Windows /

Bibliografia Windows 8 e risorse in rete per saperne di più

Bibliografia Windows 8 e risorse in rete per saperne di più

10 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Articoli, guide, libri, ebook e molte altre risorse disponibili in rete e utili a tutti gli utilizzatori di Windows 8. Risorse necessarie per persone che in azienda sono impegnate nella valutazione di una migrazione più o meno accelerata alla nuova piattaforma di Microsoft.

TechRepublic ha prodotto un documento per IT manager e decision maker impegnati nella valutazione di quali benefici e vantaggi potrebbero derivare da una adozione più o meno rapide ella nuova piattaforma Windows 8 in azienda. Il documento scritto nella forma di guida fornisce numerosi punti di vista e opinioni di analisti di mercato e professionisti sul nuovo sistema operativo di Microsoft. La guida contiene anche un elenco parziale di chi ha già pianificato il passaggio a Windows 8 e riporta alcuni pareri di realtà che hanno invece deciso di posticiparlo. Le informazioni raccolte nel documento servono a comprendere meglio le startegie di Microsoft e quanto convenga accelerare o ritardare la migrazione a Windows 8 alla luce dell'andamento del meracto mobile e PC attuale.

Il documento può essere scaricato, previa registrazione a TechRepunblic a questo indirizzo.

 

Un articolo (in inglese) completo che fornisce una guida di sopravvivenza per Windows 8 ricca di trucchi, workaround e informazioni utili è disponibile a questo indirizzo.


 

Per coloro che stanno utilizzando Windows XP, Vista o anche Mac OS e sono curisosi di conoscere meglio cosa è in grado di offrire loro Windows 8, DELL ha realizzato un libro digitale (ebook) sotto forma di guida dal titolo Windows 8 for Dummies, Dell Pocket Edition. Il libro è proposto a titolo gratuito dal dipartimento marketing di Dell e può servire come prima guida elementare che introduce all'utilizzo delle funzionalità e delle nuove interfacce di Windows 8. Il testo di 147 pagine è stato scritto da Andy Rathbone,un veterano dell'industria PC.

Il testo prende in considerazioni tutte l piattaforme sulle quali è utilizzabile Windows 8. Non contiene voluztameente approfondimenti particolari ma organizza e fornisce utili informazioni per un apprendimento e utilizzo rapido della piattaforma. Al capitolo sette viene anche fornita una lista interessante di dieci ragioni per cui si potrebbe odiare Windows ma affiancate da soluzioni utili a risolvere i problemi e a fa cambiare opinione.

Per scaricare il testo bisogna andare sulla pagina del sito Dell e compilare un profilo: e-book download page.


 

Un altro libro interessante e recente su Windows 8, dal titolo  Introducing Windows 8: An Overview for IT Professionals, è stato scritto da Jerry Honeycutt e pubblicato da Microsoft Press.

Il libro di 168 pagine fornisce una analisi di Windows 8 con l'occhio dell'IT. Vengono affrontate e analizzate tutte le situzioni che si vengono acreare quando si deve affrontare un progetto di migrazione, dalla fase di analisi dei requisiti e dei bisogni, di costruzione del business case, dell'implementazione del progetto, della distribuzione delle applicazioni, dei servizi da implementare e delle azioni necessarie per risolvere problemi, della gestione e della virtualizzazione.

La versione attualmente disponibile come download gratuito è ancora provvisoria ma contiene giù 11 capitoli ricchi di informazioni a analisi. Il testo in formato PDF può essere scaricato a questo indirizzo.

Il testo è disponibile anche in forma cartacea ma costa 14,99 dollari. Distributore ufficiale O’Reilly Media.


Un altro libro pronto a raggiungere le librerie ( 27 novembre 2012 su Amazon) online che offre un interessante sguardo alle nuove funzionalità e caratteristiche tecniche di Windows 8 è Windows 8 Inside Out.

Il libro copre in dettaglio molti argomenti quali la gestione dei file, l'installazione e la personalizzazione. Un libro che non può mancare nella libreria di coloro che vogliono diventare esperti di Windows 8 in tempi brevi, soprattutto per poi essere capaci di personalizzare al meglio funzioni, interfacce e caratteristche tecniche della piattforma. Il libro è stato scritto da
Tony Northrup e fornisce molte informazioni sull'uso di Windows 8 per il momento non ancora disponibili attarverso altre fonti e/o libri fin qui pubblicati.

Il libro consta di 800 pagine e sarà pubblicato da Microsoft. Amazon ha posizionato il libro alla
#398,652 posizione nell'elenco globale e al #5452 nella sua categoria.

Gli argomenti principali trattati sono:

  • Personalizzazione del sistema operativo
  • Interfaccia utente
  • funzionalità per l'uso dell'interfaccia tattile, del pennino/stilo ecc.
  • sicurezza
  • file management
  • disk e drive management
  • condivisione media digitali
  • performance e tuning
  • newirks e loro trooble-shouting

Per gli sviluppatori Microsoft ha predisposto un libro in formato PDF scaricabile gratuitamendte dalla rete. Il libro è in circolazione in versioni diverse da giugno di quest'anno ed è ora disponibile nella versione definitiva. Contiene molte informazioni per sviluppatori che vogliono apprendere come sviluppare applicazioni per Windoes 8 usando tecnologie web (HTML, CSS, Javacsript ecc.).

Il libro nella versione finale contiene 18 capitoli: caratteristiche di Windows 8 e dell'interfaccia metro, informazioni per un uso rapido, analtomia delle applicazioni e della navigazione, stili, gestione dei dati, layout applicativo, comandi nello stile Metro, sensori e dispositivi di input. settings di stato, file e documenti, media e animazioni, cotrattualità e modelli di business, notifiche, gestione delle mattonelle (tiles), losck screen e attività di background, networking, desvice e stampa, estensioni, localizzazione, accessibilità, windows store, servizi e molto altro.

L'ebook informato PDF ( presto disponibili anche formati EPUB e MOBI) si può scaricare a questo indirizzo: http://go.microsoft.com/FWLink/?Linkid=270056 (17.9 MB)

Disponibile anche un ebook complementare scaricabile sempre come PDF a questo indirizzo:  http://go.microsoft.com/FWLink/?Linkid=270057 (59.9 MB)

Per chi volesse saperne di più sul contenuto del libro può visitare la pagina di Micrsoft Press.


 

Un libro per tutti coloro che sono interessati ad un apprendimento rapido e intuitivo è Windows 8 Step by Step.

Ricco di suggerimenti guida il lettore ad una sperimentazione rapida e istruttiva delle princiapli funzionalità della piattaforma.

Autori del libro sono satti un tecnologo e Project manager, Ciprian Rusen (Ciprian Adrian Rusen's full profile page.), e Joli Ballew ( Joli Ballew's full profile page) un esperto Microsoft MVP (Windows Expert-Consumer), MCSE, MCTS (Project 2007 and Windows 7 Configuring), e MCDST.

Per visionare l'intero indice prima dell'acquisto.

Contiene informazioni su come:

  • fare il Setup della propria rete di case, navigare la rete e usare la posta elettronica
  • utilizzare l'interfaccia multi-touch e apprendere le varie gestures disponibili per interagire con il display
  • gestire i file con Microsoft® SkyDrive
  • ascoltare musica e guardare video e film
  • condividere foto e immagini
  • scaricare applicazioni
  • rendere sicuro il proprio dispositivo e ambiente di lavoro
  • configurare il sistema in modo da prevenire problemi futuri

Windows 8 Step by Step può essere acquistato online in divers elibrerie:

  • O'Reilly Shop - prezzo $29.99 per la versione cartacea e $23.99 per qualla eBook. La versione cartacea regala un accesso gratuito alla versione digitale su Safari Books. A differenza di altre liberie O’Reilly mette a disposizione il libro in tutti i formati
  • Amazon US - al prezzo di $19.00 per la versione cartacea, ma il prezzo può cambiare
  • Amazon UK - al prezzo di £11.50 per la vesrione cartacea con varaibilità che seguiranno quelle della libreari Amazon centrale
  • Amazon Canada - al prezzo di 19.75 dolalri canadesi
  • Barnes & Noble -  $19.00 per la versione cartacea

Windows 8 secrets è un libro scritto da due esperti Microsoft, Paul Thurrott and Rafael Rivera, che hanno fornito informazioni utili e molti contenuti per meglio comprendere le novità introdotte da Windws 8.

Il libro è scritto molto bene e si rivoge a tutti, consumatori come personale IT d'azienda. Svela molti segreti del sistema operativo rendendone più semplice l'uso e più facile trarne concreti vantaggi e benefici.

Tratta di argomenti quali l'interfaccia e le caratteristiche uniche di cui disposne Windows 8 e che richiedono nuove conoscenze ma anche nuove modlaità di interazione.

Il libro spiega in dettaglio cosa fare per trarre vantaggio dalla piattaforma ma anche come fare a mantenerlo aggiornato e performante. E' ricco di suggerimenti e trucchi per ovviare ad eventuali problemi ancora presenti o per esguire in tempi più rapidi azioni che possono essere complicate o percepite come tali.

Una componente del libro che lo differenzia da altri è la comparazione costante con le versioni precedenti di Windows e la evidenziazione delle differenze. Contiene informazioni utili alla personalizzazione e aiuta l'utente a comprendere meglio caratteristiche tecniche, funzionalità, il loro scopo e utilità ed eventuali utilizzi alternativi.

Il libro di 552 pagineè pubblicato da Wiley ed è in vendita sulle librerie online a 23,78 dollari.



Windows 8 Bible si presenta come il libro obbligatorio perchè più completo sul mercato (??). Il punto di vista di partenza è che Windows 8 non sia un semplice aggiornamento o una nuova versione di Windows ma una evoluzione significativa della piattaforma di Microsoft.

Lo è per funzionalità come il lock screen Windows 82032, per le nuove funzionalità Explorer, per il reader PDF integrato, per le nuove interfacce utente.

Il libro si rivolge agli esperti e con 900 pagine ricche si suggerimenti, trucchi, problemi svelati e relativi work-around, punta a diventare la Bibbia del nuovo sistema operativo.

Ai lettori la valutazione e la conferma della validità di una impostazione che ha puntato su una completa panoramica delle nuove funzionalità, interfacce e caratteristiche tecniche. Il libro è ricco anche di indicazioni per utenti inesperti e che si avvicinano a Windows per la prima volta.

Utili informazioni sono fornite anche agli utilizzatori di versioni Windows precedenti come Windows 7, Windows Vista, Windows XP

Windows 8 Bible può essere acquistato sullo store di Amazon, o sullo store di Wiley.

Risorse e libri in lingua italiana

 

Il libro è disponibile dal giorno del rilascio ufficiale di Windows 8 e  fornisce una narrazione della nuova esperienza d'uso della nuova piattaforma di Microsoft.

Il libro, diviso in due volumi, viene pubblicato in collaborazione con IlMioLibro.it e con laFeltrinelli.it che si occuperanno della stampa e della distribuzione del primo volume in tutte le librerie Feltrinelli.

Possibile acquistare il libro online (in formato cartaceo, PDF o ePUB per eBook) o ordinarlo in una delle 120 librerie Feltrinelli. Per prenotare/richiedere il libro è sufficiente inviare una email all'indirizzo lucapari@outlook.com.

Il libro è disponibile sulla libreria di Amazon al seguente indirizzo.

In preparazione un nuovo libro per utenti esperti, pubblicazione prevista per fine anno 2012.

Il primo dei due volumi è intitolato "Windows 8 - Dove sono le finestre?", ed è diviso in 10 capitoli:

  • Capitolo 1: Cronostoria di Windows (e del pulsante “Start”): da Windows 95 a Windows 8
  • Capitolo 2: La prima configurazione
  • Capitolo 3: Menu “Start” in stile Metro
  • Capitolo 4: Le “Gesture”
  • Capitolo 5: Diverse possibilità per la gestione dell’identità su Windows 8
  • Capitolo 6: Esplora risorse in stile Ribbon e il Copia-Incolla di file e cartelle
  • Capitolo 7: Mail, Calendario, Persone, Messaggi e il nuovo Outlook.com
  • Capitolo 8: Il nuovo Internet Explorer
  • Capitolo 9: Il Windows Store
  • Capitolo 10: Differenze tra Windows 7 e Windows 8 e modalità di aggiornamento a Windows 8

Possibile acquistare il libro online (in formato cartaceo, PDF o ePUB per eBook) o ordinarlo in una delle 120 librerie Feltrinelli. Per prenotare* il libro è sufficiente inviare una email all'indirizzo lucapari@outlook.com.



Il libro Windows 8 esplora tutte le novità del sistema operativo Windows 8 e della sua rivoluzionaria interfaccia per Tablet PC e computer, avvicinati al nuovo mondo delle App per Windows e del Windows Store.

Con questo libro su Windows 8 più facile orientarsi nell'interfaccia di Windows 8, passando senza difficoltà dalla schermata Start alla visualizzazione Desktop; Sfruttare al meglio le numerose App preinstallate per rendere ancora più produttivo lo studio personale  ed il  lavoro; Scaricare nuove App dal Windows Store per arricchire e rendere più sicuro il computer; Integrare il profilo di Windows 8 con i principali social network; Personalizzare Windows 8 per renderlo più vicino alle esigenze personali; Utilizzare senza problemi Windows 8 su computer e Tablet PC; Comprendere la grande portata del nuovo modo di sviluppare software per Windows 8;

Alla stesura del libro hanno contribuito Roberto Beccari e Claudio Brotto.

Disponibile su Amazon a 11,90 dollari.


 

 

Sviluppare applicazioni per Windows 8 con XAML, C# e VB

Un libro tutto dedicato a come sviluppare app con XAML, C# e VB. primo di due libri in programma, disponibile per Ottobre 2012.

Parte dal presupposto che possiate conoscere XAML, oppure no, che conosciate già bene C# e VB e vogliate applicarli alle novità introdotte da WinRT, il runtime su cui si basano le app Metro style.

Maggiori informazioni, prenotazione

Autori del libro sono , Cristian Civera, Marco De Sanctis, Alessio Leoncini, Marco Leoncini, Stefano Mostarda.

 


 

Windows 8 per negati, un libro di Andy Tathbone. Da tanto se ne parla e ora è arrivato: Microsoft ha rilasciato il nuovo sistema operativo, Windows 8. Il cuore che fa muovere il 90 per cento dei computer esistenti al mondo, ma... come districarsi tra la nuova interfaccia, le nuove funzioni, le nuove possibilità di personalizzazione e soprattutto le potenzialità del sistema Cloud?

Con il suo libro Andy Rathbone, l'autore dei manuali di informatica di maggior successo al mondo, punta a facilitare l'apprendimento ma soprattutto a fugare timori e paure. Il linguaggio è chiaro ed efficace. E in brevissimo tempo Windows 8 non avrà più segreti.

Disponibile sullo store Mondadori.

 


Risorse disponibili sul sito italiano di Micrsoft


Alla scoperta di funzionalità nuove e migliorate di Windows 8

Novità relative a Windows 8 e una panoramica sulle funzionalità principali per i professionisti IT (dal sito di http://technet.microsoft.com )

Altre panoramiche sulle funzionalità di Windows 8 >

Per tenersi informati attraverso Microsoft

Siti correlati

Documentazione in formato PDF, articoli, white papers, approfondimenti ecc.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo