzo sistema operativo Mobile?

Quale spazio per un terzo sistema operativo Mobile?

22 Aprile 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il predominio crescente di iOS e Android sul mercato dei sistemi operativi Mobile pone interrogativi seri sia ai concorrenti ancora esistenti che a quelli che arriveranno. La domanda è semplice. C'è ancora spazio per un terzo sistema operativo? Quali opportunità ci sono per BlackBerry, Windows Phone, Linux e altri potenziali concorrenti?

 

 

La riflessione nasce da alcuni dati pubblicati da Comscore e relativi al mercato americano, un mercato che fa spesso da benchmark per analizzare e comprendere fenomeni emergenti e nuove realtà attrattive comparse sul mercato.

 

 

I dati rilevati da Consocre mostrano un mercato smartphone dominato sempre più dalle piattaforme di Apple e Google. Gli smartphone con sistemi operativi diversi da Android e iOS sono sempre meno e calano a ritmi crescenti e difficilmente interrompibili.

 

La percentuale di smarthone in circolazione con sistemi operativi iOS e Android sono oggi il 93% del totale. Il numero di utenti con smartphone diversi è calato drasticamente passando dai 30 milioni del 2010 ai dieci milioni attuali. A subire gli effetti del drastico calo c'è il BlackBerry ma anche Windows Phone.

La domanda che emerge e che interessa sia Microsoft che altri potenziali e futuri produttri di piattaforme di sistema operativo mobile è la stessa: esiste ancora lo spazio per un terzo sistema operativo Mobile? Quanto grande è questo spazio se il 90% degli utenti si dichiara soddisfatto di quello che già possiede e utilizza? Può il 3% di mercato far risalire le sorti di BlackBerry o Windows Phone? Che opportunità hanno Firefox, Ubuntu e glia atri?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo