Al ristorante con il tablet

25 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
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L'arrivo dei tablet ha cambiato anche i tempi di attesa al ristorante. La combinazione tablet, touchscreen e connessione wireless facilita la scelta del menu e rende più semplice ordinare i piatti selezionati. Rimane il dubbio se un italiano possa fare a meno delle piacevoli conversazioni che solitamente avvengono tra cliente e cameriere e/o ristoratore. Nei paesi anglo-sassoni il fenomeno è diffuso, nei paesi latini meno ma non è detto che si diffonda.

Fin dall'apparizione dell'iPad molte sono state le iniziative finalizzate a mettere a disposizione dei clienti di hotel e ristoranti un menu digitale, sfogliabile e navigabile in grado di sfruttare al meglio funzionalità e caratteristiche tecniche del tablet della Apple.

Oggi molte sono le applicazioni esistenti e le soluzioni che tendono a fornire vere e propire metodologie per la gestione degli ordinativi in modo da organizzare meglio l'intera filiera 'produttiva' e 'distributiva'. Queste soluzioni suscitano reazioni contrastanti, soprattutto in paesi come quello italiano.


 


Il tablet cambia la vita, anche al ristorante, ma forse dipende dai gusti, dalla filosofia di vita e dai gusti delle persone.

Molti i vantaggi:

  • Un operatore può aggiornare rapidamente il menu da una postazione centrale (server) e risparmiare carta
  • Il consumatore può disporre di informazioni aggiuntive su ogni piatto o cibo sul menu come ad esempio i valori nutrizionali, i possibili inconvenineti per la salute e la forma personale ecc.
  • La forza delle immagini per veicolare una proposta piuttosto che un'altra
  • Un operatpre può fornire informazioni dettagliate sugli ingredienti, la loro provenienza, freschezza ecc.
  • Facilità nell'aggiungere o togliere nuove proposte
  • Il consumatore può avere un'idea precisa del costo complessivo di un pasto e provvedere al pagamento in tempii certi e rapidi

 

Ci sono anche gli svantaggi

  • Elimina l'interazione umana, spesso importantissima per creare fidelizzazione
  • Riduce la possibilità di personalizzare al massimo il servizio a partire dall'umore del cliente e da una interazione diretta e fisica con lui
  • La soluzione tecnologica può essere più costosa o non produrre benefici aggiuntivi
  • Rende tutti gli elementi a menu tra loro simili ( una semplice foto ) ed impedisce di qualificare e dare valore ad ogni singolo piatto attraverso una semplice conversazione con il cliente e/o una descrizione/presentazione del menu desiderato

 

 



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