Windows /

Tablet Windows: la rimonta!

Tablet Windows: la rimonta!

25 Novembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Crescono le vendite dei tablet con piattaforma Windows. La crescita è legata al gradimento del pubblico per i formati 2-in-1, tablet-PC o tablet ibridi con le prestazioni del personal computer. Una crescita resa possibile e trainata da Windows 10 e che promette un 2016 ancora più interessante.

La crescita è stata segnalata da una ricerca di Strategy Analytics (Tablet Operating System Forecast - Shipments, Installed Base & by Price Tier) da poco resa pubblica che ha evidenziato la ripartenza di Windows come piattaforma e il suo ruolo nel trainare anche le vendite di tablet. Se la tendenza sarà confermata nei numeri il 2015 sarà stato l’anno della ripartenza di Microsoft e dei suoi partner OEM sul mercato tablet. Dopo anni di ritardi e di errori potrebbero essere state posate salde basi per un successo più grande nel 2016.

Le vendite di tablet Windows sono cresciute del 58% anno su anno nei primi nove mesi del 2015 con un totale di 22 milioni di unità vendute, il 10% del totale del mercato tablet mondiale.

La cresciuta popolarità di Windows non impensierisce per il momento i produttori di tablet iOS e Android. Tablet come iPad, Galxy, LG G e molti altri si contenderanno con Windows i budget di spesa dei consumatori durante la stagione dello shopping natalizio determinando chi saranno i vincitori e i protagonisti del mercato del 2015. Apple soffre del declino costante e significativo delle vendite di iPad ma ha rafforzato la sua leadership di mercato con il rilascio dell’iPad Pro, preparandosi a penetrare in fette di mercato finora inesplorate e dominate dalla presenza di dispositivi Windows.

I tablet Windows sono destinati a conquistare fette crescenti di mercato e a competere, anche sul prezzo, con i tablet Android. Con il nuovo Surface Book, Microsoft contenderà a Apple il mercato dei tablet di fascia alta e i consumatori che intravedono nei nuovi tablet ibridi l’opportunità di sostituire il notebook con un tablet.

Il successo crescente dei dispositivi 2-in-1 e di prodotti tablet-PC come il T100 di Asus, lo Switch di Acer e il Miix 700 di Lenovo, insieme ai tablet slate come iPad Pro e Surface Pro 4 introdurranno nuove opportunità di mercato e maggiore stabilità in un mercato maturo nel quale i produttori competono ormai sul margine di guadagno e sul successo nel mercato enteprise e business.


Per chi volesse prendere visione del rapporto completo sull’indagine: http://sa-link.cc/WindowsTabletGrowth

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo