Windows /

Tablet Windows: la rimonta!

Tablet Windows: la rimonta!

25 Novembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Crescono le vendite dei tablet con piattaforma Windows. La crescita è legata al gradimento del pubblico per i formati 2-in-1, tablet-PC o tablet ibridi con le prestazioni del personal computer. Una crescita resa possibile e trainata da Windows 10 e che promette un 2016 ancora più interessante.

La crescita è stata segnalata da una ricerca di Strategy Analytics (Tablet Operating System Forecast - Shipments, Installed Base & by Price Tier) da poco resa pubblica che ha evidenziato la ripartenza di Windows come piattaforma e il suo ruolo nel trainare anche le vendite di tablet. Se la tendenza sarà confermata nei numeri il 2015 sarà stato l’anno della ripartenza di Microsoft e dei suoi partner OEM sul mercato tablet. Dopo anni di ritardi e di errori potrebbero essere state posate salde basi per un successo più grande nel 2016.

Le vendite di tablet Windows sono cresciute del 58% anno su anno nei primi nove mesi del 2015 con un totale di 22 milioni di unità vendute, il 10% del totale del mercato tablet mondiale.

La cresciuta popolarità di Windows non impensierisce per il momento i produttori di tablet iOS e Android. Tablet come iPad, Galxy, LG G e molti altri si contenderanno con Windows i budget di spesa dei consumatori durante la stagione dello shopping natalizio determinando chi saranno i vincitori e i protagonisti del mercato del 2015. Apple soffre del declino costante e significativo delle vendite di iPad ma ha rafforzato la sua leadership di mercato con il rilascio dell’iPad Pro, preparandosi a penetrare in fette di mercato finora inesplorate e dominate dalla presenza di dispositivi Windows.

I tablet Windows sono destinati a conquistare fette crescenti di mercato e a competere, anche sul prezzo, con i tablet Android. Con il nuovo Surface Book, Microsoft contenderà a Apple il mercato dei tablet di fascia alta e i consumatori che intravedono nei nuovi tablet ibridi l’opportunità di sostituire il notebook con un tablet.

Il successo crescente dei dispositivi 2-in-1 e di prodotti tablet-PC come il T100 di Asus, lo Switch di Acer e il Miix 700 di Lenovo, insieme ai tablet slate come iPad Pro e Surface Pro 4 introdurranno nuove opportunità di mercato e maggiore stabilità in un mercato maturo nel quale i produttori competono ormai sul margine di guadagno e sul successo nel mercato enteprise e business.


Per chi volesse prendere visione del rapporto completo sull’indagine: http://sa-link.cc/WindowsTabletGrowth

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo