Vari /

Sistemi operativi mobili: lo scatto di Android!

Sistemi operativi mobili: lo scatto di Android!

10 Novembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'84% dei dispositivi mobili montano un sistema operativo Android. Una percentuale che stacca la piattaforma di Google dai suoi diretti concorrenti e lasica dietro di sè solo briciole. Il laggero calo dall'85% all'84% non inganni, Android trae forza dalla sua diffusione ma anche dalla sua robustezza e dalla sua diffusione a livello planetario.

L'84% di Android significa che quattro quindi dei dispositivi mobili in circolazione incorporano il sistema operativo di Google. Seguono iOS di Apple con il 12% e poi Windows Mobile con il 3%. Da buon ultimo BlackBerry con l'1% e poi tutti gli altri.

In pochi anni Android ha sbaragliato il campo affermandosi come il sistema operativo più diffuso. E' diffuso ovuque ed è stato favorito anche dalla sua adozione da parte di produttori come Samsug e Amazon ma anche Nokia, HTC, e Motorola.

Viste le percentuali la battaglia di iOS è da considerarsi perdente, con un distacco ormai incolmabile.

Gli utilizzatori attivi mensili di Android superano il miliardo (erano 500.000 nel 2013) ma Android non ha al momento un modello di business capace di generare gli stessi volumi di affari e profitti di quello do iOS, completamente legato all'ecosistema delle APP di Apple.

Android è una piattaforma Open Source che fonda le sue entrate principalmente sulle royalties di alcune APP, come tali incapaci a produrre gli stessi livelli di guadagni dell'ecosistema di Apple. Ma Google ha puntato su un altro obiettivo, il predominio a livello planetario e in particolrae sui mercati emergenti, che sembra essere stato raggiunto.

La sottolineatura del successo di Android è stata fatta da Nokia con l'adozione del sitema operativo di Google per i suoi modelli smartphone X e XL.

Nonostante le elevate percentuali sul mercato ottenute con ANdroid, Google sembra intravedere nuovi spazi e potenzialità in nuovi mercati come quelli di alcuni Brics, Brasile e India ma anche Indonesia.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo