Windows /

Comincia per Microsoft una nuova fase. Windows 8 ma soprattutto un ecosistema applicativo.

Comincia per Microsoft una nuova fase. Windows 8 ma soprattutto un ecosistema applicativo.

31 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Microsoft non vuole sbagliare. Prima, durante e dopo il rilascio di Windows 8 la parola chiave è stata Applicazioni. Microsoft sa che la battaglia si vince sulle applicazioni e punta alla creazione di un nuovo ecosistema Windows 8 capace di catalizzare l'attenzione di consumatori, aziende e sviluppatori e il loro coinvolgimento nello sviluppo di nuove applicazioni e nella rapida migrazione/integrazione di quelle esistenti.

Il mese di ottobre chiude il sipario sul palcoscenico degli annunci di Microsoft. Non solo Windows 8 ma anche tablet Surface e da ultimo Windows Phone 8. Il nuovo sistema operativo vedrà declinazioni in vari stili e personalità da parte dei molti partner hardware di Microsoft e andrà alla conquista di nuovi e importanti market share in competizione con piattaforme già ampiamente affermate come iOS e Android.

I rpodotti e le piattaforme lanciate da Microsoft sono strumentali ad una strategia ampiamente anticipata e annunciata che ruota intormo alla creazione di un ecosistema applicativo. Un ecosistema nuovo rispetto a quelli esistenti perchè Windows 8 è multi-piattaforma ed è disponibili sia sui personal computer (desktop, netbook, notebook) che sugli smartphone e i tablet. La specificità dei nuovi dispositivi, dettata dalle nuove interfacce utente di Windows 8, è di essere dotati di display tattili e di poter sfruttare al meglio, ma soprattutto sui dispositivi mobili, la nuova interfaccia Metro introdotta da Microsoft. Una interfaccia che obbligherà gli utenti ad apprendere nuove modalità funzionali e di interazione con il loro dispositivo, che suggerirà alle strutture IT la migrazione rapida delle applicazioni alle nuove funzionalità di interfaccia e che contribuirà in termini di maggiore produttività ed efficienza operativa.

La nuova sfida di Microsoft è ambiziosa e al tempo stesso critica. Si base infatti sull'ambivalenza stessa del nuovo sistema operativo, pensato e sviluppato con in testa target di mercato e bisogni diversi. Da un lato Microsoft vuole conservare l'enorme patrimonio acquisito negli anni in termini di base installata e presenza nelle organizzazioni IT delle aziende. Dall'altro vuole perseguire nuove opportunità di meracto con una proposta consumer attrattiva e competitiva alla pari di quella Apple. La propensione consumer è dimostrata dal nuovo sistema operativo, dall'ingresso nel meracto come produttore hardawre ma anche dalle applicazioni Xbox per la musica, l'integrazione con le piattaforme sociali e le soluzioni di intrattenimento e gioco.

Il ritardo accumulato da Microsoft sul meracto delle nuove tecnologie mobili e delle nuove piattaforme di sistema operativo è riscontrabile nel numero limitato di applicazioni per ora presenti sullo store di Windows 8. Sono poche le applicazioni consumer, ancora meno quelle business (ma lo store di Windows Phone 8 contiene già 120000 applicazioni). Senza contare le lacune funzionali tipiche di un sistema operativo in fasce che deve confrontarsi con gli accorgimenti e le funzionalità già implementate da piattaforme che da più tempo hanno potuto confrontarsi con i bisogni e le richieste degli utenti utilizzatori.

La sola eccezione riguarda la disponibilità su tutte le varie piattaforme Windows 8 della suite Office 2013.

L'esiguità nelo numero delle applicazioni e una proposta in termini di servizi ancroa da costruire definiscono per il momento un ecosistema applicativo Windows 8 facilmente attaccabile dalle piattaforme iOS e Android. Ma la volontà e gli investimenti Microsoft in questa direzione sono elevati e un sistema operativo multipiattaforma come Windows 8 faciliterà lo sviluppo di nuove applicazioni, la crescita dellìofferta di servizi per l'integrazione dell'esistente con il nuovo.

A determinare il successo dell'ecosistemna di Windows 8 sranno comuqneu gli utenti, sviluppatori e aziende. Gli sviluppatori daranno un contributo fondamentale nel momento in cui intravederanno benefici, vantaggi e guadagni concreti. Le aziende lo daranno se la nuova proposta di Microsoft si dimostrerà essere economica, facile da implementare e generatrice di nuova produttività ed effiucienza aziendale.

Per facilitare il contributo delle audience di rifrimento al successo di Windows 8, Micorsoft deve abbandonare il suo approccio tradizionale di stampo IT e puntare tutto sulle esigenze e sulle user experience degli utenti. Non è detto che una straegia multipiattaforma sia ciò che gli utenti chiedono o desiderano. Molto più importante, nell'era della consumerizzazione dell'IT, per l'utente la facilità con cui può lavorare, la validità e semplicità dell'interfaccia utente e la disponibilità di applicazioni specifiche per ogni ambito di lavoro o attività. Poco importa se l'interfaccia touch a mattonelle è le stessa per accedere a soluzioni e servizi cloud diversi e se il passaggio a Windows 8 non sarà rapido come vorrebbe tanto e con urgenza la Microsoft.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo