Molecules

Molecules è una APP gratuita che realizza il rendering 3D delle molecole delle più svariate sostanze... di default l'applicazione scaricata dispone delle seguenti molecole: DNA, Insulina, Caffeina, ecc.

È possibile ruotare le molecole spostando il dito sullo schermo, ingrandirle, ridurle e spostare le molecole utilizzando due dita.

La combinazione di iPhone, iPod touch, iPad e l'esclusivo sistema di input multitouch e il built-in OpenGL ES 3-D permettono di avere la sensazione di manipolare realmente le molecole con le dita.

Nuove molecole possono essere scaricate dal RCSB Protein Data Bank, un archivio internazionale di molecole biologiche contenente le loro strutture  3-D, oppure da  NCBI PubChem , una banca dati pubblica di composti chimici.

Le molecole possono essere scaricate direttamente sul dispositivo e memorizzate per una visione successiva. Inoltre, è possibile visualizzare informazioni dettagliate sulla molecola, come ad esempio i ricercatori che ne hanno definito la struttura, il suo amminoacido o la sequenza nucleotidica, e il suo nome completo.

Strutture molecolari personalizzati possono essere scaricate sul dispositivo da qualsiasi server web a disposizione del pubblico.

Molecules è gratuito e il suo codice sorgente è disponibile sotto la licenza Open BSD.

Credo che questo possa essere un utile strumento scientifico e didattico, e grazie ai feedback degli utenti è possibile rendere il programma ancora più ricco... Un grande esempio di Open Knowledge.

(PdVG)


Autore: Brad Larson © 2011 Sunset Lake Software

Website: http://www.sunsetlakesoftware.com/molecules

Categoria: Unified communication

Piattaforme: iOS

iTunes Store: https://itunes.apple.com/it/app/molecules/id284943090?mt=8