Ambiti di applicazione e Strategie /

Accessori per fare musica con l'iPad

Accessori per fare musica con l'iPad

22 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'iPad non è solo un dispositivo tablet. Dotato degli accessori adeguati l'iPad può trasformarsi rapidamente in strumento musicale o radio ma anche in strumento didattico, training e apprendimento.

Alcuni accessori ( IK Multimedia iRig ) sono dei semplici adattatori che permettono di collegare il proprio iPad ad una chitarra elettrica o ad un basso. Per funzionare hanno hanno comunque bisogno di APP adeguate come ad esempio Amplitube ( gratuita) ma possono usare anche GarageBand.

Chi fosse interessato a registrare i propri brani può collegare l'iPad ad un microfono ( iRig Mic ). Per la regsitrazione è sempre necessario disporre sul dispositivo di una applicazione per la registrazione: 2 IK Multimedia, VocaLive, iRig Recorder Free.

Ci sono connettori, usati inizialmente per collegare le macchine fotografiche ( Camera Connection Kit ) digitali al tablet e che ora possono essere utilizzati per connettere l'iPad attraverso la porta USB ad un MIDI (Musical Instrument Digital Interface) o al controller di una tastiera MIDI ( M-Audio Oxygen 25 ). Questi connettori permettono il controllo e l'esecuzione di numerose applicazioni che gestiscono l'interfaccia MIDI permettendo di giocare alla composizione musicale o a suonare con una tastiera fisica reale collegata al tablet. Non tutte le tastiere sono compatibili con questo tipo di connettori.

Infine ci sono accessori ( Alesis i/o dock ) che servono a trafsormare l'iPad in uno struemnto musicale vero e proprio. Si usa una docking station per ospitare l'iPad e l si usa per connettersi a sorgenti di suono diverse, a generare un suono stereofonico e di elevata qualità.  La docking station è fornita di porte USB e connettori MIDI (Musical Instrument Digital Interface).

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo