Windows /

Windows 8.1: Interfaccia utente e personalizzazione

Windows 8.1: Interfaccia utente e personalizzazione

05 Giugno 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con Windows 8.1, Microsoft mette mano alla interfaccia utente introducendo nuove forme di personalizzazione. Migliorato il sistema di blocco dello schermo (lock screen) con opzioni di personalizzazioni per soddisfare gusti e bisogni diversi.

La prima novità visibile che riporterà la pace tra molti fan di Windows e Microsoft è la reintroduzione del pulsante di Start, assente nella prima versione di Windows 8. Il tasto ha funzioni diverse rispetto a Windows 7 e serve principalmente a facilitare e semplificare la gestione dei due ambienti ibridati a livello di interfaccia utente (desktop e tablet) che caratterizzano il sistema operativo.

Il bottone Start Screen può essere personalizzato con nuove opzioni di colore e ombreggiature e con background animati. La personalizzazione è disponibile anche sul desktop e può servire a facilitare la transizione tra le due modalità di interfaccia previste da Windows 8.  Con il bottone di Start Screen l’utente è facilitato anche nell’organizzare le prozie APP più usate per potervi accedere più rapidamente e poterle attivare in tempi più brevi.

Sarà anche possibile selezionare più APP insieme e gestirle come se fossero una sola con azioni come una loro riorganizzazione, disisntallazione o ridefinizione dell’icona. Quando si installa una nuova applicazione viene inserita nella vista generale (Apps View) e marcata come nuova, Spetta all’utente la decisione di associarla allo Start Screen.

La seconda novità è una modalità di blocco schermo personalizzabile per poter gestire una galleria di foto in background ( prese direttamente dal dispositivo o dal web), poter scattare foto e poter ricevere chiamate skype. Sono funzionalità limitate rispetto a quello disponibili a blocco schermo disattivato ma molto utili per chi fa uso frequente del proprio dispositivo ed è abituato a reagire ad ogni input in modo rapido e in tempo reale ( una chiamata skype ad esempio).

Windows 8.1 cambia anche il layout delle Live Tiles con l’introduzione di nuove icone animate (Tiles) grandi e piccole utili ad accedere rapidamente a nuove risorse del dispositivo, ad esempio a previsioni climatiche in tre città differenti e per tre giorni consecutivi.

Altri miglioramenti nelle icone animate riguardano nuove forme di visualizzazione della  applicazione Calendario  e informazioni addizionali legate all’utente twitter. Le Tiles saranno usate anche da/per il desktop e forniranno agli sviluppatori nuove opportunità e maggiore flessibilità nella creazione di versioni di software applicativo più ricche e funzionali.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo