EQ Sharing

EQ Sharing è la APP legata al servizio Sharing di macchine elettriche attivo a Milano.

Tale servizio offre un modo diverso di vedere la mobilità e comporta un cambiamento nell'uso dei mezzi di locomozione, pubblica e privata.

Una bella sfida per un paese in cui l'automobile è uno status symbol e più è rumorosa più si fa notare... ma tutto cambia, anche gli stereotipi e a questo progetto auguriamo di svilupparsi e diffondersi rapidamente.

 

Innanzi tutto è necessario registrarsi al sito www.eqsharing.it per ricevere la tessera magnetica che vi consentirà poi di prelevare ed usare le auto elettriche.

Fino al 30 novembre l'iscrizione e la tessera annuale sono gratuite.

 

Poi potete scaricare questa APP gratuita, disponibile per smartphone e tablet (android e iOS) ed avrete a disposizione (nella versione 1.0 che stiamo testando) le seguenti funzioni:

  • Prenota: potete prenotare l'auto in base alla posizione sul territorio (ovvero: quale parcheggio ho più vicino a me in questo momento?), alla disponibilità oraria (da quando a quando mi serve?).
  • Corsa: vi permette di verificare, annullare, modificare le vostre prenotazioni e comunicare il completamento del viaggio.
  • FollowMe: consente di salvare la posizione in cui abbiamo lasciato l'auto e in questo modo calcolare il percorso che ci riporta all'auto stessa una volta terminata la commissione che dovevamo fare.

Poichè la logica del servizio di sharing è di "tenere occupata una cosa solo per il tempo in cui la usiamo", è preferibile prelevare l'auto da un parcheggio digitale e parcheggiare in un altro parcheggio digitale, nelle vicinanze del luogo in cui dobbiamo andare... questo garantirà di avere sempre le auto cariche, di avere sempre il parco macchine disponibile per gli utenti che stanno prenotando, e di spendere il minimo possibile (il servizio in questa fase di start-up costa 0,13€ al minuto).

  • DriveMe: è la funzione che vi elenca tutti i parcheggi EQ Sharing disponibili a Milano e selezionando quello che vi serve, il programma si collega a Google maps e vi calcola il percorso più rapido dal punto in cui siete per raggiungere l'isola digitale... a piedi, of course!
  • Altro: è al momento un sotto-menu che offre la possibilità di salvare il proprio profilo (in modo che la APP ci riconosca immediatamente e sappia a quale tessera facciamo riferimento) e di collegarsi al sito web che dispone di informazioni più dettagliate sui servizi aggiuntivi (come comportarsi in caso di guasto, incidente, non reperimento dell'auto prenotata, ecc.)

 

Seguiteci! Sarà facile notarci per le vie della città: non emetteremo né suoni né odori molesti.

 

(PdVG)

 

 


Autore: TRS Tecnologie nelle Reti e nei Sistemi SpA

Website: http://www.trs.it/

Categoria: Social

Piattaforme: Android

iTunes Store: https://itunes.apple.com/it/app/eq-sharing/id726979960?mt=8

Android Market: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mobilesoft.eq&hl=it