Ambiti di applicazione e Strategie /

Aakash, un caso di studio da cui trarre insegnamento

Aakash, un caso di studio da cui trarre insegnamento

23 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il racconto della storia del tablet Aakash, noto per essere il tablet più economico sul mercato, merita sempre una lettura e di essere riproposto sulla rete come perfetto caso di studio da cui trarre utili insegnamenti sull'uso sociale della tecnologia. Un caso di studio anche di buona Politica da cui i politici locali potrebbero trarre utili idee per vincere il digital divide nelle scuole.

Il tablet Aakash è nato per iniziativa del governo indiano e sotto la responsabilità del Ministry of Human Resources Development (MHRD) e ha vsto la collaborazione di numerosi partner nazionali e internazionali.

Obiettivo del progetto era di costruire ma soprattutto fornire agli studenti il tablet più economico al mondo per favorirne la sua rapida adozione e diffusione nelle scuole.

Lo scopo di dotare ogni singolo studente indiano, facente parte del 'National Mission on Education', di un tablet, ha portato alla costruzione di quello che è ora un caso di studio perfetto per essere studiato ed eventualmente replicato anche in altre parti del mondo, e non solo in Asia.

Per capire meglio come il progetto si è sviluppato e le sfide che ha comportato, suggeriamo la lettura di un documento che abbiamo recuperato in rete sul portale di ICMR ( IBS Center for management research).

Il documento è utile per capire innanzitutto l'industria del tablet, soprattutto nel suo segmento low-cost ma soprattutto per valutare l'impatto che un progetto di questo tipo ha nell'ambito di applicazione, in questo caso la scuola.

Il caso di studio si riferisce ad un paese considerato ancora in via di svilippo, nonostante sia una delle potenze mondiali, e suggerisce molte idee a nazioni che sviluppate sono già ma sono diventate lente dal punto di vista dell'innovazione e dell'uso intelligente della tecnologia.

Qui di seguito l'indice del documento in lingua inglese:

Page No.
Introduction 1
National Mission on Education Through Information and Communication Technology(NME-ICT) 2
Indian Tablet Industry 3
Development of Aakash Tablet 5
Challenges in Development of Aakash 9
Looking Forward 10
Exhibits 12
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo