Ambiti di applicazione e Strategie /

2015: Internet migra sui dispositivi mobili

2015: Internet migra sui dispositivi mobili

29 Dicembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La tendenza si è manifestata con forza già nel 2014 e accelererà nel corso del 2015. L'accesso a Internet si sta spostando dal PC al dispositivo mobile, dal browser su un desktop o laptop ad applicazioni mobili, da schermi grandi a display più piccoli ma tattili e più potenti. Ad emergere come piattaforma di riferimento e strumento primario di personal computing è lo smartphone, anche nella sua versione allargata di phablet.

Internet continua ad essere lo strumento principale di interazione online per tutti i dispositivi mobili. A cambiare sono i comportamenti, le preferenze e i modelli di interazione. Dal desktop si è passati al laptop e ora sempre più allo smartphone e al tablet. A seconda dei bisogni si usa l'uno o gli altri ma la tendenza diffusa è ornai quella di accedere alla rete attraveso un dispositivo mobile, a volte tramite APP che sostituiscono il browser. A determinare la nuova tendenza sono i ragazzi nativi digitali delle smart mobs di Rheingold, giovani che sono nati e cresciuti con uno smartphone come protesi e console per l'accesso in rete come novelli Neuromanti dotati di dispositivi più intelligenti.

L'uso dell'accesso a Internet attraverso Mobile è più diffuso nei paesi asiatici che in quelli occidentali, favorito anche dalla spinta marketing dei colossi tecnologici asiatici sorti negli ultimi anni come Alibaba e Weibo. La lunga tradizione e la pratica diffusa del personal computing con un PC sta rallentando il passaggio a Mobile. Ma è un rallentamento che non impedirà l'affermarsi del Mobile come strumento preferenziale per navigare in Internet e per il commercio elettronico. Soprattutto perchè a guidarlo sono le nuove generazioni di nativi digitali che non hanno alcuna esperienza specifica nell'uso di un personal computer desktop.


Fonte: www.theguardian.com


La migrazione da PC a Mobile è determinata prevalentemente dal software e dalle numerose applicazioni, prima fra tuttu Facebook, che hanno caratterizzato l'ultima rivoluzione tecnologica di questi anni. Tutte le principali novità di questi anni, in termini di software e servizi, sono accadute sul fronte dei dispositivi mobili. Sia perchè il Mobile è l'ambito sul quale si sono riversati gli investimenti tecnologici prnciplai sia perchè i produttori hanno dovuto seguire e soddisfare le nuove esigenze emergenti che hanno determinato nuovi comportamenti e abitudini da parte dei consumatori.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

Si è completamente rinnovata anche l'offerta e la proposizione PC ma su un fronte diverso, quello del cloud computing e del SaaS. Non a caso, perchè è tramite il Cloud che viene alimentato il mondo Mobile in termini di software applicativo, dati e informazioni.

La pervasività degli ecosistemi Mobile non significano necessariamente la morte o la sparizione del desktop così come la fine della navigazione da una piattaforma statica e fissa come un PC da scrivania. Il Desktop continuerà a offrire i suoi servizi grazie al suo display più grande e per attività che richiedono un uso intensivo di accessori tradizionali come muse e tastiera fisica.

Sul fronte Mobile il PC sta evolvendo verso soluzioni ibride tablet-PC o 2-in1 capaci di soddisfare al meglio i bisogni dei consumatori mobile del terzo millennio e di insidiare con le loro funziuonalità e specifictà tecniche anche il tablet.

Il 2015 sarà un anno importante nell'affermare la validità di alcune tendenze emergenti e nel determinare le sorti del mercato del personal computing in termini di produttori, piattaforme e dispositivi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo