Vari /

Sistemi operativi tablet a confronto

Sistemi operativi tablet a confronto

18 Maggio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un approfondita ed interessante analisi delle ultime versioni di Android, Tablet OS, iOS e Web OS. Un articolo di Piersandro Guerrera che su Computerworld.it ci racconta le caratteristiche degli ambienti operativi che domineranno il mondo mobile del futuro. Una comparazione utile e necessaria per tutti i decisori aziendali.

L’iPad 2 di Apple è senza dubbio il tablet più venduto del momento, ma questo non significa che sia necessariamente il migliore. Per capirne di più abbiamo speso alcune settimane per analizzare alcuni dei principali rivali dell’iPad per scoprire in quali caratteristiche questi siano in grado di battere il tablet di Apple.

Per questa prova siamo andati oltre le brutali specifiche tecniche. La velocità del processore, la RAM e le porte d’espansione sono sicuramente importanti, ma un tablet può avere il cuore di una Ferrari ed essere facile da guidare come un Tir con diverse tonnellate di carico, su una strada ghiacciata. Ciò che può permettere a un tablet di conquistare il mercato è sicuramente il suo sistema operativo, che determina come si gestirà la posta elettronica, guardare video, navigare il web ecc. Basta poco per comprendere se queste semplici operazioni si tramutano in un’esperienza piacevole o frustrante.

Molti sistemi operativi per tablet hanno tutte le potenzialità per darsi davvero battaglia. Mentre alcuni tablet vengono proposti con un sistema operativo dedicato, la maggior parte utilizzerà Android 3.0 di Google, con la possibilità di personalizzare l’interfaccia per rendere l’uso delle funzioni basilari diversa a seconda del produttore. Nel caso di HTC, per esempio, la nuova grafica prende il nome di Sense UI, mentre Samsung la chiama TouchWiz.

...continua la lettura su Computerworld.it

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Sanmarco Informatica

Conoscenza, consapevolezza, spirito di gruppo, sono le parole che riassumono il nostro...

Vai al profilo

Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo