Ambiti di applicazione e Strategie /

Adattarsi al cambiamento si può, non tutti ci riescono!

Adattarsi al cambiamento si può, non tutti ci riescono!

14 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Lo scenario è fatto da aziende che fanno fatica ad adattarsi ai comportamenti mutanti dei loro clienti e dipendenti. Una incapacità che impedisce di soddisfare aspettative prima ancora che bisogni e necessità. Eppure basterebbe accettare gli effetti positivi delle nuove applicazioni Mobile!

La conseguenza di questa inadeguatezza è la perdita di clienti che se ne vanno da un’altra parte (churn rate) e di dipendenti che preferiscono optare per un datore di lavoro più innovativo e capace di comprenderne le esigenze e le aspettative, professionali ma anche individuali e personali. Questa incapacità all’adattamento comporta anche il superamento da parte della concorrenza con nuovi modelli organizzativi e di business.

La soluzione è però alla portata di tutti e richiede semplicemente la volontà e la capacità di trasformare la propria organizzazione in modo da poter sfruttare al meglio le nuove tendenze alla collaborazione, alla socialità e alla mobilità e le tecnologie che le rendono possibili.

La trasformazione passa attraverso una acclimatizzazione ai nuovi ambienti determinati dalle pratiche BYOD in azienda e dagli effetti delle nuove tecnologie e in particolare delle APP. Grazie alle nuove APP, sociali, collaborative, mobili, in cloud, l’individuo e il gruppo di lavoro così come l’organizzazione possono trarre maggire vantaggi dagli ecosistemi e dalle comunità o reti sociali di appartenenza.

Grazie alle APP le persone e l’organizzazione acquisiscono maggiore conoscenza, possono produrre rapidamente nuove conoscenze e crescere maggiormente informati e preparati ad affrontare le novità. Informazioni e conoscenze non provengono più dalle comunità di pratica e dalle reti sociali e lavorative in azienda ma anche dai social network alla Facebook e alla Linkedin.

Le aziende capaci di adattarsi sono organizzazioni che percepiscono innanzitutto le novità tecnologiche e comportamentali come occasione di nuove opportunità e maggiori vantaggi in termini di competitività e crescita. L’una e l’altra dipendono dalla maggiore rapidità di risposta e reazione facilitata dai dispositivi mobili, dalla personalizzazione delle APP, dalla diminuzione delle distanze tra produttori e consumatori, tra processi aziendali e personali e tra interessi e bisogni  individuali e professionali.

Le applicazioni mobili introducono in azienda il passaggio ad una nuova era caratterizzata da maggiore personalizzazione e socializzazione.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo

Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo