Vari /

Sempre più HTML5, lo dicono gli sviluppatori

Sempre più HTML5, lo dicono gli sviluppatori

06 Dicembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Cresce l'importanza dell'HTML5 per lo sviluppo Web e Mobile. Lo dicono gli sviluppatori in base alla loro esperienza nella creazione di applicazioni che possono essere utilizzate su piattaforme diverse. Un unico strumento, un unico sviluppo, piattaforme eterogenee, maggiore esposizione e guadagno!

Obiettivo finale di ogni sviluppatore è da sempre la ricerca di strumenti di sviluppo che possano permettere la realizzazione di applicazioni portabili e utilizzabili su piattaforme diverse. HTML5 non è ancora uno strumento standard in grado di garantire un obiettivo di questo tipo ma sembra essere destinato a diventarlo, soprattutto se un numero sempre più elevato di sviluppatori lo sceglieranno come piattaforma di riferimento per le loro nuove applicazioni. Il mercato mobile non è più soltanto iOS ma anche Android, BlecKberry e Windows Phone. Una buona ragione per individuare una piattaforma di sviluppo in grado di garantire portabilità e eseguibilità delle applicazioni su tutte le piattaforme o che possa diventare un denominatore comune per gli sviluppi futuri.

La scelta di HTML5 non è rilevante solo per i dispositivi mobili ma anche, con qualche differenza, per desktop e laptop. Il problema da superare è l'attuale frammentazione dell'HTM5 a causa del numero di browser in uso. Si sta comunque assistendo ad una convergenza che produrrà maggiore consistenza e portabilità. Questa evoluzione, che probabilmente richiederà ancora due anni per essere completata, spingerà molti sviluppatori ad abbandonare i linguaggi nativi delle singole piattaforme e ad usare tecnologie web con l'obiettivo di rendere disponibili le loro applicazioni sia sul mondo mobile che su quello tradizionale.

Dal punto di vista dell'utente ciò che interessa e interesserà di più saranno comunque le funzionalità disponibili e la user experience.

Manca infine per l'HTML5 e le Web APP uno store che come quello di Android e iOS possa contribuire a creare un ecosistema con l'adeguata visibilità e partecipazione e di conseguenza, remunerabilità per gli sviluppatori.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Codermine srl

Azienda di sviluppo web, mobile (android, ios e windows phone) e IOT (internet of...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo