Vari /

Svelati i dettagli della profonda integrazione tra Twitter e iOS

Svelati i dettagli della profonda integrazione tra Twitter e iOS

08 Giugno 2011 Carlo Bongiovanni
SoloTablet
Carlo Bongiovanni
share
Apple ha annunciato pochi giorni fa come Twitter sarà integrato completamente nella nuova release di iOS 5 per iPhones e iPads. Questa integrazione può essere interessante per gli utenti dei dispositivi sopracitati, ma è soprattutto una forte spinta al futuro di Twitter.

Durante la presentazione tenutasi al WWDC 2011, il capo dello sviluppo software per iPhone Scott Forstall, potenziale successore allo stesso Steve Jobs, ha rivelato 10 nuove interessanti funzionalità riguardanti iOS 5. Tra queste, una strettissima integrazione con Twitter al livello di sistema operativo, che porterà alla possibilità di condividere su Twitter qualunque azione effettuata sullo stesso, fino al livello del singolo tap sulle applicazioni.

L'integrazione permette di autenticarsi una sola volta sul sistema (si presuppone che l'utente sia unico e che abbia un solo account Twitter) e da quel punto potrà tweetare da tutte le apps abilitate come Photos, Camera, Safari, YouTube e Maps. Gli sviluppatori potranno aggiungere l'integrazione a twitter alle loro applicazioni.

Essenzialmente questa integrazione profonda con Twitter di iOS è una mossa furba di condivisione del sociale in un mondo in cui i social network sono sempre più utilizzati. Questa è chiaramente un'opportunità per Twitter per allargare il suo bacino di utenza, e per svilluppare ed incrementare le sue  potenzialità come sistema di condivisione e di scoperta di news e contenuti.

E' significativa la scelta di integrarsi con Twitter piuttosto che con Facebook. Adesso l'iPhone e l'iPad diventano due twitterdevices, sicuramente Mark Zuckerberg non l'avrà presa bene considerate le sue ambizioni ad un Facebookphone...

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo