Vari /

Sistemi operativi: crescono le piattaforme Mobile

Sistemi operativi: crescono le piattaforme Mobile

27 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Si parla molto di dispositivi e applicazioni, meno di sistemi operativi. Eppure è su di essi che si sta combattendo la battaglia più importante. Dopo l'arrivo di Windows 8, tutti i produttori hanno rifocalizzato le loro stretegie e i loro investimenti. Obiettivo la piattaforma di sistema operativo del futuro, integrata, convergente, performante e ....mobile.

Tutti i maggiori produttori di smartphone, tablet e personal computer si apprestano a portare sul mercato le loro novità per affrontare le sfide del 2014. Uno dei campi di confronto privilegiato e fondamentale nel determinare le leadership future è quello dei sistemi operativi: Windows, iOS, Andorid, Linux, Chrome OS, BlackBerry.

Shareaholic, ha monitorato il mercato dei sistemi operativi nel periodo tra settembre e dicembre 2013 evidenziando un aumento costante nell'uso delle varie piattaforme ma con un aumento caratterizzato principalmente dalle piattaforme smartphone.

 

Benchè il mercato del prsonal computing sia ancora in una fase di turbolenza che impedisce facili e scontate previsioni, i dati raccolti da Shareaholic cofermano quanto molti analisti vanno dicendo. Smartphone e tablet stanno diventando le piattaforme di riferimento a scapito del personal computer. Non è un caso quindi che nelle tabelle in cui vengono messi a confronto i vari sistemi operativi, tre delle quattro piattaforme che stanno crescendo sia colelgate al mondo mobile e, in prevalenza, smartphone. Nell'ordine Android, iOS e Windows Phone.

Secondo i dati disponibili i dispositivi venduti a livello mondiale nel trimestre settembre-dicembre 2013 sono stati quasi mezzo miliardo. Aumenta il numero di consumatori dotati di un tablet e non si arresta l'aumento di persone che acquistano smartphone e lo usano per accedere ad Internet, spesso in sostituzione di pratiche esercitate sul PC.

Android continua ad essere la piattaforma di sistema operativa più apprezzata e venduta sul mercato (+27.6%), in primo luogo grazie alla pervasività e sucesso dello smartphone. Seguono Windows Phone con il 25.8% e  iOS con il 25.18% e



comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo