Ambiti di applicazione e Strategie /

2013 - Competenze e skill IT più richiesti

2013 - Competenze e skill IT più richiesti

19 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Giovani e meno giovani desiderosi di cimentarsi nel mercato dello sviluppo software dovrebbero prestare attenzione alla domanda di mercato in termini di skill e competenze. La stessa cosa dovrebbeo fare sviluppatori più o meno esperti alla ricerca di nuovi fonti di guadagno o salari più ricchi. Sono molti gli osservatori e analisti di mercato che si sono esercitati nel fornire un elenco delle competenze più richieste. Qui raccontiamo alcuni di questi esercizi che possono aiutare sia le aziende che i detentori degli skill e delle competenze più richieste.

L'evoluzione della tecnologia è tale da richiedere sempre nuove conoscenze, maggiori competenze e skill adeguati a soddisfare bisogni e necessità attraverso l'uso di nuove piattaforme software, nuovi linguaggi e nuovi strumenti software. Le parole chiave intorno a cui gravita l'attenzione delle aziende e degli svluppatori sono Mobile, Social, Cloud, Big Data e APP.

Per avere una idea di cosa si stia muovendo nel mercato del lavoro in termini di domanda e offerta di skill tecnici è sufficiente osservare quanto avviene all'interno di professional newtork come Linkedin o analizzare le attività dei cacciatori di testa che cercano di facilitare l'incontro tra domanda e offerta. Sulla base di queste osservazioni tratte da CyberCoders, eWEEK ha stilato un elenco dei dieci skill che durante il 2013 saranno i più ricercati e per ognuno di loro ha fornito anche una valutazione economica. Valutazione legata ai parametri di vita americani ma che rendono bene l'idea del peso specifico di vari tipi di cometenze e di ruoli quali quello dello sviluppatore tecnico, del ingegnere software e dell'architetto di infrastrutture tecnologiche.

L'elenco è stato composto in base a due criteri, numero di posizioni aperte e di ricerche in corso e numero di posizioni coperte dalle ricerche di personale. In cime alla lista c'è la ricerca di personale esperto in avaScript Object Notation (JSON).

Questa è la lista completa fornita da eWEEK:

  • JSON: JavaScript Object Notation (JSON). Derivato dal lingiaggio JavaScript è associato allo sviluppo web. Salario medio tra i $98,000 e i $103,000

  • Objective-C: lingiaggio di programmazione general-purpose,  object-oriented, Il linguaggio principale per ambienti Apple (OS X e iOS). Professionalità ricercate: sviluppatore e sviluppatore mobile. Salario da 100.000 a 120.000 dollari
  • SaaS: Software as a service, un modello di distribuzione del software associato ad una infrastruttura centralizzata nel cloud. Un servizio che che nel 2015 potrebbe arrivare a generare un fatturato di 21,3 miliardi di dollari. Professionalità ricercate: sviluppatore, ingegnere software. Salario da 102.000 a 115.000 dollari

  • Cloud: Professionalità ricercate: Ingegnere esperto di Cloud Computing, sviluppatore. Salario da 96.000 a 115.000 dollari
  • Xcode: ambiente integrato di sviluppo (IDE) Xcode contiene una serie di strumenti per lo sviluppo software su piattaforme Apple. Rilasciato per la prima volta nel 2003 è ora alla versione 4.5.1 e disponibile gratuitamente attraverso il Mac App Store. Professionalità ricercate: sviluppatore mobile. Salario da 98.000  a 108.000 dollari.
  • SharePoint: piattaforma di collaborazione di Microsoft, SharePoint semplifica lo sviluppo di applicazioni di BI, ricerca informazioni, content management e molto altro. Professionalità ricercate: sviluppatore. Slario da 80.000 a 92.000 dollari.

  • ERP: software getsionale. professionalità ricercate: account manager, analista. Salario da 73.000 a 85.000 dollari.

  • HTML5: linguaggio markup per strutturare e presentare contenuti sul web. Professionalità ricercate: eviluppatore front-end. Salario da 64.000 a 72.000 dollari.

  • T-SQL: TransacT-SQL (T-SQL) è una estensione del linguaggio SQL per ambienti Microsoft e Sybase. Profesionalità ricercate: Analista Dati. Salario da 73.000 a 90.000 dollari.
  • iOS: la piattaforma di sistema operativo di Apple. Professionalità ricercate: svluppatore. Salario da 111.000 a 118.000 dollari.

 

Secondo Computerworld il numero di aziende alla ricerca di competenze e skill tecnci continua a crescere. Alcuni skill sono rari e come tali molto ricercati e ben pagati. L'elenco fornito da Computerworld è stato stilato dopo aver intervistato 334 CIO e responsabili IT. Il 33% (era il 29% nel 2011 e il 23% nel 2010) degli intervistati ha manifestato la necessità di procedere a nuove assunzioni nel corso del 2013.

Il mercato del lavoro IT è uno dei pochi che continua a crescere nella situazione di crisi attuale a testimonianza di quanto sia importante la tecnologia nell'attrezzare le aziende per una maggiore competizione o per nuove startegie per superare la crisi.

Le ricerche di nuovi skill in corso definiscono anche il panorama delle competenze e delle professionalità maggiormente richieste che, dall'indagine condotta da Computerworld, sono le segenti:

  1. programmazione e sviluppo di applicazioni: per affrontare la recessione molte aziende hanno implementato nuovi progetti, ora hanno bisogno di competenze adeguate per la manutenzione e l'aggiornameto del tempo (60% degli intervistati)
  2. Project Management: in linea con la continua ricerca di nuovi programmatori e la necessità di nuove applicazioni soprattutto in ambito Mobile, cloud e social ( 40% degli intervistati)
  3. help desk e supporto tecnico (35% degli intervistati)
  4. sicurezza: cresce costantemente la necessità e l'urgena di esperti in grado di garantire la sicurezza di dati e applicazioni in mobilità ( 27% degli intervistati)
  5. business intelligence e analytics: una delle priorità delle aziende è il Big Data e la possibilità di eseguire costantemente e in tempo reale analisi delle informazioni utili alle attività di business. Gli skill richiesti in questo ambito sono prevalentemente legati alla statistica e alla matematica ma le persone ricercate devono possedere anche skill di tipo tecnico e la conoscenza delle problematiche del business  (26% degli intervistati)
  6. Cloud/SaaS: professionalità ricercate sono architetti di sistemi cloud, esperti di data center ma in grado di trasferire la loro competenza e conoscenza in ambito cloud (25% degli intervistati)
  7. virtualizzazione: (24% degli intervistati)
  8. Networking (19% degli intervistati)
  9. applicazioni mobile e device management: la ricerca di nuove professionalità mira a persone con conoscenze e skill in ambienti operativi eterogenei. Obiettivo della ricerca è la gestione della proliferazione dei dispositivi mobili in azienda e del fenmomeno del BYOD (19% degli intervistati)
  10. data center: la domanda di skill legati al core business e alle applicazioni cosiddette mission-.critical continua ad essere elevata (16% degli intervistati)

 

Un altro elenco, leggermente diverso da quelli forniti qui sopra. è stato stilato dalla rivista Techrepublic. L'elenco fa emergere le tendenze principali in atto e soprattutto l'accelerazione che alcune di esse hanno avuto, come ad esempio quelle legate alla mobilità e ai tablet. A caratterizzare questi ambienti sono gli aggiornamento frequenti e le frequenti versioni di browser come Chrome e Safari che obbligano a fare i conti con il linguaggio HTML5. Il mondo web odierno è principalmente suddiviso in due correnti, quella aziendale che richiede competenze Java e .NET con un backend SOAP e quello consumer basato su PHP, Ruby,, Python e un backend di  servizi Web REST.

Secondo l'analista che su Techrepublic ha prodotto l'elenco degli skill più richiesti, apprendere i linguaggi Ruby e Python non è obbligatorio per una carriera professionale tecnica ma può aprire nuove porte e creare nuove opportunità. In questa fase non viene considerato obbligatorio neppure l'apprendimento di Windows 8 che deve ancora dimostrare sul mercato di essere una piattaforma vincente.

 

L'elenco fornito da Techrepublic.è disponibile sul portale della rivista online e mette in ordine di maggiore richiesta gli skill seguenti:

  1. Mobile development
  2. NoSQL
  3. Unit testing
  4. Python or Ruby
  5. HTML5
  6. Windows 8
  7. RESTful Web services
  8. JavaScript
  9. jQuery
  10. User experience
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo