Windows /

Metro App disponibili solo attraverso il Microsoft Windows Store

Metro App disponibili solo attraverso il Microsoft Windows Store

21 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con Windows 8 Microsoft rilascerà due tipi diversi di software, il primo sarà quello tradizionale per le applicazioni desktop, il secondo andrà sotto il nome di Metro e è indirizzato alla piattaforme mobili con interfacce touch.

Micorosoft ha confermato che il suo Windows Store sarà l'unico negozio online dal quale sarà possibile scaricare le Applicazioni per Windows 8 con interfaccia Metro per i dispositivi mobili e i tablet. Secondo Microsoft una distribuzione centralizzata dovrebbe favorire la ricerca e la individuazione delle APP da parte degli utenti, facilitare il test delle stesse e facilitarne l'acquisto.Mentre alla conferenza BUILD 2011  Microsoft era stata riluttante a comunicare i dettagli del modello di business del suo store Metro, oggi è possibile confermare che anche Microsoft come Apple adotterà un modello 70/30. Come Apple con il suo Apple App Store e come già fa sul suo Windows Phone Marketplace, Microsoft tratterrà il 30% per ognuna delle applicazioni acquistate attraverso il suo store.

La decisione di Microsoft non dovrebbe sorprendere ed anzi essere presa come un beneficio da parte degli sviluppatori Microsoft che ben conoscono quanto è complicata la procedura attuale per acquisire il codice Microsoft. Un acquisto via web che semplifica il tutto può valere il pagamento di un 30% di royalties.

 

Le applicazioni per desktop continueranno ad essere disponibili attraverso i canali attuali, siti web per sviluppatori, portale per il download, media fisici ecc. Lo store Metro conterrà comunque un servizio di informazione su tutte le applicazioni non-Metro.

In sintesi uno sviluppatore che pubblicherà le sue APP sullo store Metro di Microsoft si vedrà trattenuto il 30% sull'eventuale vendita ma dovrà anche pagare un canone annuale per poter usare lo store. In cambio Micorsoft si farà carico del test dell'applicazione e della ricerca di eventuali malware al suo interno. L'utente potrà quindi scaricare un'applicazione con tranquillità per la garanzia offerta direttamente da Microsoft sia sulla bontà dell'applicazione che sull'assenza di virus e malware.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo