Windows /

Windows 9, si aprono le danze

Windows 9, si aprono le danze

17 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il 30 settembre 2014 farà la sua apparizione ufficiale Windows 9. Microsoft sta pianificando l’evento e invitando stampa e media del settore per la presentazione della nuova versione del suo sistema operativo. Una prima risposta agli annucni di Apple e di Samsung.

L’evento, programmato per il 30 settembre, è stato organizzato per fornire una prima dimostrazione concreta della nuova piattaforma di sistema operativo Windows 9.

L’evento sarà l’occasione per la distribuzione, a sviluppatori e aziende che operano su piattaforma Windows, del codice utile a fare le prime sperimentazioni e prendere confidenza con le funzionalità e le specificità software della nuova piattaforma.

Stando alle numerose indiscrezioni filtrate le novità saranno numerose. Verrà reintrodotto il tasto Start e sarà presente un assistente personale, denominato Cortana, che ha già mostrato se stesso sulle piattaforme Windows Phone.

Windows 9 è un passo importante per Microsoft e uno strumento utile a chiarire al mercato e soprattutto al vasto popolo Windows, le strategie future. Windows 8 aveva unificato la piattaforma di dispositive diversi come PC, smartphone, tablet, server, ecc. ma non è riuscita a convincere tutti sulla bontà di un approccio integrato. Sul fronte desktop anzi molti utenti si sono sentiti trascurati o traditi, un sentiment che ha creato forte divisioni e polarizzaioni e ha forse contribuito ad una diffusione più lenta di Windows 8.

Windows 9 dovrebbe essere la risposta concreta di Microsft ai bisogni di tutti gli utilizzatori di Windows, anche di coloro che, pur apprezzando l’interfaccia tattile, sono però rimasti ancorati alla piattaforma tradizionale Windows.

L'evento servirà anche a confermare o smentire molte delle indiscrezioni che hanno animato i media e le conversazioni online (indiscerzioni della settimana) e che hanno svleato un of a nuovo Start menu, nuove funzionalità da virtual desktops, e un Notification Center.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo