Windows /

Microsoft rilascia Windows Phone 8

Microsoft rilascia Windows Phone 8

31 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Facendo seguito al rilascio del nuovo sistema operativo Windows 8 e del tablet Surface, Microsoft ha rilasciato anche Windows Phone 8. Nel fare questo l'azienda ha rivelato, forse, una strategia futura per giocare da protagonista nel mercato degli smartphone.

Ancora carica per l'annuncio e il rilascio di Windows 8 e del tablet Surface e reduce dall'evento di New York, Microsoft ha organizzato un nuovo evento sulla costa opposta degli Stati Uniti, a San Francisco, per presentare Windows Phone 8.

A presentare il nuovo sistema operativo è stato Joe bellone, corporate vice president per Phone Windows di Microsoft.

La nuova versione di sistema operativo funziona su tutti i dispositivi ed è caratterizzato dall'interfaccia a 'mattonelle' di Windows 8 e dallo 'start screen'. Grazie ad entrambi e alla dimensionabilità variabile delle mattonelle ogni utente può costruire una interfaccia personalizzata e di proprio gradimento.

Per differenziarsi da iOS e Android, Windows Phone 8 si avvale dei servizi Cloud di Microsoft e punta su quanto sta al di sotto dei pixel per competere con una competizione agguerrita e per distanziarsi dalla versione precedente Windows Phone 7.

Punto di partenza della riflessione di Microsoft sono i segnali di stagnazione che vengono dal mercato di dispositivi mobili. Una situazione nella quale Microsoft pensa di trovare nuovo spazio e nuovi market share grazie alla interfaccia dinamica a mattonelle dimensionabili (Live Tiles)  che compongono la nuova interfaccia Windows 8. Una interfaccia che pone al centro la persona e l'utente del dispositivo offrendo nuove esperienze in grado di soddisfare bisogni finora insoddisfatti.

Elemento findamentale della strategia Windows Phone 8 è l'ecosistema applicativo e le risorse che Microsoft metterà a disposizione per l'utente in modo da far crescere il marketplace delle APP.

La piattaforma Windows Phone 8 allarga la presenza del marketplace a 191 nazioni ( un numero triplicato rispetto al precedente) includendo il supporto per nuove lingue nazionali.Attualmente lo store Windows Phone contiene 120000 applicazioni, comprese 46 APP delle 50 ritenute più competitive e disponibili anche in altri Store applicativi di altri vendor.

In partnership con Facebook, Microsoft ha sviluppato una APP che si integra con il 'lock screen' Windows Phone 8 e con Pandora è stato definito un accordo per mettere a disposizione musica gratuitamente per un intero anno. Con Data Sense è stata implementata una funzionalità utile a comprimere le pagine web in modo da ottimizzare le performance e il consumo di dati e einformazioni. Sono circa 30 mila gli sviluppatori che hanno già pubblicato almeno un'applicazione nel Windows Marketplace e sono in arrivo grandi nomi.

Durante l'evento di San Francisco è intervenuto anche Steve Ballmer per comunicare un aggiornamento su Windows 8 e la doanda di mercato che lo interessa. Ai milioni di utenti che decideranno di acquistare Windows 8, Ballmer ha suggerito anche il passaggio su smartphone con Windows Phone 8 in modo da dotarsi di ambienti tra loro compatibili e facilemnete integrabili.

Con il rilascio di Windows Phone 8 si completa la creazione del nuovo ecosistema Windows. Era l'obiettivo di Microsoft ed ora si realizza attraverso  l'interoperabilità e l'interscambiabilità dei dati in un ambiente unico su desktop/notebook, tablet e mobile e con la console X-Box.

Le novità di Windows Phone 8 non si fermano alla “grafica”. Sul lato hardware si conferma la presenza di molte delle nuove funzionalità già annunciate da mesi, come il supporto per processori multi core Snapdragon di Qualcomm, la tecnologia per il chip NFC (Near Field Communications), la possibilità di supportare schermi a risoluzione Hd (con display di diverse dimensioni WVGA 800_480, 720p-1280_720 e WXGA 1280_768 ) e slot per schede di espansione di memoria Micro Sd.

Windows Phone 8 integra le mappe Nokia, introduce la crittografia BitLocker e aggiorna gli strumenti Office cercando di elevare il suo “appeal” anche per gli utenti business.

Al momento del lancio di Windows Phone 8 sono cinque tagli smartphone disponibili: il Samsung Ativ S, il Nokia Lumia 920 e l'Htc 8X (tutti a 599 euro) il Nokia Lumia 820 (499) e l'HTC 8S, il più conveniente a 299.

Altri sono attesi a breve anche dai cinesi Huawei e Zte.

 

 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo